Le regole del backgammon
Introduzione
Backgammon, noto in italiano come Tavola Reale, è un gioco da tavolo esclusivamente per due giocatori, ognuno dei quali possiede 15 pedine con la possibilità di muoverle in 24 triangoli, secondo il lancio dei dadi.Storicamente, questo gioco da tavolo, trova le sue origine nell'antico regno sumero, precisamente durante il regno dell'imperatore Ur. Non è da escludere, però, che successive migrazioni ne abbiano permesso la diffusione anche all'esterno della Mesopotamia, arrivando addirittura ai Greci.Un gioco da tavolo simile si riscontra anche nella civiltà romana, dove era conosciuto non come Backgammon, bensì come Ludus Duodecim Scriptorum.Il nome Backgammon prende origine in britannia, dai termini Baec e Gamen, ossia Ritorno e Gioco.Di seguito enunciamo le regole per giocare a Backgammon.
Il gioco
Backgammon è un gioco che permette la partecipazione solo a due concorrenti. Il tavolo di gioco è composto da una tavola esterna, del giocatore e del suo avversario, ed una interna, chiamata casa, entrambe però sullo stesso piano. Essa è composta da 24 triangoli, noti come punte, e raggruppati in 4 quadranti di colori alterni, ognuno composto da 6 punte. Le punte vengono numerate a partire dalla propria tavola interna, e da questo si evince che il punto più lontano di ogni concorrente è il 24.Ogni giocatore possiede 15 pedine che, all'inizio, vengono poste secondo un ordine ben preciso, ossia: 2 su ogni punto noto come 24, 5 su ogni punto 13, 3 su ogni punto 8 e 5 su ogni punto 6.I giocatori possiedono due dadi, uno dei quali è chiamato raddoppio perché viene usato per definire la puntata corrente ed eventualmente aumentarla durante la partita. Lo scopo è quello di portare tutte le proprie pedine nella propria casa e poi riportarle di nuovo all'esterno. Vince chi ha tutte le pedine fuori.
Movimenti pedine
All'inizio della partita, ogni giocatore lancia un dado e, chi ha ottenuto il numero più alto gioca per primo, usando i numeri che tirati. Dopo il primo lancio, ogni giocatore tirerà i due dadi a turni alterni.Il numero dei dadi indica il corrispondente numero di movimenti che la pedina può fare verso le punte con numeri più bassi. Le pedine possono essere mosse solo su una punta aperta, ossia non occupata da pedine avversarie. I numeri, risultati dal lancio dei dadi, indicano due mosse separate, difatti ogni giocatore, supposto che siano usciti 4 e 2, possono decidere se muovere una pedina di 4 spazi e poi una di 2 spazi o, in alternativa, muovere di 6 spazi una sola pedina. Se, dal lancio dei dadi, risultano due numeri uguali, il giocatore ha a disposizione 4 mosse, ossia il doppio. Il concorrente può usare i valori, estrapolati dal lancio dei dadi, solo se questo è possibile, ossia se non ci siano pedine avversarie ad ostacolare i movimenti.
conquistare e rientrare
Una pedina, la quale occupi da sola un punto, viene definita "Scoperta", per cui se una pedina avversaria finisce su quella scoperta, quest'ultima viene mangiata e collocata sul Bar.Quando un giocatore ha una o più pedine sul Bar, è obbligato a far rientrare tutte le sue pedine nella tavola interna dell'avversario, portando la pedina dal bar ad una punta aperta.
Portare fuori le pedine
Quando uno dei concorrenti ha portato tutte le sue pedine nella propria casa, allora può iniziare a portarle fuori dalla tavola. Un giocatore porta fuori una pedina, previo lancio del dado, quindi se il risultato sarà un 3, allora dovrà portare fuori una pedina dalla punta 3. Nel caso in cui non ci fosse la pedina nel punto indicato dal lancio del dado, il concorrente può spostarne una su un punto corrispondente ad un numero più alto.
Ancora, se mancano pedine anche nel punto più alto, allora il giocatore deve rimuovere una pedina dal punto più alto in cui c'è una pedina.
Varianti
In accordo con la grande storia del backgammon, è ovvio che ci siano delle varianti che condividono, con il succitato diverse similarità.Un esempio è costituito dalla Chouette, ossia una tipologia di Backgammon per più di due giocatori.Altro esempio è costituito dall'inverso, dove i giocatori lanciano i dadi che però indicheranno il valore che corrisponderà al turno dell'avversario.Ancora, un'altra variante è quella di giocare con un solo cubo o addirittura con più di due cubi.Insomma, il backgammon è uno dei giochi da tavolo più antichi, pertanto si sono avute diverse varianti e diverse evoluzioni nel modo di giocare.