Le principali varianti del poker

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il poker rappresenta tra i giochi di carte francesi più intriganti.
Ideale per tutti coloro i quali vogliono "mettere in tavola": Abilità e strategia ma anche astuzia e coraggio, oltre che poter inscenare e dissimulare le emozioni derivanti dalla "mano di gioco" per puntare alla vittoria, senza dimenticare, però, la famigerata carta vincente, cosiddetta "fortuna"!
Ecco di seguito un elenco delle principali "varianti", da non confondere con le "specialità".
Per "specialità" si intendono altre variazioni del gioco del poker con regole diverse, come ad esempio "Texas Holdem" e "Omaha", che rientrano tra le specialità del poker più diffuse in Italia.
Le varianti del poker, invece, si riferiscono alle diverse forme di meccanismi di puntata con cui si possono giocare le varie "specialità".
Ecco di seguito le principali "varianti".

26

Limit betting

"Limit Betting" letteralmente è traducibile come "limite di puntata" che è detto nel gergo italiano del poker come "limite fisso". In questa variante il limite massimo di puntata e di rilancio sono prefissati.
Il rilancio, così come la puntata, non può essere rispettivamente di valore inferiore al rilancio o puntata precedente. Vi è un limite di rilancio che è pari a tre volte e non può superare, come detto poc'anzi, il limite prefissato.

36

Pot limit betting

Con il "pot limit betting" o "limite al piatto" non vi sono limiti per il valore delle puntate ma relativi al rilancio. Infatti, l'unico limite imposto è che il rilancio non deve superare la somma del piatto più la somma da pagare per vedere le puntate.

Continua la lettura
46

No limit betting

Questa variante, rispetto alle altre, è la più rischiosa. In questo caso, il giocatore non ha limiti alcuni sulle puntate e sui rilanci se non quelle relative al piatto. L'unico limite si basa solo sulla somma di denaro che il giocatore può mettere sul tavolo, traducibile anche in fiches. In gergo viene definito "stack" e si riferisce, appunto, alla somma massima che il giocatore possiede. Quindi, attenti a non andare "all-in" se non siete sicuri della vittoria, poiché potrebbe esservi un grande limite: Quello di finire la partita e rimanere a mani vuote!

56

Mixed

La variante "mixed" o "mista" rappresenta un alternarsi delle altre due varianti ovvero il "pot limit betting" o "limite fisso" ed il "no limit betting" o "senza limiti". Si può, quindi, giocare una determinata specialità seguendo alternanza tra limite fisso e senza limiti.

66

Hi-Lo

Quest'ultima variante è definita "Hight-Low Split" e funziona come la "pot limit betting", ma ciò che la differenzia è la diversa assegnazione del piatto, che viene spartita tra il giocatore con la "mano" di punteggio più alta ed il giocatore con la "mano" di punteggio più bassa, nel caso di una combinazione bassa.
Il riferimento per le combinazioni, viene stabilito all'inizio della partita ed è solitamente il "9".
Nel caso in cui un giocatore scoprisse "la mano": "8, 7, 6, 5, 4" ed un altro giocatore " 5, 4, 3, 2, A", il piatto viene diviso equamente poiché risultano avere entrambe delle "scale" rispettivamente: "hight" ovvero "alta" e "bassa" o "low".
Nel caso in cui, tra i giocatori con "mani" più basse rispetto al riferimento, tutti presentassero una carta più alta, nessuno si aggiudicherebbe il mezzo piatto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole del poker Omaha

Il poker è un gioco di abilità sempre più diffuso ed apprezzato a livello globale. I migliori giocatori si cimentano in varianti spesso poco conosciute rispetto al popolarissimo Texas Hold'em No Limit ed al Poker Classico a 5 carte, le quali sicuramente...
Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Poker Omaha

Esistole diverse varianti di Poker, una di questa è sicuramente lo Omaha. Questo si basa sulle conoscenze del Texas Hold'em ma che si differenziano per la loro strategia di gioco. La differenza più evidente è possedere quattro carte incede che due....
Giochi da tavolo

Come fare giochi con le carte da poker

Le carte da poker sono anche conosciute come carte francesi. Per intenderci, sono quelle composte da quadri, fiori, picche e cuori, con le J, le Q, le K, e anche i Jolly. Il poker è probabilmente il gioco più famoso che si può fare con queste carte,...
Giochi da tavolo

Le regole del poker

Il poker, negli ultimi anni, è rapidamente diventato il gioco di carte più diffuso al mondo. Grazie alle sue innumerevoli varianti e alla capacità di creare suspance, il numero di giocatori è in costante aumento. Tuttavia, non tutti conoscono le vere...
Giochi da tavolo

Come giocare a Poker Indiano

Il poker rappresenta indubbiamente uno dei giochi di carte più famosi ed apprezzati in tutto il mondo. Sono tantissime infatti le persone che si dilettano in questo gioco e alcune di esse ne fanno un vero e proprio lavoro. Il poker, così come tutti...
Giochi da tavolo

Come giocare a poker russo

Il poker russo è una variante del semplice, e forse più conosciuto, poker. Per farla breve, dunque, possiamo sinteticamente dire che le regole del poker russo non sono poi molto diverse da quello americano. Inoltre, parliamo di un gioco molto diffuso...
Giochi da tavolo

Come bluffare nel Poker Texas Hold'em

Uno dei giochi di carte più affascinanti e più intriganti è sicuramente il poker. Ne esistono diverse varianti, a partire dal poker italiano in cui ogni giocatore riceve le cinque carte in mano. Nella variante "texas hold'em", ogni giocatore riceve...
Giochi da tavolo

Come giocare a Cockroach Poker

Cockroach Poker, nonostante il nome possa facilmente ingannare, è un gioco che non ha niente a che vedere con il poker tradizionale. Diciamo che è comunque un gioco di carte, basato, come quello tradizionale, sul bluff; soltanto che, a differenza del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.