Le 5 regole per giocare ad Uno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Uno è un gioco di carte adatto a tutti coloro che vogliono divertirsi senza dover passare troppo tempo a studiare le regole. Giocare a Uno è davvero molto semplice, non a caso è uno dei giochi di carte più apprezzati anche dai giovanissimi. Lo scopo del gioco è quello di rimanere per primo senza carte in mano, vediamo ora in 5 rapidi punti come riuscirci.

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Scartare

I giocatori hanno sempre l'obbligo di scartare una carta a ogni turno. La carta deve essere dello stesso colore o dello stesso numero di quella che si trova sul banco (per esempio, se sul banco si trova un 6 giallo e in mano ho un 6 verde potrò scartarlo, così come se ho un 4 giallo).

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Pescare

Se il giocatore non ha nessuna carta compatibile in mano, deve pescare una carta dal mazzo degli scarti e, qualora questa possa essere scartata, ha l'obbligo di farlo. In alternativa, è possibile conservare una carta in mano se non la si vuole ancora scartare, ma si è comunque obbligati a pescare e la carta conservata potrà essere scartata soltanto al turno successivo. Se nemmeno dopo aver pescato è possibile scartare, il turno passa al giocatore successivo.

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Dire Uno!

Non appena un giocatore rimane con una sola carta in mano ha l'obbligo di dire chiaramente "Uno!" in modo da farsi sentire da tutti i concorrenti e deve farlo prima di poggiare sul banco la penultima carta che ha in mano, altrimenti rischia di incorrere in una penalità.

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Usare le carte Azione e le carte Jolly

Per ogni colore, esistono tre tipi di carte Azione: due carte "Cambio giro", due "Stop" e due "Pesca due". La carta "Cambio giro" consente al giocatore di invertire in senso del gioco, "Stop" permette invece di far saltare il turno al giocatore successivo. La carta "Pesca due" obbliga infine il giocatore seguente a pescare due carte. A queste vanno aggiunte le carte Jolly: quattro carte "Cambio colore" e quattro carte "Pesca quattro - Cambio colore". La prima può essere utilizzata in qualsiasi momento del gioco e consente di scegliere un colore a piacimento. Al contrario, la seconda può essere giocata soltanto qualora il giocatore non abbia in mano nessun'altra carta da poter scartare e, oltre a permettere di cambiare il colore attuale, obbliga il giocatore successivo a pescare quattro carte e a saltare il turno.

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Non incorrere nelle penalità

Se il giocatore dimentica di dire "Uno!" con una sola carta in mano e un altro giocatore se ne accorge entro il turno successivo, è obbligato a pescare due carte come penalità. Qualora un giocatore venga sorpreso a utilizzare un Jolly "Pesca quattro - Cambio colore" pur avendo altre carte compatibili in mano, deve pescare quattro carte dal mazzo.

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