I migliori giochi da tavolo fantasy
Introduzione
Siete stanchi di giocare ai soliti giochi da tavolo? Amate il genere fantasy? Sognate quindi di poter avere dei giochi da tavolo con orchi, maghi, draghi, labirinti ed incantesimi? Per fortuna non siete gli unici a voler combinare il divertimento dei giochi da tavolo e la magia dello stile fantasy. Eccovi una lista dei migliori giochi da tavolo fantasy. Non sarà facile trovarli sugli scaffali dei grandi negozi di giocattoli, ma è possibile acquistarli a fiere fumettistiche o medievali, ludoteche o su internet.
Heroquest
Iniziamo subito con una vera e propria leggenda. Heroquest è uno dei primi giochi da tavolo fantasy. Sviluppato a cavallo tra gli anni '80 e '90. I giocatori vanno da 2 a 5. Importante è il master, colui che deve utilizzare tasselli, mobili e mostri per creare il dungeon dove si svolgerà il gioco. Altri strumenti del gioco sono le carte incantesimo ed equipaggiamento, Oltre ai classici dadi sono presenti anche dei dadi speciali per il combattimento. Esistono molte espansioni di questo gioco, alcune delle quali introvabili e molto costose. Non perdete la possibilità di giocare a questa pietra miliare dei giochi da tavolo fantasy, è un'esperienza unica.
Le Leggende di Andor
In questa avventura dovrete salvare la terra di Andor da un'invasione di mostri pronti a conquistare il castello. Ogni partita è diversa perché organizzata in leggende scritte su varie carte, che introducono le regole speciali e gli eventi del gioco. Ogni giocatore potrà utilizzare un eroe potenziabile da carte magia, equipaggiamento e bonus. Grazie a dei meccanismi ben studiati ogni giocatore farà le sue mosse e successivamente i mostri si avvicineranno al castello. L'obbiettivo è terminare le missioni prima che venga letta l'ultima carta. Questo gioco da tavolo è facile da capire, veloce da preparare, ma con una storia sempre diversa.
Talisman
Passiamo ad un altro gioco da tavolo fantasy che sta diventando un classico. Giocando a Talisman dovrete avventurarvi con uno dei 14 eroi giocabili alla ricerca della Corona del comando. Il gioco è molto variabile grazie ad un numero molto elevato di carte utilizzabili, ben 160 suddivise in avventura, magia, acquisto e talismano. Inoltre è possibile potenziare il proprio eroe con segnalini astuzia, forza e vitalità. Anche per questo gioco sono diverse le espansioni acquistabili che ampliano ulteriormente la sua giocabilità.
Dungeonquest
Un gioco fantasy classico, con dei meccanismi di gioco migliorati ed elementi scenici migliorati. Dungeonquest è un gioco dove fino a 4 giocatori devono sfidare il pericoloso e terribile Dungeon di Dragonfire con uno dei 6 eroi giocabili. Con 336 carte utilizzabili e 117 stanze il gioco assume una grande giocabilità e una tensione sempre crescente. Tra i giochi elencati è forse quello che vi terrà con il fiato sospeso per più tempo. Il vincitore dovrà accumulare il maggior numero di tesori e riuscirà ad uscire dal pericolo labirinto prima che le porte si chiudano.
World of Warcraft
L'ultimo (ma non il meno importante) è il gioco da tavolo ispirato al più famoso videogames fantasy. Ambientato ad Azeroth, potete scegliere tutte le razze e le classi presenti nel gioco (ovviamente quelli presenti nel primo capitolo, non nelle espansioni). Dovrete sfidare i vostri avversari, portare a termine le quest per diventare i più forti. Potrete anche crescere di livello e migliorare i vostri attributi ed incantesimi. Il gioco vanta degli elementi scenici veramente bellissimi, ben 136 modellini di plastica finemente realizzati. Questo gioco da tavolo non ha nulla in meno rispetto al suo omonimo online.