I migliori GDR per PsVita
Introduzione
Il mondo videoludico è popolato da tantissime categorie di giochi: una di queste è rappresentata dai cosiddetti GDR (giochi di ruolo). Il loro fascino consiste soprattutto nella possibilità data ai giocatori di immergersi in avventure emozionanti e in mondi dominati dalla magia. Ma non solo: una caratteristica interessante è quella di poter potenziare il protagonista (e, eventualmente, i suoi compagni) nel corso della storia, ottenendo gli equipaggiamenti migliori e salendo di livello. Inoltre, in alcune storie, il giocatore può persino modificare gli eventi futuri, in base a scelte fatte in determinati momenti del gioco. In questa lista verranno quindi proposti i migliori GDR per PsVita.
World of Final Fantasy
World of Final Fantasy è un GDR sviluppato da Square Enix e spin off della serie madre Final Fantasy. L'obiettivo del gioco è accompagnare i due protagonisti in un lungo viaggio tra diversi regni, per ritrovare i loro ricordi perduti. Nella storia si intrecciano tantissimi personaggi, alcuni provenienti dai precedenti titoli della saga e quindi molto amati dai fan, che con le loro vicende arricchiscono e movimentano l'avventura. Ciò che rende particolare questo gioco è lo stile chibi che caratterizza tutti gli eroi e le creature magiche, nonché la possibilità di catturare i mostri sconfitti in battaglia e utilizzarli quando servono. Tuttavia, mantiene anche alcune peculiarità della saga, come i combattimenti casuali nei dungeon e la possibilità di livellare per diventare più forti.
Persona 4: Golden
Persona 4: Golden, pubblicato da Atlus, è la versione più estesa di Persona 4, un gioco per Playstation 2. La trama resta sempre la stessa, ma rispetto all'originale ci sono molte aggiunte interessanti, che rendono l'esperienza innovativa anche per i vecchi fan, come nuovi personaggi, nuove vicende e contenuti inediti. I giocatori devono guidare i protagonisti in un mondo parallelo, dove potranno sconfiggere i nemici che minacciano l'umanità. Ma Persona 4: Golden è molto più di questo: oltre alla trama principale, ci sono molteplici missioni secondarie e attività che il personaggio principale può svolgere, come studiare o uscire con gli amici, che incrementano le sue abilità.
Gravity Rush
Uno dei più famosi GDR per PsVita è Gravity Rush, che ha introdotto alcune innovazioni nel mondo videoludico. Innanzitutto, intreccia sapientemente i vari momenti della storia con dialoghi e scene raffigurati in stile fumetto. Ma il punto di forza vero e proprio risiede nella possibilità data al giocatore di manipolare a suo piacimento la gravità. In questo modo può esplorare ogni angolo della città, volando o fluttuando nell'aria, camminando sulle pareti dei palazzi o addirittura a testa in giù, ammirando le ambientazioni da diverse prospettive! Il tutto è abbellito da una trama coinvolgente, dialoghi divertenti e combattimenti appassionanti.
Tales of Hearts R
Tales of Hearts R è il remake dell'undicesimo capitolo della saga Tales of. Tutto inizia quando il protagonista incontra una misteriosa fanciulla, maledetta da una strega, che gli chiede aiuto. In seguito ad alcuni eventi, però, la sua anima si divide in frammenti. Per questo motivo, il protagonista, affiancato da altri eroi, intraprende un viaggio pieno di insidie con il compito di salvare la giovane ragazza. Anche qui ci sono le caratteristiche tipiche del genere, quindi la possibilità di migliorare le statistiche del gruppo principale e apprendere nuove abilità magiche. La trama poggia su una buona caratterizzazione dei personaggi e ambientazioni fantasy. In più, ci sono scene di intermezzo in stile anime che rendono l'esperienza di gioco molto piacevole. Tra le novità del remake, spiccano nuovi personaggi giocabili e grafica migliorata.
Dragon's Crown
Dragon's Crown è un videogioco a scorrimento laterale prodotto da Vanillaware. Nonostante l'avventura sia interamente in 2D, risulta avvincente fin dalle prime fasi del gioco. Le dinamiche di combattimento e le strategie da utilizzare variano in base al personaggio scelto dal giocatore tra le sei classi disponibili: guerriero, elfo, strega, mago, nano, amazzone. Il design è molto curato fin nei minimi dettagli e le musiche spettacolari aiutano il giocatore ad immergersi più facilmente nella storia. L'eroe sarà dunque coinvolto ben presto nelle vicende del regno e nella ricerca della Corona dei draghi, un oggetto magico e potente.