I 5 migliori giochi strategici in tempo reale per PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Attraverso i passaggi successivi di questo articolo ci occuperemo di illustrarvi i "Real Time Strategy Games" (più noti com RTS), ovvero quelli che sono conosciuti come i "giochi strategici in tempo reale". La peculiarità di questo genere di videogiochi è il così detto "flusso continuo": il giocatore ha la possibilità di intervenire in qualsiasi momento della partita (solitamente attraverso la costruzione di edifici, la creazione e il controllo delle unità, il reperimento delle risorse, le missioni di attacco rivolte ai nemici) e la riuscita delle sue operazioni dipende più da un fattore strategico che da uno pratico (come avviene in altri generi come "sparatutto" o "sportivi"). Per molto tempo questo genere di videogiochi è stato pubblicato esclusivamente per piattaforme Pc, ma il successo ottenuto durante gli ultimi anni ha imposto un cambio di rotta e oggi abbiamo la possibilità di giocare su quasi tutti gli smartphone. I titoli attualmente disponibili sono numerosissimi ed elencarli tutti sarebbe impossibile. Nei passi seguenti vedremo meglio le caratteristiche tecniche e la trama di quelli che vengono considerati i migliori 5, ovvero quelli che nel corso degli anni hanno avuto la maggiore portata rivoluzionaria.

28

Il primo in assoluto è sicuramente DUNE II: THE BUILDING OF A DYNASTY. Dune II può essere considerato, a ragione, il padre fondatore degli RTS per Pc. Venne pubblicato in origine da Weestwood Studios nel 1992, originariamente sviluppato per il sistema operativo DOS e successivamente, nel 1998, anche per Windows (prendendo, però, il nome di Dune 2000). Alcuni elementi di questo gioco hanno cambiato per sempre il mondo degli RTS e le novità introdotte dai creatori rappresentano ancora oggi delle pietre miliari di questo genere: raccolta risorse necessaria per costruire edifici o creare unità; dipendenza delle costruzioni (così detto "albero tecnologico"; es. Se non c'è il "granaio" non può esserci il "municipio"); possibilità di utilizzo di diverse civiltà ognuna con strutture ed unità differenti; la presenza della mini mappa.
La trama di questo gioco è liberamente ispirata dal romanzo "Dune" di Frank Herbert. L'azione si svolge sul pianeta Arrakis, dove l'imperatore Frederick IV offre il controllo totale del pianeta a tre casate: Casa Atreides, Casa Harkonnen e Casa Ordos. Il giocatore sceglierà una delle tra casate e dovrà sfidare le altre due.

38

Un altro gioco particolarmente avvincente è sicuramente AGE OF EMPIRES. Questo venne pubblicato nel 1997 da Microsoft e sviluppato per gli Esemble Studios. Age of Empires può essere considerato uno dei più famosi RTS della storia. È bene precisare che negli ultimi anni non sono presenti delle novità degne di nota, ma sicuramente questo titolo vanta di una fluidità di gioco e di una gamma di possibilità che prima di allora non si erano mai viste. Per quanto concerne la trama, si hanno a disposizione diverse civiltà e numerose mappe. L'obbiettivo è quello di progredire dall'"età della pietra" fino all'"età classica" cercando di aumentare la propria potenza militare e tecnologica. Si dovrà procedere col raccogliere tutte le risorse necessarie disseminate sul territorio ed utilizzarle per poter costruire degli edifici e creare unità. Le modalità di azione disponibili sono due: la "modalità Campagna", nella quale un susseguirsi di obbiettivi permetterà al giocatore di completare le missioni assegnate e di evolvere tecnologicamente; e la "modalità Schermaglia" (che si potrà giocare sia contro il Pc che contro giocatori online), ovvero sia una guerra senza esclusioni di colpi dove l'obbiettivo è quello di distruggere l'esercito avversario per segnare il territorio. La saga Age Of Empires vanta di numerosi titoli e diversi spin-off, come per esempio "Empire Earth" o "Age of Mythology".

Continua la lettura
48

Ancora un altro gioco molto interessante è rappresentato da WARCRAFT III. Questo fu pubblicato dalla Blizzard Entertainment nel 2002, ed è un RTS che vanta di numerosissimi giocatori, soprattutto dopo l'uscita dell'espansione Warcraft III: The Frozen Throne. Il gioco si svolge come uno classico di tipo strategico in tempo reale, con la raccolta di materie prime, la costruzione di edifici e la creazione di unità. L'elemento fondamentale e che offre il vero plus valore di questo titolo è rappresentato dalla componente Fantasy: riprendendo l'omonimo gioco da tavolo ci si addentra in un mondo composto da ambienti surreali che vanno dai boschi alle lande ghiacciate. La trama di Warcraft è davvero complicatissima. A tale proposito, qui sotto troverete un link attraverso il quale avrete la possibilità di leggere da Wikipedia (che ha fatto un ottimo lavoro) l'intera "Storia dell'universo di Warcraft". In questa sede vi basterà semplicemente sapere che sono presenti diverse fazioni (alcune buone altre meno) tra le quali è possibile scegliere, e che il videogioco si sviluppa ancora una volta attraverso le due modalità tipiche dell'RTS: modalità Campagna e modalità Schermaglia.

