Introduzione
Europa Universalis IV è un gioco strategico di tipo 4X, ovvero che consiste in esplorare (explore), espandersi (expand), sfruttare (exploit), sterminare (exterminate) ed è disponibile per pc sulla piattaforma Steam. Il gioco è ambientato in un periodo storico che va dal 1444 al 1821 e spetta al giocatore, controllando un paese a scelta tra quelli disponibili, cambiare il corso della storia, facendo della sua nazione una potenza mondiale. Vediamo quindi come imparare a giocare a Europa Universalis IV.
Occorrente
- Europa Universalis 4
La scelta della nazione
Aperto il gioco ci si ritrova difronte alla schermata in cui è possibile scegliere una nazione con cui giocare: il gioco vi consiglia alcune nazioni interessanti per quel periodo storico ma siete liberi di selezionare qualsiasi stato in tutto il mondo. Se vi affacciate adesso a questo tipo di giochi è però consigliabile scegliere una nazione che sia già stabile e potente in partenza, in modo da avere il tempo di apprendere le meccaniche di gioco. Alcune nazioni già molto forti nel 1444 sono Castiglia, Inghilterra, Francia e Impero Ottomano. Tenete presente che le nazioni europee sono avvantaggiate per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e si evolveranno più in fretta.
I rivali
Una volta scelta la nazione non vi resta che cominciare a giocare. La prima cosa da fare prima di avviare lo scorrere del tempo (col tasto pausa in alto a destra) è selezionare i propri rivali: un massimo di tre nazioni con cui sarà vostro obiettivo competere in tutti i campi. In alto noterete i simboli dei vostri punti monarca, la cui quantità indica il vostro potere nei tre campi dello sviluppo: militare, diplomatico e amministrativo. Spendendo i punti monarca migliorerete il livello tecnologico della vostra nazione, che è bene tenere sempre alla pari con quello delle altre.
Gli alleati
Scelti i vostri rivali dovete scegliere gli alleati. A seconda della nazione che avete scelto avrete un massimo di 3 o 4 relazioni diplomatiche: significa che potete allearvi con al massimo 3-4 nazioni. Cercate degli alleati in nazioni potenti che abbiano i vostri stessi interessi: ad esempio Castiglia non si alleerà con la Francia perché le due si contendono il controllo sui Pirenei, ma troverà un alleato naturale nell'Austria, perché anche questa vede nella Francia una minaccia.
Relazioni internazionali
A destra dello schermo vedrete un riquadro che indica i vostri diplomatici liberi. Potete inviare i vostri diplomatici nelle nazioni estere per diversi fini: migliorare le relazioni, inviare supporto economico, costruire una rete di spie e dichiarare guerra. Potete migliorare le relazioni con una nazione per convincerla ad allearsi con voi oppure potete spiare una nazione nemica per indebolirla prima di una guerra.
Guerra
Per dichiarare guerra contro una nazione straniera avrete bisogno di un "casus belli", ovvero di una giustificazione. Ci sono vari tipi di casus belli nel gioco, dall'insulto diplomatico alla guerra di successione dinastica. Il casus belli più facile da ottenere è quello di "conquista": inviate un diplomatico a spiare in un paese vicino e rivendicate una delle sue provincie. Prima di scendere in guerra assicuratevi di avere buone probabilità di vittoria: controllate i vostri alleati e quelli nemici.
Commercio
Il commercio è estremamente importante per l'economia di una nazione. Cercate di ottenere il controllo dei nodi commerciali più vicini: per vedere i nodi commerciali è sufficiente selezionare la modalità commercio nel menù in basso. Potete indebolire l'economia di un paese nemico ponendogli l'embargo ma attenzione: potrebbe scatenare una guerra commerciale!
Colonialismo
Se scegliete una nazione coloniale come Castiglia o Inghilterra il colonialismo sarà fondamentale per affermare la vostra supremazia. All'inizio del gioco, nel 1444, è visibile la sola Europa, ma verso il 1480, attraverso lo sviluppo tecnologico, sarà data ad alcune nazioni la possibilità di andare oltre la "terra incognita". Vi sarà quindi possibile scoprire l'America e colonizzarla, apportando benefici enormi alla vostra economia. State attenti quando le vostre colonie cominciano a diventare troppo grandi: potrebbero dichiarare una guerra di indipendenza.
Scegliete i vostri obiettivi
Europa Universalis IV offre un'esperienza di gioco virtualmente illimitate: sono innumerevoli le combinazioni di eventi che possono riguardare ogni nazione e questo fa sì che ogni partita sia diversa dalle altre. Provate di volta in volta a cambiare il vostro scopo nel gioco, sfidando la storia: potete unificare l'Italia, impedire la caduta di Costantinopoli, restaurare l'Impero Romano... Il gioco ha tanto da offrire e sta a voi scegliere il vostro obiettivo!
Consigli
- Ci vogliono diverse ore per padroneggiare questo gioco: non arrendetevi alla prima difficoltà!