Introduzione
Nel 2006, la Nintendo ha lanciato la console Wii, che ha scalato tutte le classifiche di vendita, arrivando al primo posto in pochi mesi. Negli anni, sono nati centinaia di giochi che hanno accontentato tutta l'utenza, dai bambini agli adulti, sportivi, amanti della fantascienza e della storia. Una delle saghe più apprezzate, è senza dubbio quella Lego. Vediamo quali sono i più bei giochi che hanno trasformato film e personaggi famosi in omini gialli.
Lego Rock Band
Il primo gioco di cui parliamo è Lego Rock Band, uscito nel 2009. Il game si basa su controller a forma di strumenti musicali con cui si suonano le note delle canzoni che scorrono su schermo. Il gioco presenta delle riproduzioni virtuali, ovviamente a mattoncini, dei Queen, di David Bowie, di Iggy Pop e dei Blur. Possiamo giocare con 47 diverse tracce di canzoni, più o meno note, che hanno fatto la storia del rock mondiale. Irrinunciabile per gli amanti della musica.
Lego Pirati dei Caraibi
È un gioco del 2011, anno in cui è uscito l'ultimo capitolo della serie cinematografica. Più di settanta personaggi del film sono stati trasformati in minifigure Lego pronte a guidarvi nei 20 livelli di gioco. L'ambientazione è quella di un porto diviso in tre sezioni, da cui si accede alle diverse funzionalità del gioco. Perfetto se siete rimasti affascinati dalle avventure di Jack Sparrow e volete riviverle in maniera particolare e divertente.
Lego Harry Potter
Si compone di due capitoli: il primo che riguarda i quattro romanzi iniziali (anni 1-4) e il secondo che riprende gli altri tre (anni 5-7). È un gioco sostanzialmente di esplorazione, in cui svolgono ruolo fondamentale i numerosi incantesimi che si sbloccano di livello in livello. Accattivante la possibilità di creare pozioni ma, attenzione: se le farete in modo sbagliato rischiate di far ritrovare il vostro personaggio in balia di sgradevoli effetti indesiderati...
Lego Indiana Jones
Videogioco del 2008, racconta le avventure dei primi tre film di Indiana Jones, da cui prendono il nome gli altrettanti episodi in cui si divide il game. Ogni episodio è diviso, a sua volta, in sei capitoli. Il lato positivo è che i tre episodi sono accessibili a nostro piacere, quindi possiamo passare da uno all'altro in qualsiasi momento. Due le modalità di gioco: storia e gioco libero. Nella prima si segue la storyline mentre, nella seconda, si raccolgono importanti mattoncini utili per sbloccare nuovi personaggi e funzioni.
Lego Il Signore degli Anelli
Uscito nel 2012 sulla base della trilogia di Tolkien, vanta ben 85 personaggi, ognuno dei quali ha una abilità particolare. Ma la vera innovazione deriva dal fatto che gli omini sono parlanti, a differenza di quanto avvenuto in tutti i videogiochi Lego fino a quel momento. È stato uno dei game più attesi nella saga dei mattoncini e l'attesa è stata ampiamente ripagata. Un'avventura ben strutturata adatta non solo ai più grandi ma anche ai piccoli giocatori.