I migliori 10 giochi da tavolo per adulti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I giochi da tavolo costituiscono una delle più vaste e capillari passioni per i collezionisti. Ne esistono moltissimi e di ogni genere, così come per ogni fascia di età. In questa lista dei migliori dieci giochi da tavolo per adulti vi indicheremo alcuni titoli, spaziando per quanto possibile dai grandi "classici" ad alcune varianti e novità degli ultimi decenni. L'elenco è stato pensato in modo tale da indicare più generi possibili, legati in particolare alla loro popolarità e alla struttura complessiva del prodotto. Questi dieci giochi vi terranno occupati per diverse serate di puro divertimento e se siete alle prime armi, l'elenco potrà servirvi per ulteriori ricerche in questo vastissimo campo.

211

Risiko

Probabilmente il gioco da tavolo più celebre, a cui praticamente tutti hanno giocato almeno una volta o di cui hanno sentito parlare. La strategia è al centro di questo prodotto, che si basa essenzialmente sulla conquista del mondo attraverso le proprie armate. Il numero dei giocatori varia da tre a sei: i dadi possono decretare il vostro successo o la vostra rovina, ma con una buona strategia (fatta di alleanze e attacchi ragionati) potrete comunque sperare di avere la meglio sugli avversari.

311

Cluedo

Secondo classico di questo elenco è Cluedo. Qui, strategia e fortuna si legano ad altre qualità, prima tra tutte l'intuito. L'obiettivo è scoprire l'omicida all'interno della lussuosa Tudor Mansion: il detective dovrà infatti interrogare sei ospiti, riuscendo a cogliere gli indizi e le peculiarità di ogni personaggio. Un gioco aperto a tutte le età, che mantiene viva la tensione!

Continua la lettura
411

Dixit

Gioco relativamente recente, la sua semplicità è compensata da meravigliose illustrazioni che esaltano la fantasia dei giocatori e li immerge nei meandri della storia. Un Narratore, infatti, racconta una vicenda, seminando indizi e trappole: i giocatori dovranno sapersi districare tra queste parole per individuare le carte che il Narratore ha selezionato.

511

Cranium

Rompicapo per eccellenza, Cranium è composto essenzialmente da quattro diversi giochi, che permettono un'interazione tra giocatori molto divertente: proprio per questo motivo è importante cercare di essere in gran numero. In questo gioco esistono quattro tipi di carte e l'obiettivo è di raggiungere l'Encefalum, nucleo del "sistema". Le carte spaziano da attività deduttive (come l'identificazione di parole o di personaggi attraverso il mimo) ad attività pratiche (come disegnare ad occhi chiusi per fornire indizi). Gioco per tutte le età e adatto soprattutto per le partite in famiglia!

611

Drinkopoly

Se Monopoly può considerarsi un gioco "storico", Drinkopoly - che è una sua variante - può a buon diritto rientrare in questa classifica di giochi da tavolo per adulti. Come si può intuire dal nome, questo prodotto unisce sfide alcoliche ad aspetti ammiccanti; l'obiettivo è di completare un tabellone dopo aver pescato più carte ed eseguito quanto descritto. Il gioco presenta sfide anche piuttosto spinte, quindi il consiglio è di essere consapevoli di questo prima di incominciare. Allo stesso modo, per ovvi motivi è bene non mettersi alla guida alla fine della partita.

711

Taboo

Taboo è un gioco che mantiene alte le vendite soprattutto online, grazie alla felice intuizione di unire semplicità ad ingegno. Lo scopo è di giungere per primi alla meta. Per farlo, si deve fare indovinare una parola ai giocatori della propria squadra, tuttavia senza poter pronunciare una delle cinque parole tabù precedentemente indicate. Le situazioni particolari che si vengono a creare e le divertenti incomprensioni sono il cuore del divertimento di questo gioco.

811

Pandemia

Cambiamo completamente genere e introduciamo Pandemia. La storia di base è un classico: un'epidemia si sta diffondendo per il mondo e l'obiettivo è di riuscire ad arginarla prima che l'essere umano scompaia dalla Terra. Ogni giocatore è un particolare scienziato, che attraverso le carte può acquisire abilità e muoversi dove ritiene più opportuno. L'aspetto avvincente di questo prodotto è che a mano a mano che la partita prosegue l'epidemia si fa sempre più pericolosa, minacciando di avere la meglio. Il secondo aspetto interessante è che il nemico è il gioco stesso e i giocatori non devono fare altro che collaborare e adattare la propria strategia alla situazione particolare.

