Introduzione
Un'escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica dove i partecipanti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono individuare una via d'uscita usando ogni elemento della struttura e decifrando codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter portare a termine il gioco, i concorrenti, dalle 2 alle 6 persone, devono organizzare la fuga entro un tempo prestabilito, generalmente tra i 60 e i 120 minuti. L'obiettivo del gioco consiste nello stimolare la mente, l?intuito, la logica e la collaborazione tra i partecipanti: quest'ultima, infatti, è un fattore fondamentale per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco. La fama delle escape room ha suscitato l'interesse degli editori di giochi da tavolo, i quali hanno presentato diversi titoli ispirati proprio a questo gioco. Ogni gioco comprende una o più avventure da giocare da soli o in collaborazione con gli altri concorrenti e ogni avventura è giocabile una sola volta. A differenza delle escape room dal vivo, il gioco da tavola non prevede delle vere e proprie prove fisiche da superare, ma solo enigmi da risolvere. Continuate la lettura e vi sveleremo le migliori escape room da tavolo. Buona lettura!
Deckscape
Lo scopo di Deckscape è aiutare il Dottor Thyme con una spettacolare invenzione: per testare l'abilità del gruppo e individuarne la possibilità di collaborazione, il Dottor Thyme, mentre spiega il suo progetto geniale, preme un pulsante e fa scattare delle saracinesche che blindano il laboratorio. L'obiettivo del dottore è di sottoporre i concorrenti a una serie di enigmi e rompicapo: se i partecipanti sapranno trovare in tempo una via d'uscita, il test sarà superato e la collaborazione si farà. Il gioco è a cura di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino e i giocatori possono essere da 1 a 6.
Escapoly
In Escapoly vi dovrete mutare detective in gamba per risolvere la scena di un truce crimine: i partecipanti si dovranno calare nei panni di un investigatore per andare alla ricerca di un killer con una maschera da clown e che si prende gioco di tutti quelli che si mettono sulle sue tracce disseminando i suoi assassini con indizi sotto forma di enigmi, indovinelli e codici. Escapoly è un gioco interattivo che si serve di video e va giocato in gruppo, ovvero tutti i partecipanti contro il clown, in perfetta logica di attività di team building così come succede in una escape room. I giocatori sono da 2 a 8.
La tomba del faraone
Giocando a La tomba del faraone, vi troverete in vacanza in Egitto. Al termine della permanenza egiziana, vi recherete in visita alla valle dei re. All'interno dei corridoi di una piramide, con il vostro gruppo smarrirete la strada e vi ritroverete dento di un vecchissimo sepolcro. Un congegno segreto fa chiudere l'accesso che si trova alle vostre spalle e rimarrete, così, intrappolati. Dovrete così scappare dalla tomba, risolvendo i diversi enigmi, grazie a un disco rotante e a un blocco di appunti che è impolverato. I giocatori sono da 1 a 6.
Unlock
Unlock è un gioco da tavolo di Space Cowboy, distribuito in Italia da Asmodee. Il gioco, ideato da Alice Carroll, Thoms Cauët e Cyril Demaegd, ha vinto il premio come board game dell'anno al Festival Internazional des Jeux ed è la trasposizione in gioco da tavola delle Escape Room. Unlock propone tre avventure diverse fra loro: nella scatola troverete 180 carte, 60 per ogni ambientazione, e i giocatori possono essere tra i 2 e i 6. La prima avventura, ?La Formula?, è ambientata in un laboratorio di un chimico, il Dottor Hoffman, e ai concorrenti sarà richiesto di scovare una formula segreta; in ?Salsicce e Squittii?, la seconda avventura, i partecipanti sono rinchiusi nel quartier generale di un sadico, il Dottor Noside; nell'ultima avventura, ?L'isola del Dottor Goorse?, i giocatori, su un'isola misteriosa tra civiltà antiche, dovranno risolvere indovinelli e misteri. Per giocare ad Unlock bisogna scaricare una app gratuita che accompagnerà i giocatori durante il gioco, con musiche per ricreare l'ambientazione.
Asterion
In Asterion, vi troverete intrappolati in una prigione, divisa in differenti stanze all'interno di un gioco televisivo chiamato "Il complesso". Trovare una via di fuga è difficile, ma la stanza 25 è quella che vi consentirà di evadere. Si tratta, però, di una stanza custodita da secondini che potrebbero nascondersi tra i partecipanti al gioco. Il vostro scopo sarà quello di collaborare con gli altri giocatori in modo da poter evadere, smascherando chi è il carceriere infiltrato oppure giocare in singolo. È possibile fare molte partite, visto che lo scenario cambia di volta in volta e le modalità di gioco globali sono 5. I giocatori possono essere da 1 a 8.