I migliori 10 party games da tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Che sia una calda serata estiva da trascorrere in terrazza mangiando aperitivi e pasta fredda, oppure una fredda serata estiva da trascorrere vicino al camino con bruschette e pizze calde, per vivacizzare il tempo da trascorrere con i nostri amici c'è bisogno di divertenti giochi di società. Qui di seguito vi segnaliamo i migliori 10 party games da tavolo.

211

Taboo

Taboo è uno dei party games da tavolo più divertente ed imprevedibile che ci sia. Si gioca suddivisi in due squadre, e non vi è limite al numero dei partecipanti. A turno, nel tempo di una clessidra, un membro di una squadra pesca le carte e deve far indovinare ai suoi compagni una serie di parole senza poterne citare altre. A colpi di parole, le due squadre avanzano le pedine su un tabellone sul quale vi sono delle caselle particolari che permetteranno di vivacizzare ancora di più il gioco.

311

Dixit

Dixit è uno dei party games che permette di sviluppare la fantasia. A questo gioco possono partecipare un massimo di 6 giocatori per volta, e la gara è individuale: infatti vince il giocatore che totalizza il punteggio più alto. A ciascun giocatore vengono consegnate 6 carte disegnate; a turno il narratore scegli una delle proprie carte e la descrive con una frase, quindi invita tutti gli altri a consegnare a volto coperto la carta che crede abbia ispirato il narratore: lo stesso mescola le carte con la propria, le gira e ciascuno indica quella che secondo lui ha ispirato il narratore. Assegnati i punti, si passa ad un nuovo turno.

Continua la lettura
411

Gioco del'oca

Il gioco dell'oca è uno fra i party games più antichi, ma al contempo è quello con più varianti divertenti e per tutti i generi: non ha un limite di partecipanti, e la gara è individuale. Si gioca con un tabellone su cui è segnato un percorso a spirale: si parte dal Via, e ciascuno muove la propria pedina di tante caselle quanto il numero estratto tirando il dado. Il gioco è animato da caselle che danno indicazioni particolari, movimentando il percorso. Vince chi raggiunge per primo il traguardo.

511

Risiko

Risiko è un play game di strategia, quindi indicato per serate più impegnative. Il gioco è per un massimo di 6 giocatori che fanno un gioco individuale su un planisfero; inizialmente ciascun giocatore riceve un numero di territori e carrarmati, ed una carta sulla quale c'è scritto il proprio obiettivo di conquista, che rimarrà segreto: quindi a turno ognuno lancia i dadi avendo la possibilità di fare conquiste. Vince il giocatore che per primo raggiunge l'obiettivo imposto dalla propria carta.

611

Monopoli

Il Monopoli è uno dei play games più classici, per una serata conviviale tra un massimo di 6 ospiti che giocano individualmente. A ciascun giocatore vengono consegnate delle carte che indicano le proprietà di possesso e dei soldi per pagare pedaggi ed acquistare territori; quindi ognuno a turno lancia i dadi e muove la propria pedina su un percorso segnato da proprietà e caselle particolari. Tra vendita, acquisti, pedaggi ed affitti, vince il giocatore che manda in fallimento tutti gli altri.

711

Cranium

Cranium è un play game dinamico, divertente, in cui mettere in campo le abilità dei giocatori: non ci sono limiti di partecipanti, e ci si sfida a squadre. A turno ogni gruppo sposta la propria pedina: il colore della casella su cui si ferma indica il genere di prova che la squadra dovrà superare. Le sfide riguardano giochi di parole, capacità artistiche, quiz di cultura generale e mimo. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo.

811

Rock and ball

Rock and Ball è uno dei play game più assordante che ci sia, ma al contempo divertente e può far divertire 12 persone: chi non ha mai battuto le mani sul tavolo per riprodurre la celebre "We will Rock you"? All'inizio della partita ciascun giocatore riceve la carta che indica il modo in cui deve muovere le mani. Il primo giocatore batte due volte le mani e fa il simbolo di un altro giocatore, il quale batte due volte e chiama un altro giocatore instaurando una catena. Chi sbaglia cede la sua carta all'avversario, ne pesca una nuova e scopre la prima carta grande palla. Vince il giocatore che alla fine ha meno carte grande palla.

