I migliori giochi di simulazione per iPhone
Introduzione
I nostri smartphone, specialmente quelli di casa Apple, ormai sono diventati nostri compagni di gioco e sono a tutti gli effetti delle gamestation. I giochi sono tutti scaricabili dal noto App Store di casa Apple, e sono davvero tanti, divisi per categorie, popolarità, prezzo e chi più ne ha più ne metta. Molti giochi, tra l'altro, sono o gratuiti o disponibili in versioni demo o lite (con funzionalità ridotte sbloccabili pagando il prezzo dell'applicazione). Tra i vari giochi disponibili, quelli di simulazione sono molto amati dagli utenti. Questi giochi consentono di svolgere delle attività così come si svolgerebbero nella vita reale. Andiamo dunque ad analizzare i migliori giochi di simulazione per iPhone.
Occorrente
- iPhone
- Connessione Internet o Wi-fi
- Gioco per iPhone "The Sims"
- Gioco per iPhone "Plants Vs Zombie 2"
- Gioco per iPhone "Plague Inc"
- Gioco per iPhone "Springfield"
- Gioco per iPhone "Paradise Island"
- Gioco per iPhone "Tiny Farm"
- Gioco per iPhone "Bridge Constructor"
- Gioco per iPhone "Clash of Clans"
The Sims e Plants Vs Zombie 2
The Sims è senz'altro il più famoso e diffuso gioco di simulazione di vita virtuale. Potremo trovare questo gioco in App Store, in cui sarà presente anche la versione FreePlay. Sebbene non necessiti di presentazioni, questo gioco permette di svolgere diverse attività della vita reale: ad esempio, prendersi cura degli animali domestici, visitare i vicini, costruire e arredare case e molto altro. È possibile anche scegliere un partner per il proprio personaggio, creare una famiglia e avere figli. Consigliatissimo ai fan della serie.
Continuando, abbiamo un altro diffusissimo gioco nell'ultimo periodo: Plants Vs Zombie 2. In questo titolo, molto simile al primo, dovremo affrontare nemici che appartengono a diverse epoche. I nemici non sono altro che zombie, che noi dovremo combattere con un esercito di piante! Sebbene l'applicazione sia gratuita, molte persone lamentano del prezzo elevato dei numerosissimi add-on, senza i quali l'esperienza di gioco è molto scarsa.
Plague Inc e Springfield
Sebbene sia piuttosto datato, lo trovo degno di essere nominato. Parlo di Plague Inc, che consiste in un mix di strategia e simulazione, dove controlleremo la diffusione di un virus mortale che dovremo estendere a tutto il mondo. Questo compito non sarà così semplice: dovremo infatti lottare contro le misure che adotteranno gli uomini per fermare la diffusione del virus, adattandoci a tutte le situazioni. I paesi da colpire con il virus sono più di cinquanta. È veramente un gioco molto realistico e di ottima fattura, per iOs. Sebbene per Android il titolo sia gratuito, per iOs il prezzo si attesta sui 0,79? (0,99$).
Anche Springfield è un ottimo gioco di simulazione, tratto dalla famosissima serie "I Simpson". Quello che dovremo fare è gestire l'intera Springfield, che è stata distrutta da un'esplosione nucleare provocata involontariamente da Homer. Dunque, guadagnando profitti dalle varie attività dei cittadini, avremo il compito di ricostruire tutti gli edifici della famosa città ideata da Matt Groening. Inoltre, potremo popolare la città con i personaggi che più abbiamo imparato ad amare, come Homer, Bart e gli altri membri della famiglia Simpson, Boe, Apu e tanti altri!
Paradise Island e Tiny Farm
Paradise Island è un altro gioco di simulazione, in cui dovremo governare un'isola, meta ideale per le vacanze. Lo scopo del gioco è quello di costruire edifici e attrazioni turistiche, guadagnando denaro e ampliando ancora di più la zona. In questo modo attireremo turisti provenienti da tutto il mondo e la nostra isola diventerà famosa!
Cambiando tipologia di giochi di simulazione, un altro gioco interessante è Tiny Farm. Qui saremo i proprietari di una fattoria e dovremo crescere e allevare i nostri animali. Ci prenderemo cura di loro in ogni momento della giornata, per esempio dandogli da mangiare, coccolandoli e portandoli al pascolo.
Bridge Constructor e Clash of Clans
Un simulatore interessante è Bridge Constructor, che potremo trovare su App Store al prezzo di 1,99$, che corrispondono circa ai nostri 1,69?. Questo gioco ci permetterà di sperimentare la costruzione di ponti, in varie situazioni e con diversi materiali, e propone anche la possibilità di verificare l'effettiva stabilità del ponte che avremo costruito. Nulla di più divertente!
Infine, un altro videogioco che ha spopolato senza ombra di dubbio fra i possessori di smartphone, è Clash Of Clans. In Clash of Clans saremo il capo di una tribù barbara che deve fare i conti con le minacce straniere. Ottime funzionalità, gameplay eccellente e ottimo multiplayer, ruberà tempo a chi si appassionerà maggiormente. Potremo trovarlo come sempre su App Store.
Guarda il video

Consigli
- Prima di scaricare il gioco, controlliamo che la memoria del nostro cellulare sia sufficiente. Alcuni giochi richiedono anche 3 GB di memoria