I migliori giochi di carte per bambini
Introduzione
Insegnare ai bambini a giocare a carte può rivelarsi una scelta vincente, infatti apre loro la strada a un genere di svago differente rispetto ai tradizionali giocattoli o ai sempre più utilizzati videogiochi, garantendo comunque divertimento e interesse. I giochi con le carte non solo sono molto coinvolgenti, ma possono anche avere dei risvolti positivi nella crescita del bambino: stimolano la mente, soprattutto la memoria, insegnano a costruire ragionamenti logici e ad associare immagini e concetti. Inoltre, una volta imparati diventano un passatempo sano e piacevole che mette d'accordo adulti e bambini e che stimola il dialogo e la comunicazione. Ecco qui di seguito i migliori giochi di carte per i bambini.
Il gioco degli animali
Questo gioco semplice e divertente è ideale da fare in gruppo. Si usano uno o due mazzi di carte tradizionali, e si distribuiscono tutte le carte del mazzo tra i giocatori. Ogni bambino sceglie il verso di un animale, il più difficile possibile da ripetere, che gli altri dovranno memorizzare. A turno i giocatori scopriranno verso l'alto la prima carta dei loro mazzi, coperti (rivolti verso il basso) e poggiati sul tavolo, finché due giocatori non si troveranno con la stessa carta: a questo punto dovranno ricordare il verso dell'avversario e ripeterlo prima che l'altro lo faccia. Il più veloce guadagnerà il mazzo di carte (già scoperte) dell'avversario, che andranno a formare il suo mazzo di carte (coperte). Vince l'ultimo che rimane con un mazzo di carte sul tavolo.
Buongiorno signora
Questo gioco dalle molteplici varianti aiuta i bambini a familiarizzare con le carte. Si usano due mazzi di carte tradizionali, quindi ottanta carte, e si distribuiscono tutte le carte tra i giocatori. A turno i giocatori scoprono dai loro mazzi di carte (rivolti verso il basso) una carta, e il gioco prosegue finché non escono le seguenti carte: Q (regina): tutti i giocatori devono dire"Buongiorno signora!", chi sbaglia o lo dice per ultimo prende tutte le carte poggiate sul tavolo dai giocatoriJ (fante): tutti i giocatori devono dire"Buongiorno signore!", chi sbaglia o lo dice per ultimo prende tutte le carteK (re): tutti i giocatori fanno il saluto militare, chi sbaglia o lo dice per ultimo prende tutte le carteAsso: tutti i giocatori mettono la mano al centro del tavolo, chi la mette per ultimo prende le carte
Vince chi rimane per primo senza carte.
Memory
Il tradizionale e famosissimo gioco di memoria è realizzabile facilmente anche in casa con dei disegni o delle figure. Si può giocare con qualsiasi mazzo di carte che abbia una coppia di carte abbinate, identiche, che dovranno essere accoppiate dai giocatori. Per i bambini è preferibile usare delle carte con figure semplici o con i loro personaggi preferiti. Si dispongono tutte le carte sul tavolo, rivolte verso il basso. I giocatori dovranno, a turno, scoprire due carte, cercando di formare delle coppie di carte identiche. Una volta trovata la coppia, otterranno le carte. Più il gioco va avanti, più sarà semplice per i giocatori memorizzare le posizioni delle carte e formare gli abbinamenti. Vince chi fa più abbinamenti.
Rubamazzetto
Forse il gioco più semplice da fare con le carte, rubamazzetto è di solito il primo che i bambini imparano con le carte tradizionali. Si gioca, appunto, con il tradizionale mazzo da quaranta carte. Si distribuiscono tre carte per ogni giocatore e quattro carte scoperte sul tavolo. A turno, ogni giocatore potrà prendere dal tavolo una carta che abbia lo stesso valore di una carta in suo possesso, come a scopa. Creerà così il suo mazzetto, ma dovrà tenere scoperta la prima carta del mazzo. L'avversario potrà rubare il suo mazzetto se avrà una carta uguale, o uguale alla somma tra la prima del mazzo avversario e una poggiata sul tavolo. Vince chi rimane con più carte in mano.
Uno
Il famoso gioco da tavolo è un'alternativa ai giochi di carte tradizionali, in quanto si gioca con un mazzo speciale, con delle carte colorate con dei numeri, molto accattivanti per i bambini. Giocare è molto semplice. Si distribuiscono sette carte a testa. Lo scopo del gioco è finire prima degli altri le proprie carte, ma attenzione: è obbligatorio dichiarare "UNO" quando si possiede una sola carta, pena un ripescaggio di due carte dal mazzo. Per liberarsi delle proprie carte è sufficiente avere una carta dello stesso numero o colore dell'ultima che è stata poggiata sul tavolo. Ma non è finita qui: ci sono delle carte speciali, come il cambio turno, blocco turno, pesca quattro carte, pesca due carte, cambio colore. E ci sono anche altre regole, che per comodità è preferibile leggere direttamente dal foglietto delle istruzioni (riportato nel link qui sopra) presente in ogni confezione di carte.