911

Visuale game

Visuale game è un divertente play game che sfrutta la capacità dei concorrenti di disegnare: è un gioco a squadre che non ha limite di concorrenti. A turno un giocatore pesca una carta, e disegnando deve farla capire ai propri compagni di squadra: le pedine delle squadre si muovo su un tabellone diviso tra caselle e categorie. Vince la squadra che arriva prima al traguardo.

1011

Non t'arrabbiare

Non t'arrabbiare è un play game di lunga durata e che mette a dura prova la pazienza dei 6 partecipanti. Lo scopo è quello di condurre la propria pedina dalla prima all'ultima casella del tabellone: la caratteristica è che un giocatore può mangiare la pedina di un avversario rimandandolo al punto di partenza, anche quando è ormai vicino al traguardo.

1111

Saltinmente

Saltinmente è un play game per una serata tranquilla, per un numero indefinito di partecipanti. Ciascuno ha un blocchetto con alcune categorie: ad ogni turno si lancia il dado che stabilisce la lettera di gioco, quindi ogni giocatore deve scrivere per ogni categoria una parola corrispondente e che inizia con la lettera individuata. Vince chi scrive parole uniche non scelte dagli altri concorrenti, e che quindi abbia totalizzato il punteggio più alto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Nome In Codice e Nome In Codice: Visual

Guida: Come giocare a Nome In Codice e Nome In Codice Visual.Nome in codice può essere considerato una specie di “Party game” per chi è stufo dei normali giochi da tavola;I giocatori dovranno immedesimarsi in degli agenti segreti; Essi si divideranno...
Wii

Mario Party 10: i nuovi minigiochi per un party game

Con una serie di nuovi tabelloni e ben 70 nuovi minigiochi, Mario Party 10 è tornato per farci divertire ancora nel suo meraviglioso mondo dove se ne vedranno di tutti i colori!Uno contro tutti, a squadre o nei panni del terribile Bowser, le modalità...
Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

"Game of Thrones", tradotto in Italia come "Il Trono di spade", è il titolo di una serie di romanzi fantasy scritti da George R. R. Martin che in tempi recenti è stata trasformata anche in una serie televisiva di grande successo. Prima però che esordisse...
Giochi da tavolo

Come giocare a DiLemmi

DiLemmi è un party game linguistico nato dalla collaborazione tra Kaleidos Games, Oliphante, Spartaco Albertarelli e la redazione online del dizionario Zanichelli. Proprio grazie ai suoi inventori, il gioco può vantare una buona qualità ed è altamente...
Giochi da tavolo

Come giocare a Finanzopoly

Finanzopoly è un gioco da tavolo molto simile al Monopoly, come sembra suggerire anche la somiglianza tra i due nomi. Finanzopoly si rivolge dai 2 ai 6 giocatori di qualsiasi età e prevede una durata di gioco di circa un paio d'ore, proprio come il...
Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Game of Trains, in italiano "Gioco di Treni", è costituito da un mazzo di ottantotto carte. Tali carte si distinguono in due tipi: carta locomotiva (ve ne sono quattro in tutto) e carta vagone (ogni carta vagone è caratterizzata da un numero, che va...
Giochi da tavolo

Come giocare a Actyvity

Actyvity è un gioco di squadra che si basa sulle parole. Il suo obiettivo è quello di indovinare il maggior numero di parole grazie alle quale si potrà muovere la propria pedina sul percorso segnato dal tabellone e si vince arrivando per primi all'ultima...
Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo XXL

Siete alla ricerca di un gioco capace di coinvolgere un numero ampio di persone, adatto a tutte le situazioni, variegato e divertente? Ebbene, nessun problema grazie al bellissimo party game Taboo in versione XXL, che permette anche di modulare il grado...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.