I migliori giochi per Nintendo Switch
Introduzione
La Nintendo Switch è una delle console più in voga degli ultimi tempi, grazie alle sue caratteristiche innovative e alla sua capacità di andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di giocatori. Grazie a questo successo, i titoli disponibili su Switch diventano sempre più numerosi, ed è sempre più difficile fare una scelta al momento dell'acquisto. Ecco perché, in questa guida, vi presenterò i giochi che non potete assolutamente perdere, selezionati in base alle classifiche degli utenti e a caratteristiche quali trama, longevità, gameplay e grafica. Inoltre, veranno prese in considerazione diverse categorie, in modo da andare incontro ai gusti di tutti i videogiocatori. Vediamo quindi quali sono i migliori giochi per Nintendo Switch!
Super Mario Odyssey
Tutti conosciamo Super Mario, il coraggioso ed impavido idraulico che in ogni capitolo deve salvare la principessa Peach dalle grinfie del perfido Bowser. Anche in Super Mario Odyssey la trama resta invariata, ma le novità sono tantissime. Il gioco offre un perfetto connubio tra stile vecchio e nuovo, riprendendo le caratteristiche più riuscite dei titoli precedenti e inserendone di nuove, per rendere il gameplay più piacevole e accessibile anche ai meno esperti. Inoltre, per la prima volta, Mario sarà accompagnato per tutta l'avventura da un personaggio, un cappello di nome Cappy, che lo aiuterà a superare gli ostacoli e arricchirà la trama con battute molto divertenti. Ci saranno molti regni da esplorare, segreti da scoprire e power up da conquistare! Assolutamente uno dei migliori titoli per Switch, ma anche uno dei migliori dell'intera saga di Super Mario.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il nuovo capitolo della famosissima saga di genere fantasy e action-adventure, amata dai videogiocatori di tutto il mondo. Anche questa volta vestirete i panni di Link, l'eroe che deve salvare la terra di Hyrule da una terribile minaccia. In questo gioco è presente un open world vastissimo, con ambientazioni curate nei minimi dettagli, che soddisferanno quella componente esplorativa presente in tutti i capitoli della serie. La capacità di scalare le pareti sarà presente fin dall'inizio della partita, ma potrà essere migliorata con il proseguimento della storia. Sarà possibile anche sperimentare nuove modalità di crafting per creare e potenziare armi e oggetti. Interessanti sono inoltre i numerosi puzzle ed enigmi che troverete sul vostro cammino, e la grande quantità di missioni secondarie presenti nel gioco. Infine, i combattimenti sono abbastanza impegnativi e richiederanno una buona dose di strategia.
Dragon Ball FighterZ
Se siete amanti dei picchiaduro, non potete perdervi Dragon Ball FighterZ, uno dei maggiori esponenti di questa categoria. Questo titolo presenta tre modalità di gioco: la story mode, la arcade mode e la modalità online. La story mode è divisa in tre archi distinti. La trama segue dinamiche simili a quelle dell'anime: la Terra è minacciata da androidi che hanno l'aspetto dei protagonisti e dei villain apparsi in Dragon Ball Z, guidati da una scienziata sconosciuta. Il roster è abbastanza vasto: conta 25 personaggi, ognuno dei quali caratterizzato da tecniche e abilità specifiche. Le mosse e le combo realizzabili sono tantissime e ognuna diversa dall'altra. Inoltre, in particolari condizioni di battaglia, sarà possibile ottenere l'aiuto delle sfere del drago o farsi sostituire momentaneamente da un compagno. Ogni battaglia vi farà guadagnare degli zeni, cioè dei soldi che potranno essere spesi per personalizzare l'aspetto dei personaggi.
NBA 2K18
Non può mancare in questa guida NBA 2K18, il gioco di basket per eccellenza, che presenta un'ottima grafica e molteplici modalità di gioco. Tra queste, spicca la modalità Blacktop, con cui è possibile disputare partite con altri giocatori online, in sfide che possono andare da 1vs1 fino a 5vs5. Sarà anche possibile impostare alcuni aspetti della partita, come per esempio le condizioni di vittoria. Un'altra modalità interessantissima è Mio GM, in cui il giocatore dovrà impersonare il Manager della squadra e quindi gestirla da tutti i punti di vista, organizzando gli allenamenti, ideando le strategie e così via. Comunque, la modalità più importante è Mia Carriera, cioè la storia vera e propria, in cui il giocatore dovrà impersonare un atleta che sogna di sfondare nel mondo del basket. A differenza dei titoli precedenti, qui sarà possibile interagire con altri giocatori, acquistare potenziamenti e svolgere attività quotidiane come ascoltare la musica o andare dal parrucchiere.
Layers of Fear: Legacy
Layers of Fear: Legacy è il miglior gioco su Switch per gli appassionati del genere horror, prodotto in esclusiva su questa console. In particolare, si tratta di un horror psicologico ambientato in una casa vittoriana, caratterizzato da atmosfere inquietanti e continui jump scare. Il protagonista è un pittore che vaga in modo solitario in questa grande e spettrale magione, alla ricerca di qualcosa che gli permetta di dipingere il quadro perfetto. Più andrete avanti nella storia e più vi addentrerete nella mente distorta del protagonista, finché non sarete più in grado di comprendere cosa sia reale e cosa non lo è. Interagendo con gli oggetti e risolvendo vari enigmi, riuscirete a ricostruire in modo sempre più preciso il background del protagonista. In questa versione per Switch è contenuto anche il DLC Inheritance, in cui questa volta sarà la figlia del pittore ad esplorare la casa, per svelare alcuni retroscena interessanti.
Splatoon 2
Ultimo ma non meno importante, Splatoon 2, un divertentissimo sparatutto con meccaniche di gioco e design innovativi. Invece di armi vere e proprie, vi ritroverete ad utilizzare pennelli, secchielli e pistole spara-inchiostro. Infatti, l'obiettivo delle sfide è quello di colorare il campo di battaglia con il proprio colore, prima che lo facciano gli avversari. È possibile giocare in single-player, multiplayer e in coop. Le squadre possono essere composte fino a 4 giocatori. Vincere le battaglie permetterà di guadagnare esperienza e salire di livello, oltre che guadagnare soldi, necessari per acquistare bonus o personalizzare il personaggio dal punto di vista estetico. I personaggi possono assumere la forma umanoide, con cui possono sparare l'inchiostro, e la forma di calamaro, che consente di nuotare attraverso l'inchiostro del loro colore e muoversi più rapidamente. Le armi disponibili sono più di 30 e sono molto variegate.
Guarda il video
Consigli
- Anche se avete un genere preferito, non abbiate paura di provare anche nuovi generi e di sperimentare emozioni nuove!
- Per immergervi totalmente nelle atmosfere di gioco, vi consiglio di giocare con le cuffie. Se si tratta di un gioco horror, spegnete anche le luci!