Introduzione
Cranium rappresenta uno dei giochi di società più divertenti ed irriverenti a cui poter giocare con gli amici. Questo splendido partygame metterà alla prova i partecipanti in tantissime sfide di scultura, disegno, mimo e drammatizzazione. Non mancheranno, ovviamente, anche incredibili rompicapo e scioglilingua. Ecco, quindi, le regole di Cranium.
Occorrente
- Cranium
Preparazione del gioco
Prima di procedere con il gioco vero e proprio, è necessario dividere i partecipanti in 2 squadre. Se il numero dei giocatori è ancora più alto è possibile formare fino a 4 squadre. Successivamente bisognerà selezionare una pedina per squadra e collocarla sulla casella del "Via!". Ogni squadra deve avere a disposizione una matita ed un blocchetto. Prima di partire con il gioco vero è proprio, sarà necessario mettere i 4 mazzi negli appositi contenitori dello stesso colore delle carte. Disporre, poi, il dado, la clessidra e la pasta da modellare sul tabellone.
Turno
La squadra che inizia per prima potrà scegliere liberamente il colore della carta. Il colore della casella corrisponde al colore della carta-attività. Le attività sono tutte diverse, si parte dalla sfida in cui bisognerà scolpire nella pasta speciale l'oggetto indicato sulla carta, sino ad arrivare alla sfida in cui sarà necessario cimentarsi nell'arte del mimo. Non mancheranno anche le sfide relative alla cultura ed ai rompicapo da risolvere. Durante il primo turno e, tutte le volte in cui ci si troverà sulla casella "Pianeta Cranium", sarà possibile scegliere liberamente da quale mazzo pescare la prossima carta. Un membro della squadra dovrà pescare una carta e leggere l'attività ad alta voce. Successivamente ruoterà la clessidra e bisognerà completare l'attività prima che scada il tempo. Ogni qual volta una attività viene completata, sarà possibile lanciare il dado e far avanzare la pedina sul tabellone fino alla casella successiva del colore uscito sul dado di gioco. Diversamente, il turno sarà già finito e spetterà agli avversari procedere nel gioco.
Vittoria
Per vincere la sfida sarà necessario entrare nella casella dell' Encefalum, ossia il vero centro di Cranium. Al turno successivo spetterà agli avversari scegliere collettivamente il mazzo da cui pescare la carta che costituirà la prova finale di tutto il gioco. Se ovviamente non si riuscisse a completare l'attività finale, sarà necessario attendere il turno successivo prima di procedere con un nuovo tentativo. Diversamente, se l'attività finale è stata completata con successo, il gioco si concluderà con la proclamazione dei campioni di Cranium!
Guarda il video
Consigli
- Partygame divertente da giocare in compagnia