I migliori giochi da tavolo a tema Game of Thrones
Introduzione
Game of thrones si presenta come la serie più popolare del momento; tratta dai best seller di George Martin, è una saga fantasy medievale ormai entrata nella storia dell'intrattenimento. Da questo fortunato prodotto hanno creato numerosi articoli a tema, tra cui una serie di giochi da tavolo. Di seguito viene proposto un elenco di alcuni dei migliori in commercio.
A game of thrones, prima edizione
Prodotto e venduto dalla Fantasy Flight Games nel 2003, questo gioco di ruolo si ispira ai primi romanzi di George Martin. Nel gioco sono presenti le principali casate della saga: gli Stark, i Lannister, i Baratheon, i Greyjoy, i Martell e i Tyrell. Ciascun giocatore assume il potere di uno di questi grandi nomi e combatte per ottenere il dominio a Westeros, luogo in cui si svolge l'intreccio creato da Martin. Lo scopo è quello di sbaragliare il nemico ed assoggettarlo al proprio volere. Nella scatola viene fornita una tabella con la mappa del territorio e una serie di carte, rappresentanti le azioni che ciascuna casata può svolgere oppure alcune difficoltà che dovrà fronteggiare. Nel 2011 è stata creata una seconda versione.
Game of Thrones: Monopoly
Cavalcando l'onda della popolarità, anche il famosissimo Monopoly ha deciso di trasformarsi e creare una versione tutta dedicata alla fortunata serie. Il gioco segue le stesse regole del Monopoly classico, tuttavia nella versione di Game of Thrones invece di ottenere il potere in città, lo scopo è quello di arrivare a dominare il trono di spade e per ottenere il risultato sperato le azioni da svolgere sono molto semplici: comprare, scambiare e cercare di ottenere più terreni possibili, così da sconfiggere la concorrenza. Assolutamente degna di nota è la curatissima grafica, capace di soddisfare anche il più accanito fan della serie.
Il trono di spade: il gioco di carte
Questo gioco di carte, dotato di una bellissima grafica, si sviluppa in più versioni ispirate alla saga, per cui vale la pena acquistarle tutte o comunque non perdersi gli approfondimenti e le espansioni con personaggi e trucchi incredibili. Anche in questo card game lo scopo finale è sempre lo stesso, ovvero sedersi sul famigerato trono di spade e dominare tutti i sette regni. Pensato per almeno tre giocatori, fino a un massimo di sei, il gioco dà la possibilità di scegliere una casata con la quale schierarsi, oppure decidere di raggiungere la barriera e prendere il nero, per difendere il nord dai bruti.
Game of Thrones: Cluedo
Così come per il Monopoly anche in questo caso viene rivisitato un famoso gioco secondo le linee guida del trono di spade. Ne nasce così un avvincente miscela di intrighi in cui i giocatori si troveranno a dover investigare su un crimine commesso tra i personaggi più importanti e dovranno scoprire chi è il colpevole e quale arma ha usato. Le storie cambiano a seconda della location scelta, ma non è il caso di svelare di più, per non togliere quel velo di mistero che ha sempre contraddistinto il Cluedo. Purtroppo, al momento, non esiste una versione in italiano.
Game of Thrones: Risiko
Game of Thrones è una saga in cui abbondano le guerre e dove lo scopo principale è dominare il mondo, per cui certamente non poteva mancare una versione ispirata alla serie anche del famosissimo Risiko. Le regole sono le stesse del popolare gioco di ruolo, e anche in questo caso si deve impersonare una casata e combattere per conquistare più regni possibili fino a diventare i padroni di Westeros e poter finalmente sedere sul trono di spade.