Introduzione
Le console, sono dei particolari dispositivi elettronici, che vengono collegati alla televisione e permettono di giocare a moltissimi videogioco o di navigare su internet. Esistono vari modelli di marche differenti e per acquistare i vari videogame dovremo necessariamente conoscere il modello della nostra consolle. Tuttavia, ogni giorno vengono messi in vendita sempre nuovi gioca per console e non sempre è facile riuscire a trovare quello che più ci piace, anche perché la maggior parte di questi hanno un costo abbastanza elevato. Per riuscire a trovare il gioco che fa per noi non dovremo fare altro che consultare su internet fra le moltissime guide esistenti, quelle che ci illustreranno i migliori giochi nei vari settori. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad individuare i migliori giochi strategici per la console Xbox.
Occorrente
- Console Xbox
- Giochi strategici
In cima alla classifica dei videogiochi strategici per Xbox troviamo Halo Wars. È un gioco ideato dallo stesso team del famosissimo Age of Empires, Ensemble Studios. Il videogioco, attualmente pensato per la console Xbox, è successore della versione originale destinata al Pc. La storia raccontata dal gioco per Xbox prende un arco di tempo antecedente rispetto alla trilogia originale. La trama del gioco viene narrata in successive sequenze in computer grafica. Si narra la storia di una squadra di terra, inviata dalla nave UNSC Spirit of Fire, sul pianeta Harvest. La squadra ha il compito di indagare sulle losche attività del nemico. La campagna è composta da 15 episodi. Durante gli episodi potremmo incontrare alcuni personaggi già conosciuti nella trilogia, ma anche fare la conoscenza di nuovi personaggi. La scelta della squadra avviene solo se si gioca in modalità multiplayer. Come tutti i giochi strategici gli obiettivi principali sono raccogliere le risorse, costruire la base e combattere l'avversario. Tutte le operazioni da compiere per l'equipaggiamento e la costruzioni della base sono semplicissime in confronto a quelle necessarie per pianificare la strategia. In generale il gioco si presenta fluido e dinamico.
Al secondo posto della classifica dei videogiochi strategici per Xbox c'è R. U. S. E., ideato da Ubisoft. Il gioco si colloca in piena Seconda Guerra Mondiale. Possiamo controllare lo schieramento che vogliamo tra quelli partecipanti al conflitto, U. S. A., Inghilterra, Italia, Germania e U. R. S. S. Gli episodi che compongono la campagna sono 23. Il vero obiettivo del gioco non è concludere gli episodi fino all'ultimo, è solo una preparazione per il gioco vero e proprio in modalità multiplayer, on line.
Al terzo posto della classifica dei videogiochi strategici per Xbox mettiamo X-Com (Enemy Unknown), sviluppato da Firaxis. Il nostro compito è liberare il pianeta Terra dall'invasione aliena. Tutte le potenze mondiali si associano per sconfiggere e difendersi dagli alieni, creando il progetto X-Com. Ci saranno missioni prioritarie, finalizzate alla vittoria finale, e missioni secondarie. Tramite alcune donazioni da parte delle nazioni possiamo addestrare i soldati e finanziare scoperte tecnologiche necessarie a sconfiggere i nemici alieni.