Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Tramite: O2O 13/08/2017
Difficoltà:media
113

Introduzione

Il Burraco sta avendo moltissimo successo, sopratutto perché è intuitivo da comprendere, ma allo stesso tempo richiede strategia e ragionamento. Le regole classiche del Burraco richiedono la presenza di 4 giocatori, ma esiste la variante che, invece, ne prevede solamente 2. A Burraco usualmente si formano delle pile verticali, a scalare, ovvero dalla carta più alta a quella più bassa. Ecco allora che in questa guida vedremo le regole base su come giocare alla variante di Burraco 4 in 2 giocatori.

213

Occorrente

  • 2 Mazzi di carte
  • Tavolo da gioco
313

Preparazione del gioco

Per giocare a Burraco in 2 giocatori, gli stessi dovranno sedersi uno di fronte all'altro, e per forza di cose non avranno la possibilità di consultarsi con il proprio compagno per mettere in atto eventuali strategie. Questo fa sí che questa variante a 2 del gioco di Burraco, risulti più veloce nell'esecuzione ma anche più cadenzata rispetto alla versione classica a 4. Per iniziare, entrambi i giocatori pescheranno una carta dal mazzo, la più alta da diritto a giocare il turno per primo. L'altro giocatore avrà invece il compito di fare il mazzo, mischiando le carte e distribuendone 11 a testa, prendendo le carte una ad una da sotto il mazzo che ha in mano. Conclusa questa fase, il mazziere dovrà distribuire altre 11 carte che andranno a formare il secondo mazzo, chiamato anche pozzetto, che entrerà in gioco nella seconda fase di Burraco. Il mazzo di carte rimasto verrà posizionarlo al centro dei due giocatori (si chiamerà tallone), e si dovrà girare la prima carta. Quella carta formerà il pozzetto degli scarti.

413

Prima fase di gioco

Il giocatore per prima cosa dovrà decidere se pescare dal tallone o dal pozzetto degli scarti. Se opta per la seconda opzione, dovrà prenderle tutte le carte in esso presenti. Siccome lo scopo del gioco è liberarsi delle 11 carte che ha in mano, potrà decidere se iniziare a giocare o passare il turno scartando una carta che ha in mano. La composizione tipica minima è pari a 3 carte. Esistono due tipologie di composizioni: le combinazioni e le sequenze.

Continua la lettura
513

Combinazioni e sequenze

Le combinazioni sono le carte che hanno lo stesso valore numerico, ovvero un tris di assi o di 9. Le sequenze sono invece le scale. Come per altri giochi, all'interno della scala l'asso può essere sia la carta più alta che quella più bassa. Non è possibile creare, per esempio, la combinazione Q-K-A-2-3 e via dicendo, ma solamente J-Q-K-A oppure A-2-3-4. Non è necessario creare un punteggio per aprire il gioco, ma l'unico vincolo è riuscire a posizionare almeno 3 carte con combinazione o sequenza. Nel classico gioco a 4 il giocatore, nel suo turno, può anche posizionare delle proprie carte sul tavolo da gioco del suo compagno. Nella variante di Burraco a due, ciò non è possibile.

613

Uso dei jolly e dei 2

In Burraco, ci sono le 'matte' ovvero i Jolly ed i 2 (denominati anche pinelle). Queste tipologie di carte possono sostituire qualsiasi carta presente nel gioco ed aiutano il giocatore a formare più velocemente delle combinazioni o sequenze. In ogni composizione di carte, è possibile usare solamente un Jolly o un 2, e non più di uno. Per esempio: 2-9-10 oppure 4-Jolly-6.
Una regola particolare riguarda l'uso del 2. Se per esempio si tratta di un 2 di fiori, se lo stesso viene inserito nella sua posizione naturale, ovvero prima del 3 di fiori, allora non è più una 'matta' ma una carta normale, perciò in quella stessa composizione si potrà usare un Jolly o un altro 2.
Attenzione! La 'matta' non potrà essere spostata in altre composizioni, e solamente la carta naturale potrà sostituirla.

713

Chiusura del proprio turno

Quando il giocatore ha concluso le proprie combinazioni o sequenze potrà scartare una carta scoperta che posizionerà nel pozzetto degli scarti. Le regole di Burraco prevedono che se il giocatore all'inizio del turno ha pescato solamente una carta dal pozzetto degli scarti (ad esempio un 3 di cuori), la stessa carta non potrà essere nuovamente scartata nello stesso turno, ma il giocatore dovrà quindi scartare obbligatoriamente una carta differente. A questo punto il turno si conclude e passa al giocatore avversario.

