I 5 migliori streamer italiani di League of Legends
Introduzione
Il fenomeno del livestreaming, che vede i suoi picchi massimi su piattaforme come Twitch, sta spopolando negli ultimi anni in particolare nella categoria gaming, ma è destinato tuttavia ad estendersi verso ogni genere di intrattenimento. Nel caso dei videogiochi, giocatori da tutto il mondo intrattengono migliaia di spettatori ciascuno, mostrando il proprio gameplay o tornei in diretta. Fra i titoli più popolari figura il noto League of Legends, gioco di genere MOBA della Riot Games, e non mancano - sempre in continua crescita - i rappresentanti italiani del genere. Alcuni streamer si distinguono per l'elevata competenza e abilità in gioco, altri invece per la capacità di creare uno spettacolo che intrattenga gli spettatori, forti della possibilità di interagire direttamente con essi tramite la chat. Nella breve lista che segue, troveremo i 5 migliori streamer italiani di League of Legends, classificati non tanto sul grado di capacità nel gioco - fattore costantemente variabile e molto complesso da valutare - quanto sul numero di spettatori e follower che riescono a raccogliere in media. Alcune doverose menzioni fuori classifica vanno tuttavia a canali come: Countershock6, Sarengo, KenRhen, Vanez10, ianreformed, Ace_the_Supervillain, Tsuzume, Kiyasarin, MrlaFierik e fragolaqt.
Paoloidolo
Più noto come Paolocannone, Paolo Marcucci è forse il più conosciuto fra gli streamer italiani di League of Legends. Con la bellezza di quasi 100.000 follower su Twitch, è attualmente il support del Team Moba. Si distingue fra i migliori in Italia sia per l'ampia conoscenza del gioco, capacità e livello, che per lo stile di intrattenimento unico nel suo genere. Paolocannone accompagna spesso lo streaming delle sue partite con spiegazioni tattiche rilevanti, insieme ad una forte componente di interazione e dialogo con gli spettatori, curando sia il lato più utile e "informativo" per i giocatori, sia la pura comunicazione a livello umano. Dall'ironia pungente, spesso ambigua e controversa, è capace di strappare un sorriso tanto come di intavolare discussioni più profonde e serie su temi slegati dal gioco. A renderlo il migliore, l'impegno costante in quello che per lui è a tutti gli effetti un lavoro, che mantiene gradevolmente fruibile grazie ad eventi originali e una spiccata capacità di collaborazione con altri "colleghi" del mondo dell'intrattenimento online.
Terenas
Lapo Raspanti, noto come Terenas, entra a pieno diritto nella classifica dei 5 migliori streamer italiani di League of Legends, sia per i suoi quasi 80.000 follower, ma anche grazie anche al suo celebre ruolo fra i caster - ossia i commentatori - italiani di punta del canale PGEsports, dedicato alle competizioni ufficiali di LoL e non solo. Dalle ottime capacità analitiche del gameplay e le relative meccaniche di gioco, è noto anche per le accurate e puntuali analisi delle patch che rilascia ad ogni aggiornamento del gioco e discute volentieri anche in diretta streaming. Capace di fornire spiegazioni attuali, puntuali e chiare, intrattiene lo spettatore con un buon livello di gioco, una certa attenzione all'interazione con la chat e una valida varietà di contenuti.
Kyrenis
Vincenzo Gargiulo aka Kyrenis, è uno fra gli streamer italiani di League of Legends che sta vivendo una rapida crescita di follower e spettatori fissi, destinata a valergli il terzo posto nella classifica dei migliori. Dallo stile unico, votato prevalentemente all?intrattenimento più leggero e divertente, si distingue per la vivacità del suo canale, ed ha una certa notorietà per la creazione di canzoni e video doppiati a carattere goliardico. Dal canale ricco di interazioni con gli iscritti, pur essendo un giocatore di livello medio si guadagna la sua generosa fetta di pubblico grazie ad un carattere spigliato, semplice e divertente.
Canelupo1996
Daniele Venditti, conosciuto come Canelupo o Canelupo1996, guadagna il quarto posto nella classifica degli streamer migliori italiani di League of Legends grazie ad un discreto seguito di spettatori e follower. Giocatore top-lane abile a livello tattico e meccanico, con un potenziale che attirò l?attenzione del team competitive Forge, ha uno streaming dallo stile semplice ed estremamente diretto, senza troppi peli sulla lingua. Intrattiene con un buon grado di comunicazione frequente con la chat e componenti aggiuntive che migliorano l'interattività dello streaming.
Italiand0g
Alessandro Luiso, in arte italiand0g, raccoglie il quinto posto fra i 5 migliori streamer italiani di League of Legends grazie alle indubbie capacità come giocatore, che offrono ai suoi spettatori uno stream di alto livello. Nel competitive italiano trovò un discreto successo nel ruolo di midlaner dei NextGaming, vincitori dell?Invitational 2015. Famoso per la sua Riven, ad anche per l?attitudine a volte irruente e il carattere esuberante, è comunque capace di intrattenere egregiamente col suo livello di gameplay, quanto con una regolare interazione con gli spettatori in chat.