I migliori videogiochi matematici per Playstation
Introduzione
E se vi dicessi che con i videogiochi, oltre a divertirsi un modo, si può anche imparare qualcosa e "studiare"? Di sicuro non mi credereste, eppure è così: le moderne piattaforme di gioco, sia per quanto riguarda la generazione corrente che quella precedente, offrono diversi prodotti in grado di allenare la mente oltre che le dita! In questa guida vi illustrerò quelli che sono i migliori giochi matematici per le varie PlayStation!
Brain Trainer (PSP)
Il titolo in questione risale al 2005, ed era la risposta di Sony al popolare "Dr. Kawashima's Brain Training" di Nintendo DS.
Il gioco, oltre ad una serie di prove volte a migliorare la nostra memoria e la nostra logica, proponeva al giocatore una serie di operazioni matematiche da svolgere nel minor tempo possibile, e registrava i nostri progressi di giorno in giorno!
Smart As (PS Vita)
Con Smart As ci trasferiamo invece alla nuova generazione: oltre alle prove di linguaggio, logica e osservazione è presente anche una sezione relativa all'aritmetica, e saremmo supportati da un personal trainer che non si farà scrupoli nello spronarci. Anche in questo gioco i nostri punteggi saranno registrati di volta in volta, al fine di poter osservare i miglioramenti conseguiti in un determinato arco di tempo.
GO! Sudoku (PS3)
Il passatempo divenuto famoso sulle spiagge italiane diversi anni fa, approdò anche su PS3 a pochi giorni dal lancio della console, nell'ormai lontano 2007: il gioco propone tre livelli di difficoltà (per principianti, intermedi ed esperti) e non è altro che una versione digitale di quello che possiamo trovare su una qualsiasi rivista. È considerato da molti un vero e proprio toccasana per sviluppare le proprie abilità matematiche!
Hot Brain (PSP)
Rispetto a predecessori, Hot Brain si distingue per la presenza di una modalità multigiocatore in cui è possibile collaborare assieme per risolvere rompicapo particolarmente complicati.
Anche questo titolo presenta, ovviamente, una categoria intera dedicata alla matematica, e assieme ad una sezione per l'allenamento troviamo anche una modalità test in cui verremo interrogati sulla categoria scelta.
Brain Challenge Deluxe (PS3)
Chiudiamo la nostra rassegna di giochi "matematici" per PS3 con Brain Challenge Deluxe: anche in questo caso, ovviamente, l'aspetto matematico è solo uno dei tanti di cui il gioco vuole interessarsi.
Le meccaniche sono molto simili, se non praticamente le stesse, dei giochi precedentemente descritti in questa lista, e anche qui abbiamo una modalità multigiocatore offline ed online che ci permette di interagire con altri giocatori per mettersi alla prova!
Attualmente questo Brain Challenge Deluxe è l'ultimo titolo appartenente alla categoria uscito su una console Sony, dunque i possessori di PS4 dovranno aspettare ancora un po' per questo genere di giochi! Ma non preoccupatevi, potrete sempre lenire l'attesa con uno dei tanti titoli precedentemente citati!