Mass effect 3: come giocare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mass Effect 3 è uno dei videogiochi per console e computer più amati degli ultimi anni. Grazie a una storia avvincente e a una grafica realistica, è molto più di un semplice passatempo: è un'esperienza di intrattenimento completa. La sua interfaccia di gioco, strutturata come un RPG (Role Playing Game, gioco di ruolo), fa sì che il personaggio principale sia personalizzabile in base ai gusti del giocatore e che le vicende si evolvano e cambino a seconda delle scelte effettuate, rendendo la storia altamente interattiva. Inoltre, la longevità è infinita, poiché si può giocare di nuovo effettuando scelte diverse e sbloccando finali alternativi. La serie di Mass Effect è ben nota agli appassionati di tutto il mondo e sempre più utenti si avvicinano ai videogiochi grazie a questa saga. Se non hai mai giocato prima a Mass Effect 3, scopri come giocare qui di seguito.

27

Occorrente

  • Disco di gioco di Mass Effect 3
  • Console casalinga (Playstation, Xbox, ecc.) o PC compatibile
37

Avvio del gioco

Dopo aver acquistato il gioco originale compatibile con la console casalinga o il computer di cui si dispone (controllando i requisiti di sistema), inseriamo il disco nel lettore. Nel caso delle console casalinghe come PlayStation e Xbox, ci verrà chiesto di effettuare l'aggiornamento del sistema se non l'abbiamo fatto recentemente, oppure potremo iniziare subito a giocare. Nel caso del PC, invece, dovremo prima installare il videogame seguendo la procedura automatica. Si consiglia di non cambiare le impostazioni di default e di attendere l'installazione del client Origin per accedere al gioco. A questo punto, a prescindere dal dispositivo utilizzato, ci troveremo davanti alla schermata iniziale. Qui, possiamo scegliere fra varie opzioni di gioco: iniziare una nuova partita in modalità Giocatore Singolo, giocare online in modalità Multiplayer, acquistare contenuti aggiuntivi (add-on) dallo store virtuale, oppure visualizzare i nomi dei creatori del gioco. Se è la prima volta che giochiamo a Mass Effect 3, partiamo con la modalità Single Player. Il gioco in rete è meglio lasciarlo per quando si è acquisito più esperienza.

47

Scelta dello stile di gioco

Una volta che abbiamo selezionato la modalità Giocatore Singolo, ci verrà chiesto quale stile di gioco preferiamo. A seconda dell'opzione scelta, la struttura del gioco cambierà sensibilmente per privilegiare un aspetto piuttosto che un altro. Possiamo scegliere la modalità Azione se ci piacciono le battaglie all'ultimo sangue e vogliamo rendere la storia più veloce. Oppure, scegliamo la modalità Gioco di Ruolo per ottenere l'equilibrio perfetto fra battaglie e parti narrative della storia. Alternativamente, selezioniamo la modalità Storia per ridurre al minimo le battaglie e privilegiare la narrazione, aumentando il numero dei dialoghi interattivi e approfondendo meglio i personaggi e le trame secondarie.

Continua la lettura
57

Personalizzazione del protagonista

A questo punto, digitiamo un nome per il protagonista che ci apprestiamo a controllare e personalizziamone l'aspetto. Si può modificare il viso e il look del personaggio così da renderlo più simile a noi stessi, oppure possiamo mantenere l'aspetto classico di John Shepard presente nei titoli precedenti. Quindi scegliamo la classe di appartenenza del personaggio fra sei opzioni differenti. Le scelte sono Adepto, Incursore, Ingegnere, Ricognitore, Sentinella e Soldato. Ogni classe ha caratteristiche diverse e fornisce abilità uniche al protagonista, ad esempio una maggiore predisposizione per il combattimento, il possesso di poteri bionici oppure ottime competenze tecnologiche. Poi, dobbiamo scegliere la razza del personaggio fra Colono, Terrestre o Spaziale. L'appartenenza a una specie piuttosto che a un'altra non influenza le dinamiche di gioco, ma cambierà la storia e il passato del protagonista, così da rendere più realistica la sua personalità. Infine, scegliamo il ruolo che ricopre adesso il protagonista fra Eroe di guerra, Implacabile e Superstite. La scelta determina l'occupazione attuale del personaggio e la motivazione del suo ritorno in servizio.

67

Scelta del compagno

L'ultima cosa da fare prima di addentrarsi nell'azione è scegliere il compagno che ci starà accanto durante l'avventura. Questa decisione influenzerà la storia del gioco, quindi scegliamo attentamente. La scelta è fra due dei soldati guidati precedentemente dal protagonista: dobbiamo selezionare quale dei due è morto in seguito a una decisione difficile presa in passato e quale invece è ancora vivo e farà parte della storia. A questo punto, confermiamo i dati selezionati e iniziamo l'avventura in Mass Effect 3. In poco tempo, diventeremo abili nei combattimenti e nelle sparatorie e impareremo a riconoscere le implicazioni dei dialoghi interattivi. La storia è avvincente e non annoia mai. Dopo averla completata, se vogliamo giocare di nuovo possiamo ripartire e selezionare impostazioni diverse ripetendo le fasi viste in questa guida. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando abbiamo imparato le dinamiche di gioco e siamo sicuri delle nostre abilità, possiamo cimentarci nella modalità Multiplayer per sfidare amici e utenti da ogni parte del mondo. Basta selezionare questa opzione nella schermata iniziale
  • Ogni scelta che faremo nel gioco influenzerà la storia stessa: prendiamoci tutto il tempo per decidere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Mass effect 3: trucchi

PC

Guida del principiante per MassEffect 3

PC

Come Sbloccare l'Obiettivo "Ricco" in Mass Effect

PC

Come giocare a Our bingo

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato