Introduzione
Le carte francesi sono tra le più conosciute ed utilizzate per i giochi di carte. Ogni mazzo contiene 54 carte divise in quattro semi (cuore, quadri, fiori e picche): per ogni seme, tredici carte più due jolly. Naturalmente trattandosi delle carte più conosciute, sono quelle con cui si possono fare i più famosi giochi di carte. Alcuni tra i giochi più belli da fare con le carte francesi sono: poker, bridge, scala quaranta, burraco e black jack. Vediamo quali sono le regole fondamentali di ognuno di essi.
Poker
Il poker, probabilmente tra tutti i giochi di carte, è quello più conosciuto. È nato in America, ma oggi ne esistono davvero tantissime versioni. Tuttavia tutte le versioni hanno più o meno la stessa logica di base. Le carte si distribuiscono in senso orario e in ogni mano un giocatore deve fare obbligatoriamente una puntata. Resta in gioco solo chi ha fatto la puntata più alta. In ogni mano possono verificarsi diversi scenari: può succedere che un solo giocatore abbia fatto la puntata più alta oppure può capitare che più giocatori abbiano la stessa puntata. In quest?ultimo caso si scoprono le carte e chi ha il punteggio più alto vince. Si continua così per ogni turno e alla fine vince chi resta per ultimo con delle chips.
Machiavelli
Il Machiavelli è un gioco molto simile alla scala quaranta e ha come scopo principale quello di rimanere senza carte in mano. Ogni giocatore durante il suo turno può depositare combinazioni o scale oppure pescare una carta dal mazzo qualora non avesse nulla da depositare.
Scala quaranta
La scala quaranta è un gioco nato in Ungheria. Per giocare si usano due mazzi di carte francesi. Si distribuiscono 13 carte a ciascun giocatore. Per calare la prima volta il giocatore deve avere l' "apertura" ossia una somma di combinazioni (carte con stesso valore ma di semi diversi) e scale che formano 40 punti. Vince il giocatore che per primo resta senza carte in mano.
Burraco
Il Burraco è un gioco nato in Italia. Si può giocare fino ad un massimo di quattro giocatori e si utilizzano due mazzi di carte francesi. Lo scopo del gioco è quello di rimanere senza carte in mano. Questo può avvenire solo dopo aver fatto almeno un burraco, ossia una combinazione di carte uguali con seme diverso o una scala di almeno sette carte con lo stesso seme, e aver raccolto due mazzetti di ulteriori 11 carte chiamato ?pozzetto? che viene posizionato al centro del tavolo ad inizio gioco.
Black Jack
Il Black Jack è nato in Francia con il nome di ?Ventuno?, ma successivamente si è trasformato in Black Jack. Per giocare servono due mazzi di carte. Tutti i giocatori hanno come avversario il banco. Il giocatore vince se ottiene un punteggio più alto del banco purché questo non superi il 21.