911

Zombicide

In linea con l'atmosfera di Pandemia, Zombicide catapulta i giocatori all'interno della tanto acclamata "apocalisse zombie". L'obiettivo - evidente - è sopravvivere, scegliendo quando è meglio cercare rifornimenti e quando è preferibile la fuga. Anche in questo caso, la collaborazione tra giocatori è fondamentale affinché gli zombie si tengano alla larga. Gioco molto recente, ha il pregio di avere diverse espansioni scaricabili dal sito ufficiale, che accrescono ulteriormente l'adrenalina e il divertimento.

1011

Carcassonne

Considerato uno dei titoli più significativi per i giochi da tavolo, Carcassonne si è imposto fin da subito per la minuziosità del sistema di gioco e la cura dei particolari. Posizionando delle tessere, che servono a costruire varie infrastrutture in un contesto medievale, lo scopo del gioco è di accumulare più punti possibile. Il prodotto è relativamente semplice, sebbene alla versione base si possano aggiungere ulteriori espansioni.

1111

Ticket to Ride

Storia, strategia, bellezza della grafica e l'inevitabile fortuna: Ticket to Ride ha conosciuto da subito un enorme successo ed è presente nell'edizione dedicata al contesto del Nord America oppure in quello dell'Europa. I giocatori devono essenzialmente rivendicare diverse tratte ferroviarie, cercando di affermarsi sugli avversari per la lunghezza dei tragitti, che permettono di accumulare punti. Anche qui, uno dei pregi maggiori del gioco è di aver unito regole semplici ad un sistema di gioco denso di tensione e dinamismo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Cluedo Live

Cluedo Live è la versione live dell’omonimo gioco da tavolo, lanciato negli anni Cinquanta ma ancora amatissimo da bambini e adulti. Lo scopo del gioco, sia esso nella sua versione classica o live, è quello di risolvere un omicidio trovando il nome...
Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo più amati da sempre

Soprattutto durante le giornate d'inverno più fredde, ci si ritrova spesso con gli amici a casa, a bere una buona cioccolata calda davanti ad un bel fuocherello; perché magari fuori piove o fa troppo freddo. Ed ecco i presupposti per cominciare a giocare...
Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Tobago

Tobago è un gioco da tavolo che deve il suo nome all'ambientazione della plancia di gioco, rappresentante appunto l'isola di Tobago. Il gioco è incentrato sullo spostamento delle pedine (delle piccole jeep) dei giocatori sulla mappa, verso un tesoro...
PC

Come interpretare il Dungeon Master

Il Dungeon Master, nei giochi di ruolo, è colui che predispone e gestisce l'avventura che gli altri giocatori vivranno interpretando i propri personaggi. È principalmente sua dunque la responsabilità della riuscita della sessione di gioco. In questa...
PlayStation

Lista dei boss e dei migliori drop in ZN di The division

Tom Clancy's The Division è un videogioco open world ed action RPG (videogioco di ruolo) con un'ambientazione urbana coinvolgente e realistica. È stato pubblicato l'8 marzo 2016 da Ubisoft. È disponibile per play station quattro ed xbox one, anche...
Giochi da tavolo

Come vincere a Dixit

Dixit è un gioco da tavola con carte illustrate molto accattivante che può coinvolgere sia grandi che piccini. In breve il gioco consiste nell'indovinare la carta proposta dal narratore attraverso una frase, un suono, una canzone. Poi ogni giocatore...
Giochi da tavolo

Come giocare a Zombiecide

Zombiecide è uno dei giochi da tavolo nati su Kickstarter qualche anno fa. Il suo debutto sul mercato ha riscosso un discreto successo, confermato anche dalle successive espansioni proposte sul mercato negli scorsi anni. Qui in Italia non è stato pubblicizzato...
Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo fantasy

Siete stanchi di giocare ai soliti giochi da tavolo? Amate il genere fantasy? Sognate quindi di poter avere dei giochi da tavolo con orchi, maghi, draghi, labirinti ed incantesimi? Per fortuna non siete gli unici a voler combinare il divertimento dei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.