I 5 migliori simulatori di volo
Introduzione
Quando si parla di simulatore di volo si intende quel sistema che simula l'esperienza di pilotaggio di un aereo: questo tipo di simulazione è studiato in modo tale che si avvicini il più possibile alla realtà. Attualmente esistono alcuni videogames davvero realistici in grado di simulare perfettamente il volo di un aereo ed alcuni tipi di simulatori sono utilizzati per l'addestramento dei piloti dell'aeronautica militare. Vediamo dunque quali sono i 5 migliori simulatori di volo presenti sul web.
X-Plane
Ciò che caratterizza in modo peculiare questo strabiliante simulatore, è un realismo estremo: guidare un aereo con X-Plane vi farà sentire dei veri piloti proprio grazie alla simulazione di volo iper realistica, la quale va a compensare la qualità non proprio eccellente della grafica. Su X-Plane il modello di volo si basa su un sistema detto Blade Element Theory: in questo modo le varie superfici aerodinamiche del velivolo vengono ripartite per poi effettuare dei calcoli accurati sulla forza che agisce su ogni singola parte nel momento in cui viene applicato un fluido. Grazie a questa caratteristica, con X-Plane si possono prevedere le caratteristiche di volo di ogni velivolo, ragion per cui esso viene impiegato come simulatore in molte scuole di volo.
FSX
FSX (conosciuto come Flight Simulator X) è il simulatore più venduto degli ultimi anni, distribuito da Microsoft e diretto concorrente di X-Plane. La prima versione fece la sua apparizione nel 1993 ed ha riscosso un enorme successo, finché prese il nome di FSX nel 2006. Nel 2011 cessò di essere in commercio, ma è ancora disponibile da qualche parte per il download. Ciò che lo caratterizza in modo particolare è l'estrema cura nella qualità della grafica.
FSX Steam Edition
La versione aggiornata di FSX vide la luce nel 2014, affidata ad una nuova software house di nome Dovetail Games. La differenza con il vecchio Flight Simulator sta in una grafica migliorata e un'accelerazione hardware migliore che rende la simulazione maggiormente fluida e realistica. Questo simulatore è disponibile per l'acquisto digitale e il suo prezzo si aggira intorno ai 25 euro, una piccola spesa per un validissimo simulatore di volo.
Flight Gear
Flight Gear è un pratico simulatore di volo in versione freeware che si basa su un motore di simulazione detto SimGear. Si avvicina molto a X-Plane quanto a principio di volo, ma il tutto è a discapito della grafica, dalla quale non si possono avere grandi pretese.
Lockheed Martin P3D
Sul mercato è stato di recente introdotto un simulatore simile ad FSX chiamato Prepare 3D, il quale si basa sul codice sorgente del celebre software firmato Microsoft. Esso viene rilasciato in 5 differenti versioni, disponibili solo per il download a pagamento e dai prezzi non proprio modici. La versione più economica di questo simulatore è la Academic, disponibile al prezzo di 59 dollari.