Le 5 versioni di Monopoly più divertenti
Introduzione
Il Monopoly - conosciuto più frequentemente in Italia con il nome italianizzato "Monopoli" - è uno dei giochi da tavolo di maggior successo nel mondo. Alcune statistiche stimano che almeno 500 milioni di persone abbiano giocato a questo gioco almeno una volta nella loro vita. In linea generale, lo scopo del gioco è sempre lo stesso: mandare in fallimento gli altri giocatori.
Come ogni gioco da tavolo che si rispetti, esistono moltissime e divertenti versioni del Monopoly fin dalla prima volta in cui il gioco entrò nel mercato. Alcune di essi sono anche piuttosto divertenti, e ne abbiamo scelte 5 fra le tante uscite nel mercato.
Monopoly Luxury Edition Board Game
Una delle prime differenti versioni del Monopoly per ordine cronologico è anche quella più vicina in assoluto alla versione classica. In effetti, non c'è niente che differenzi questa versione dal gioco classico a parte la scatola che lo contiene. Il tabellone di gioco è infatti composto interamente da legno in noce finemente lavorato. Ai lati, esso contiene due sportelli laterali, uno in cui mettere le pedine e l'altro riservato al giocatore che impersonerà il banchiere.
Star Wars Edition
Non stiamo scherzando: il leggendario franchise di George Lucas ha influenzato anche l'innocente mondo dei videogiochi, e il Monopoly non poteva non esserlo. Esistono ben 7 versioni di questa variante in commercio: la più famosa è in forma circolare. Le pedine dei giocatori ricordano le fattezze di alcuni ricorrenti personaggi della famosa serie di film, come per esempio Luke Skywalker, Qui-Gon Jinn, Darth Vader, e così via.
Nightmare Before Christmas
Un altro famoso film che ha ispirato una versione horror del Monopoly, ma, in fin dei conti, c'era da aspettarselo. Tutte le caselle riprendono gli edifici presenti nel film, tra i quali la Torre di Jack, il Casino del Babau, il Laboratorio del Dottor Finklestein e il Vicolo di Sally. Le banconote presentano il volto del protagonista del film, Jack Skeleton.
Game of Thrones Edition
Una delle ultime originali e divertenti versioni del Monopoly si ispira in modo evidente alla serie televisiva che ripercorre la serie di romanzi fantasy scritti da George Martin nota come "Cronache del ghiaccio e del fuoco". Tra le pedine del gioco è da segnalare il Trono di Spade. Le banconote presentano i simboli delle varie casate, mentre il tabellone di gioco include una mappa del continente di dove si svolge la storia del franchise.
Pokémon Edition
Tra le più divertenti e famose edizioni del Monopoly non poteva sicuramente mancare questa. Le creature in questione compaiono in gran parte delle caselle e nelle pedine in metallo appartenenti ai giocatori. L'obiettivo del gioco di questa versione, più che comprare terreni e richiedere pagamenti, è dotarsi della squadra di Pokémon più potente.