Il Trono di Spade: tutti i videogiochi ispirati alla serie
Introduzione
Il Trono di Spade (Game of Thrones in lingua originale) è una serie televisiva a tema fantastico, molto conosciuta e seguita in tutto il mondo. Il suo successo ha portato alla produzione di ben otto serie. La serie prevede molteplici vicende intrecciate tra loro, che si svolgono tra il continente occidentale, chiamato "Westeros" e quello orientale, denominato invece "Essos", entrambi facenti parte di un mondo immaginario. Il successo della serie ha portato anche il mondo dei videogiochi ad ispirarsi ad una serie di titoli per le principali consolles e PC. Vediamo quindi tutti i videogioche isporati alla serie Il Trono di Spade.
Game of Thrones: a TellTale story
Uno dei titoli più importanti è senza dubbio "Game of Thrones: a TellTale story". Al centro di questo titolo, direttamente ispirato alla serie TV, c'è la nobile famiglia Forrester, vassalla degli Stark. A seguito di svariate vicende, la casata si ritrova sparsa per tutta Westeros, ridotta praticamente in schiavitù. Lungo i 5 episodi, il gioco si presenta piuttosto ostico, e molto narrativo, ideato soprattutto per accompagnare in contemporanea la serie TV trasmesso negli Stati Uniti.
Reigns: Game of Thrones
Altro titolo molto importante è "Reigns: Game of Thrones". Il gioco è piuttosto basilare come impostazione, infatti si fanno delle scelte a due opzioni scegliendo una delle due carte forniteci. A seconda delle nostre scelte, quindi, le vicende subiranno un percorso differente. Queste faranno in modo di accrescere o ridurre il nostro impero. Una volta raggiunto il massimo, il regnante generalmente muore e passa in trono al successivo governatore. Si presenta come uno spin-off indipendente, intrecciando le vicende del titolo originale con le vicende della serie TV.
Game of Thrones
Questo è l'unico Titolo basato sulle vicende delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", e si basa interamente sul primo volume della saga, e in parte sul primo episodio della serie TV. I duoe protagonisti principali sono Alester Sarwyck e Mors Westford. Entrambi i protagonisti finiranno per essere conivolti in una trama parallela al Gioco del Trono, finendo vittime degli intrghi dei Targaryen e dei Baratheon. Il sistema di gioco si ispira ai classici RPG, con una vasta gamma di armi ed equipaggiamenti che lungo il corso del gioco vanno ad accrescere il potenziale del personaggio.
A Game of Thrones: Genesis
Edito da Cyanide come il Titolo precedente, "A Game of Thrones: Genesis" si presenta come un gioco strategico. Si basa sulla storia del libro, e non alle vicende della serie TV. Si rpesenta come un RTS, anchese un po' anomalo: infatti si basa più sulla diplomazia che sulla propria potenza militare e sulle proprie risorse. Questo Titolo è sicuramente apprezzato dai puristi di Games of Thrones, infatti ricalca fedelmente le vicende ed i personaggi, senza libere interpretazioni. Basti pensare che è considerato il primo vero adattamento videoludico di Games of Thrones.
Game of Thrones: Winter is Coming
Ultimo Titolo uscito pochi mesi fa, "Game of Thrones: Winter in Coming" permette al giocatore di impersonare i principali personaggi della serie. Si presenta come un misto tra RPG, strategia e a tratti anche delle caratteristiche manageriali. Il giocatore si ritroverà a dover sostituire il defunto Lord, Eddard Stark, e come ipotizzabile lo scopo sarà quello di riconquistare il Trono di Spade. Vostre armi saranno la potenza militare e l'influenza politica. A fare da sfondo tuttel le vicende della serie. Le ambientazioni ricalcano molto fedelmente quelle della serie, come ad esempio in Essos ed anche Approdo del Re. Inoltre le battaglie sono ampiamente personalizzabili.