I migliori giochi di ruolo occidentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prima di elencarvi una lista dei migliori RPG occidentali (ovvero Role Play Game, giochi di ruolo) secondo il popolo del web, diamo uno sguardo alle origini di questa forma di intrattenimento molto amata dai gamers.
Nato dall'estro dei primi sviluppatori informatici che decisero di replicare i giochi di ruolo da tavola in RPG da PC, partendo dalle tipiche ambientazioni ricche di orchi, creature magiche e caverne inesplorate, fino ad espandersi ai diversi generi che possiamo trovare oggi.
Non esiste una definizione specifica del termine Gioco di Ruolo, in qualsiasi gioco l'utente assume un ruolo; in questa lista elencheremo quelli che secondo la maggioranza riescono a catturare l'attenzione perché protrae una trama complessa, che enfatizza una storia; che consente di immedesimarsi in un personaggio totalmente personalizzabile che ci consente di interagire con altri giocatori, e per chi dispone di dispositivi hi-tech, di vivere un'esperienza con il coinvolgimento di tutti i sensi.

211

The Elder Scrolls V: Skyrim

Anno di rilascio: 2012
Sviluppatore: Bethesda Softworks

Scegli una direzione e corri. Con ogni probabilità ti imbatterai in una nuova avventura, un pezzo di mondo che ti coinvolgerà. È la ricchezza di contenuti che rende Skyrim un gioco appagante. Una visita alla Gilda dei Maghi e sarai un personaggio alla ricerca della sapienza. Una casuale chiacchierata con un personaggio ed ecco che ti ritrovi in qualche caverna lontana alla ricerca di un'antica reliquia. Un secondo prima stai raccogliendo bacche nei pressi di una montagna, il secondo dopo ecco che sei nel bel mezzo di uno scontro fra draghi.

Nel caso dovessi stufarti dei contenuti del gioco della Bethesda, dai un'occhiata allo Steam Workshop, che facilita la scoperta e la condivisione di nuovi contenuti per il tuo software.

311

Pillars of Eternity

Anno di rilascio: 2015
Sviluppatore: Obsidian Entertainment

Ad essere sinceri Pillars of Eternity ha davvero poco di innovativo: infatti possiamo dire che è fortemente basato su altri RPG della Infinity Engine, come Baldur's Gate II. Ma questo conta poco, perché PoE è riuscito a riscattarsi alla grande.
La grafica si avvicina a quella tipica degli anni '90, ma la trama è un'opera d'arte. La Obsidian Entertainment utilizza la storia del gioco per toccare argomenti reali, dai conflitti religiosi alle problematiche sociali.

Continua la lettura
411

Diablo 3: Reaper of Souls

Anno di rilascio: 2014
Sviluppatore: Blizzard

Invece di reinventare completamente il gioco, con l'inserimento della Adventure Mode basata sulle task ed aree casuale, rende il tutto più "sorprendente" per un periodo più lungo. In questa versione di RoS, è stata inoltre aggiunta una funzione in più: il supporto della gilda. Avere dei compagni con cui interagire mentre sei impegnato in qualche battaglia rende l'avventura meno solitaria, ed è quel dettaglio in più che giustifica la scelta del gioco sempre-online della Blizzard.

511

Fallout: New Vegas

Data di rilascio: 2010
Sviluppatore: Obsidian

La Obsidian ha espanso quasi ogni dettaglio dei lavori della Bethesda, trattando meno del "buono" e del "cattivo", ma più del "di chi dovresti fidarti". Aggiunge anche particolari humour che apprezzavamo dei giochi più classici: come fai a non apprezzare un gioco che ti fornisce di un lanciatore di granate nucleari?
La Hardcore Mode di New Vegas rendere la sopravvivenza più interessante. Rende il gioco più duro, ma anche più appagante.

611

Dark Souls 3

Anno di rilascio: 2016
Sviluppatore: From Software

Nominate qualche RPG simile, e state sicuri che Dark Souls sarà citato come il gioco che lo ha ispirato in termini di design e grafica. È più reattivo rispetto alle versioni precedenti, presentando azioni più veloci.
Dars Souls 3 è il più giocabile grazie a maggiori Warp Points, cooperazioni più semplificate e una meravigliosa grafica da cui è difficile distogliersi, e che incita ad esplorare ogni singolo angolo del gioco.

711

The Witcher 2

Anno di rilascio: 2011
Sviluppatore: CD Projekt Red

La scalata di The Witcher 2 è impressionante, ma è il potere della scelta in un mondo orribile ed inesorabile che lo rende indimenticabile. La trama è fortemente caratterizzata da una moralità ambigua, le scelte influenzano fortemente le conseguenze, quasi sempre inaspettate e mai buone.
L'aspetto intrigante del gioco è che unisce perfettamente due esperienze distinte; Geralt deve compiere una scelta che lo porterà ad una delle due vie separate, con ognuna che offre due punti di vista differenti sugli eventi.
Penserai che tutte le battaglie porteranno ad un lieto fine, ma non sarà così. Geralt non è un eroe, lui non è più di uno spettatore, provando a proteggere quel poco che possiede dal chaos che lo circonda. La sua missione è prettamente una questione personale, guidato da un vario, talvolta bizzarro, cast di personaggi che rendono il gioco vivo.

