I 7 migliori giochi da tavolo horror
Introduzione
I giochi da tavolo sono considerati un interessante passatempo sia nelle fredde giornate di inverno sia in spiaggia all'ombra dell'ombrellone. In genere non è chiesta un'età particolare, né tanto meno conoscenze particolari. I 7 migliori giochi da tavolo horror proposti, sono avventurosi ed è sempre possibile assumere ruoli diversi.
Fuggi Fuggi!
Fuggi Fuggi! È il gioco più diffuso tra i bambini di tutto il mondo, molto semplice da giocare adatto a tutte le età. Lo scopo è arrivare per primi al traguardo, ma cercando di sfuggire dal mostro Forunkulus che si incontrerà a caso lungo la strada. Il gioco è avventuroso e permette di direzionare le difficoltà verso gli altri avversari. L'avventura è assicurata grazie alla possibilità di teletrasportarsi, di incantare con cristalli trasparenti e pietre preziose.
Le case della follia (Seconda Edizione)
Le Case della Follia non è solo un gioco da tavolo, è un RP (Role Plaing) in cui i giocatori devono collaborare insieme per raggiungere la fine del gioco. Lo scopo del gioco è esplorare la casa, il compito è affidato agli investigatori, i giocatori al gioco. Le stanze sono buie, sono infettate da mostri che lasciano liberi solo dopo aver risolto misteri e indovinelli. È prevista un app con la quale monitorare i punti, la condizione fisica e mentale, ma anche attivare descrizioni e musiche che rendono molto realistica l'esperienza di gioco.
.
Tides of Madness
Tides of Time è un gioco di strategia e di ruolo. È per solo due giocatori. Consiste di tre turni, in ognuno dei quali il giocatore sceglie una carta per dar vita al proprio reame. I punti vengono calcolati secondo il punteggio e i simboli utilizzati. Vince chi ha accumulato più punti. Il fattore che limita la creazione del regno è la follia, alcune carte portano il giocatore a raggiungere un limite di non ritorno, la pazzia, stato che può danneggiare il giocatore, tanto da portarlo a perdere la partita.
La furia di Dracula (Terza Edizione)
Un gioco di ruolo in cui ai giocatori è assegnato a sorte un ruolo, quello di Dracula, appunto, e quello dei timorati di Dio, i Cacciatori. Il Conte si sposterà camuffato per tutta l'Europa, i Cacciatori, dal canto loro, dovranno scoprire il suo rifugio. Questi dovranno collaborare per annientare definitivamente Dracula. Dal confronto del male e del bene si svilupperà il gioco e si concluderà con la vittoria dell'una o dell'altra fazione.
Pandemic: il Regno di Cthulhu
Pandemic, il Regno di Chulhu è un role plaining in cui al giocatore è richiesta un'attività di indagine per raccogliere informazioni ed evitare che i Grandi Antichi ritornano nel regno. L'avanzamento del gioco arriva ad un limite in cui orrore e follia sono gli unici fattori. È questo il momento in cui il giocatore diventa la salvezza del genere umano. Il gioco parte con il stabilire i giocatori, che devono cooperare insieme per chiudere quattro ingressi e impedire l'invasione di Cthulhu. Durante il gioco devono essere acquisite conoscenze e oggetti sacri. Il punteggio è calcolato in base al raggiungimento dell'obiettivo.
ZOMBICIDE: BLACK PLAGUE
Zombicide: Black Plague è un gioco di ruolo, l'obiettivo è liberare il regno dall'invasione degli zombie. I giocatori controllano i sopravvissuti, con l'utilizzo di carte, lanciano incantesimi, si scontrano e acquisiscono esperienza. I combattimenti aumentano con la crescita delle capacità. L'ambientazione è fantascientifica, tutta l'azione si svolge in un luogo irreale, in cui personaggi mitologici, medievali come nani ed elfi, partecipano agli scontri. La particolarità di questo gioco sono le miniature dei personaggi, numerose e ricche di particolari.
London after midnight
In London after midnight lo scontro infinito è tra eroi e mostri. L'ambientazione è a Londra, nel periodo vittoriano. Il gioco parte interrogando la sorte che deciderà a quale fazione segreta il giocatore apparterrà: Eroi o Mostri. Al giocatore sono date delle carte, che possono essere utilizzate a turno e che permettono di ottenere dei punti che sono bianchi per i buoni e neri per i cattivi. Nel caso le carte in mano non siano sufficienti è possibile pescare dal centro. Tutte mostrano delle abilità che si attivano durante la fase di gioco. Quest'ultimo si conclude quando le carte al centro del tavolo terminano. I giocatori mostrano se sono Eroi o Mostri e conteggiano i punti, vince chi ne ha di più.