I migliori 10 party games da tavolo
Introduzione
Che sia una calda serata estiva da trascorrere in terrazza mangiando aperitivi e pasta fredda, oppure una fredda serata estiva da trascorrere vicino al camino con bruschette e pizze calde, per vivacizzare il tempo da trascorrere con i nostri amici c'è bisogno di divertenti giochi di società. Qui di seguito vi segnaliamo i migliori 10 party games da tavolo.
Taboo
Taboo è uno dei party games da tavolo più divertente ed imprevedibile che ci sia. Si gioca suddivisi in due squadre, e non vi è limite al numero dei partecipanti. A turno, nel tempo di una clessidra, un membro di una squadra pesca le carte e deve far indovinare ai suoi compagni una serie di parole senza poterne citare altre. A colpi di parole, le due squadre avanzano le pedine su un tabellone sul quale vi sono delle caselle particolari che permetteranno di vivacizzare ancora di più il gioco.
Dixit
Dixit è uno dei party games che permette di sviluppare la fantasia. A questo gioco possono partecipare un massimo di 6 giocatori per volta, e la gara è individuale: infatti vince il giocatore che totalizza il punteggio più alto. A ciascun giocatore vengono consegnate 6 carte disegnate; a turno il narratore scegli una delle proprie carte e la descrive con una frase, quindi invita tutti gli altri a consegnare a volto coperto la carta che crede abbia ispirato il narratore: lo stesso mescola le carte con la propria, le gira e ciascuno indica quella che secondo lui ha ispirato il narratore. Assegnati i punti, si passa ad un nuovo turno.
Gioco del'oca
Il gioco dell'oca è uno fra i party games più antichi, ma al contempo è quello con più varianti divertenti e per tutti i generi: non ha un limite di partecipanti, e la gara è individuale. Si gioca con un tabellone su cui è segnato un percorso a spirale: si parte dal Via, e ciascuno muove la propria pedina di tante caselle quanto il numero estratto tirando il dado. Il gioco è animato da caselle che danno indicazioni particolari, movimentando il percorso. Vince chi raggiunge per primo il traguardo.
Risiko
Risiko è un play game di strategia, quindi indicato per serate più impegnative. Il gioco è per un massimo di 6 giocatori che fanno un gioco individuale su un planisfero; inizialmente ciascun giocatore riceve un numero di territori e carrarmati, ed una carta sulla quale c'è scritto il proprio obiettivo di conquista, che rimarrà segreto: quindi a turno ognuno lancia i dadi avendo la possibilità di fare conquiste. Vince il giocatore che per primo raggiunge l'obiettivo imposto dalla propria carta.
Monopoli
Il Monopoli è uno dei play games più classici, per una serata conviviale tra un massimo di 6 ospiti che giocano individualmente. A ciascun giocatore vengono consegnate delle carte che indicano le proprietà di possesso e dei soldi per pagare pedaggi ed acquistare territori; quindi ognuno a turno lancia i dadi e muove la propria pedina su un percorso segnato da proprietà e caselle particolari. Tra vendita, acquisti, pedaggi ed affitti, vince il giocatore che manda in fallimento tutti gli altri.
Cranium
Cranium è un play game dinamico, divertente, in cui mettere in campo le abilità dei giocatori: non ci sono limiti di partecipanti, e ci si sfida a squadre. A turno ogni gruppo sposta la propria pedina: il colore della casella su cui si ferma indica il genere di prova che la squadra dovrà superare. Le sfide riguardano giochi di parole, capacità artistiche, quiz di cultura generale e mimo. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo.
Rock and ball
Rock and Ball è uno dei play game più assordante che ci sia, ma al contempo divertente e può far divertire 12 persone: chi non ha mai battuto le mani sul tavolo per riprodurre la celebre "We will Rock you"? All'inizio della partita ciascun giocatore riceve la carta che indica il modo in cui deve muovere le mani. Il primo giocatore batte due volte le mani e fa il simbolo di un altro giocatore, il quale batte due volte e chiama un altro giocatore instaurando una catena. Chi sbaglia cede la sua carta all'avversario, ne pesca una nuova e scopre la prima carta grande palla. Vince il giocatore che alla fine ha meno carte grande palla.
Visuale game
Visuale game è un divertente play game che sfrutta la capacità dei concorrenti di disegnare: è un gioco a squadre che non ha limite di concorrenti. A turno un giocatore pesca una carta, e disegnando deve farla capire ai propri compagni di squadra: le pedine delle squadre si muovo su un tabellone diviso tra caselle e categorie. Vince la squadra che arriva prima al traguardo.
Non t'arrabbiare
Non t'arrabbiare è un play game di lunga durata e che mette a dura prova la pazienza dei 6 partecipanti. Lo scopo è quello di condurre la propria pedina dalla prima all'ultima casella del tabellone: la caratteristica è che un giocatore può mangiare la pedina di un avversario rimandandolo al punto di partenza, anche quando è ormai vicino al traguardo.
Saltinmente
Saltinmente è un play game per una serata tranquilla, per un numero indefinito di partecipanti. Ciascuno ha un blocchetto con alcune categorie: ad ogni turno si lancia il dado che stabilisce la lettera di gioco, quindi ogni giocatore deve scrivere per ogni categoria una parola corrispondente e che inizia con la lettera individuata. Vince chi scrive parole uniche non scelte dagli altri concorrenti, e che quindi abbia totalizzato il punteggio più alto.