811

The Elder's Scrolls III: Morwind

Data di rilascio: 2002
Sviluppatore: Bethesda Game Studios

Morrowind è ancora in testa rispetto al suo predecessore e tecnicamente superiore Oblivion. Maggior parte dell'appeal viene sprigionata da Vvardenfell stessa, dove elfi razzisti sbucano da funghi tortuosi come puffi in un sogno da acido, e dove i più tradizionali castelli stonano con l'ambiente simile ai pueblos della Scandinavia.

911

Mass Effect 2

Anno di rilascio: 2010
Sviluppatore: BioWare

Invece di sembrare un'esplorazione nella galassia, Mass Effect 2 è più una versioce sci-fi di Ocean's Eleven. Il reclutamento per il team mette a fuoco la concentrazione in storie più piccole. Ogni missione Loyalty mostra le motivazioni che spingono la tua compagnia,, rendendo ogni membro della Normandy Crew un personaggio profondo. Una volta che impari a voler loro bene, l'esecuzione suicida nella missione finale è la parte più tesa di tutto il gioco.
È raro per un gioco concentrarsi di più sulla costruzione dei personaggi piuttosto del filo narrativo.

1011

Baldur's Gate 2

Anno di rilascio: 2000
Sviluppatore: BioWare

Invece dei soliti lottatori e maghi, il gioco viene implementato con l'uso di incantesimi e guerrieri che sanno incassare.
A rendere il gioco interessante è lo scopo importante di Amn, con maggiori quest e contenuti rispetto ad altri RPG equiparabili. Nel gioco vengono evidenziate le capacità di strategia e tattica nel combattimento.

1111

Planetscape: Torment

Anno di rilascio: 1999
Sviluppatore: Black Isle Studios

Qui la storia narra di redenzione a fronte di innumerevoli peccati, di non conoscere sè stessi finché non si diventa la persona che stiamo provando ad essere. I tatuaggi che ricoprono l'Innominato sono simboli che gli ricordano chi è, chi è stato, e chi vuole diventare.
Ad un piano letterario, il giocatore passa il tempo a scoprire chi sia l'Innominato, ma sono le azioni che aiutano a definirlo. Nella maggior parte dei casi, il personaggio non si ritrova in frequenti scontri (come per gli altri RPG), ma lo scopo in sè è scoprire chi sei.

I personaggi di Torment sono i più complessi: ad esempio Fall-From-Grace che è un clerico che prega a nessuna divinità, mentre una creatura malvagia non è per niente maligna. Il migliore è Morte, un teschio fluttuante, il cui sarcasmo è più affilato dei suoi morsi (ovviamente i teschi non possono maneggiare spade, sia chiaro.)
Questi personaggi sarebbero scontati in qualsiasi RPG, ma calzano a pennello il più bizzarro ambiente mai progettato. Torment è povero di conflitti, ma ricco nella narrazione e nella trama.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

I migliori giochi di ruolo giapponesi

Amanti del Giappone, dell'estremo oriente, dei videogiochi.. Oggi parleremo di un argomento molto interessante! Infatti andremo a vedere i migliori giochi di ruolo giapponesi, i così detti JRPG. Ricordiamo ai meno esperti che le caratteristiche principali...
PlayStation

I migliori Giochi di Ruolo per PS3

Ormai i videogiochi hanno fatto un'evoluzione straordinaria: sicuramente tutti conosceranno la console PS3 della Sony che è in grado di far vivere bellissime esperienze di gioco grazie alla grafica, alle innumerevoli funzioni che possiede l'apparecchio...
PlayStation

I migliori giochi di ruolo per Playstation 4

La console di gioco Playstation 4 ha una varietà molto ampia di giochi che si possono acquistare ed essi non fanno altro che appassionare i proprio giocatori e tenerli lì attaccati per delle ore, che poi si tramutano in giorni ed in settimane. La lista...
PlayStation

PlayStation 4: i 10 migliori giochi di ruolo

Quello dei videogiochi di ruolo è un genere che negli ultimi anni ha subito una vera e propria rinascita. Le nuove tecnologie hanno permesso di sostituire elementi un tempo chiave del genere, come le infinite letture e l'intenso lavoro di fantasia del...
PlayStation

Le tipologie di eroi dei giochi di ruolo

I giochi di ruolo, nati come gioco da tavolo e poi sviluppati poi anche come videogiochi, si sono affermati a partire dagli anni Settanta in America. "Dungeons and Dragons" è uno tra i più famosi, e da questo gioco trarranno ispirazione tutte le serie...
PlayStation

I migliori giochi di simulazione per PS3

La PlayStation 3 è una console della Sony sul mercato dal lontano 2007. In pochi anni ha conquistato la fiducia di larga parte dei videogiocatori acquisendo una posizione dominante nel mercato video-ludico.In tutto il mondo, centinaia di migliaia giocatori...
PlayStation

I migliori giochi fantasy per PS4

La PlayStation 4, siglata PS4, è una piattaforma di gioco delle migliori in circolazioni. Messa in commercio nella seconda metà del 2013, offre un'esperienza di gioco, una qualità audio e video eccezionali. Gli sviluppatori hanno già creato molti...
PlayStation

I migliori giochi di abilità per PS3

La Playstation è, senza dubbio, la console più famosa al mondo,Gli appassionati possono scegliere tra una vasta gamma di titoli in base alla categoria di gioco preferita. Per PlayStation 3 ci sono infatti in commercio numerosi giochi di abilità che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.