813

Inizio della seconda fase di gioco

Appena si riescono a posizionare tutte le 11 carte che il giocatore ha in mano, può prendere il secondo mazzetto. In questo caso, se il giocatore non ha ancora scartato la carta, il suo turno ancora non si è concluso, può quindi guardare il secondo mazzo ed iniziare subito ad attaccare o a creare nuove combinazioni o sequenze. In caso contrario dovrà invece attendere che l'avversario abbia concluso il suo turno prima di poter visionare il secondo mazzetto.

913

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è molto semplice, esaurire le carte dei due mazzetti ed ovviamente fare Burraco. Per fare Burraco, bisognerà creare una combinazione o una sequenza di almeno 7 carte, carte 'matte' incluse. Ci sono 3 tipologie di Burraco: pulito, sporco e semi-pulito.
Per Burraco pulito si intende la creazione di una composizione di 7 carte senza l'utilizzo della 'matta'. Per sporco invece intendiamo l'uso del Jolly o del 2.
Il Burraco semi-pulito è l'uso della 'matta', ma con una sequenza pulita di almeno 7 carte, ad esempio: 3-2-5-6-7-8-9-10-Jack.
È possibile anche far diventare un Burraco sporco semi-pulito, o addirittura pulito se si riesce a fare la sequenza di 7 carte vicine (senza l'uso della 'matta') o addirittura a sostituire il 2 utilizzandolo come carta naturale.

1013

Valore delle carte

Come ogni gioco che si rispetti, anche a Burraco c'è il valore delle carte.
- 3, 4, 5, 6 e 7 valgono 5 punti
- 8, 9, 10, Jack, Q, K valgono 10 punti
- Asso vale 15 punti
- Il 2 (pinella) vale 20 punti a prescindere dal fatto che venga usato come 'matta' o come carta naturale
- Jolly vale 30 punti.

1113

Conteggio dei punti base

Il giocatore che ha vinto riceverà un bonus di 100 punti.
Ogni Burraco pulito vale 200 punti, quello semi-pulito vale 150 punti, mentre quello sporco vale 100 punti. I punti Burraco vengono assegnati ad entrambi i giocatori, conteggiando i Burraco che ciascuno ha prodotto.

A questi si sommano i punti negativi, ovvero la somma delle carte che l'avversario ha ancora in mano. Se lo stesso non aveva ancora preso il pozzetto, ad esse si detraggono ulteriormente -100 punti di penalità.
L'incontro termina quando, alla fine delle partite disputate, il giocatore raggiunge la somma di 2.005 punti complessivi (sommando i punti positivi a quelli negativi).

1213

Guarda il video

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi adottare diverse strategie evitando di posizionare subito le tue carte sul tavolo da gioco
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a burraco

Il burraco è un gioco di carte assai diffuso e che appassiona moltissimi amanti delle carte: si gioca con due mazzi di carte francesi, jolly compresi. I giocatori sono 4, divisi in due coppie che si sfidano. Chi è alle prime armi spesso non conosce le...
Giochi da tavolo

Regole di burraco

Burraco è un gioco di carte molto divertente, che spesso si gioca in spiaggia con amici o a Ntale con la famiglia. Burraco si può giocare in due, in tre o a coppie. Si possono naturalmente organizzare anche dei tornei e ci si può giocare anche in rete....
Giochi da tavolo

Come diventare un arbitro di burraco

Panno verde, 108 carte, 2-3 o 4 giocatori sono la formula perfetta per il divertimento. Il burraco è un gioco che ormai viene sempre più considerato nella sua accezione sportiva. In tutte le discipline agonistiche la figura dell'arbitro è divenuta insostituibile,...
Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Burraco

Vincere nel gioco delle carte non è cosa facile, tuttavia si possono adottare piccole tecniche per permettere alla nostra giocata di risultare efficace. Il gioco del Burraco, per la natura strettamente matematica delle sue regole, può agevolare la riuscita...
Giochi da tavolo

Come organizzare un torneo di burraco

I tornei di burraco sono sempre in voga perché aiutano a riempire le giornate noiose in compagnia. Non c'è un clima ideale che favorisce questi piacevoli incontri in cui amatori e professionisti si scontrano a colpi di carte. Proprio perché è un'attività...
Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Tutti gli appassionati di carte sanno giocare a rubamazzo. Giocare a rubamazzo è facile. Possono farlo tutti, infatti spesso i bambini ci giocano. Rubamazzo è un gioco semplice e divertente. Permette ai bambini di imparare i valori delle carte. Non ricordate...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domaine

Domaine è un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori ambientato in epoca feudale, dove ogni giocatore impersona un duca impegnato ad approfittare dell’assenza del re per accaparrarsi il maggior spazio di terreno possibile. Dovrete espandere i vostri confini...