58

Abbiamo quindi WARHAMMER 40.000: DAWN OF WARNEI. Questo gioco venne pubblicato dalla THQ nel 2004 e consta di tre espansioni: "Winter Assoult" nel 2005, "Dark Crusade" nel 2006, e "Soulstorm" nel marzo 2008. Il videogioco è ispirato al gioco da tavolo Warhammer 40.000 del quale riprende le vicende, le razze e tanti altri particolari. La novità eclatante di questo titolo è che per la prima volta le unità terresti non vengono create singolarmente, bensì come "squadra". Questo permette di introdurre il "morale" accanto al normale "sistema di punti vita", ovvero nel momento in cui la squadra viene attaccata, i punti vita si abbassano solo al personaggio colpito, mentre il morale scende per tutta la squadra. Altri fattori, come la presenza di ostacoli o decisioni sbagliate, possono andare a influire sul morale dell'intera squadra. Per il resto il videogioco si avvicina molto agli altri RTS visti precedentemente. Un'eccezione va fatta per l'espansione "Soulstorm" che aggiunge ben due nuove razze: gli "Eldar Oscuri" e la "Sorellanza", che sfruttano due inediti sistemi di risorse, le anime dei nemici caduti e la fede. Anche in questo caso, esattamente come accade per Warcraft, la trama è davvero complicatissima, e per tale ragione rimandiamo ulteriori informazioni e dettagli direttamente a un link, attraverso cui potrete cercare di comprendere meglio la storia!

68

Infine, andiamo a vedere l'ultimo gioco di questa classifica: STARCRAFT II. Successore del primo Starcraft, è un RTS rilasciato dalla Blizzard Entertainment nel 2010 che ha avuto un enorme impatto a livello mondiale, rimanendo anche oggi in cima alle classifiche dei giochi per Pc più utilizzati. Le sue caratteristiche migliori sono rappresentate dalla giocabilità e dal bilanciamento delle razze che a tutt'oggi non ha eguali. Senza contare il reparto grafico di altissima qualità. L'ambientazione è davvero futuristica e l'attenzione data alle strutture e ai loro "movimenti" durante la creazione di unità per adesso rimangono davvero uniche. Una delle principali novità che sono state introdotte dal gioco è rappresentata dalle unità gigantesche che, grazie a una peculiare abilità, non aggirano gli ostacoli, ma li scavalcano. Per quanto riguarda la trama, il tutto si svolge in un universo immaginifico popolato da personaggi molto particolari. Ognuno ha la sua importanza e tutti potranno aprirti chiavi di lettura che non potresti immaginare. Vengono offerte tre razze: Terran, Protoss e Zerg e numerosissime unità di diverso tipo per ogni razza. In questo gioco non si può essere superficiali: la persona che sta camminando al tuo fianco potrebbe avere un ruolo cruciale all'interno dell'universo Starcraft. Quelli che abbiamo appena descritto sono sicuramente 5 tra quelli che vengono considerati i migliori giochi strategici in tempo reale, ma bisogna ricordare che in commercio ne esistono davvero tantissimi altri che potrebbero piacervi e appassionarvi. In rete potrete trovare anche altre classiche e consigli su quelli che sono considerati i migliori: avete dunque l'imbarazzo della scelta! A questo punto, dunque, non vi resta altro da fare che scegliere quello che più vi ispira e cimentarvi nelle avvincenti avventure proposte da questi videogiochi.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PC

World of Warcraft: come finire i livelli

Sono moltissimi i videogames amati dal tutti i ragazzi, che molto spesso colpiscono anche gli adulti grazie alla loro grafica, alla loro capacità di coinvolgimento e alla possibilità di far giocare più persone nello stesso momento. Uno dei giochi più...
PC

Come iniziare a giocare a World of Warcraft

Attualmente, molti giochi online hanno sostituito i semplici giochi da pc o console con i quali ci intrattenevamo per ore da piccoli. In un videogame online abbiamo l'opportunità di sfidare diversi avversari che non sono necessariamente nostri amici...
PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

Vi siete mai domandati come è possibile giocare a "World of Warcraft" senza la necessità di dover pagare neanche un centesimo di Euro? La presente speciale guida vi spiegherà al meglio come divertirvi con questo gioco e vivere appieno la vostra avventura...
PC

I 10 migliori MMORPG gratis

MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game) è l'acronimo con il quale vengono soprannominati i giochi online, che si svolgono in un mondo virtuale e vengono vissuti in prima persona dal giocatore, interpretando un ruolo. Un altro aspetto fondamentale...
PC

World of Warcraft: i migliori trucchi

Se vi state chiedendo quale sia il gioco più conosciuto e giocato al mondo su una piattaforma come il computer, bé.. È sicuramente World of Warcraft. Questo gioco è talmente famoso che possiamo ritrovarlo pure nelle pubblicità alla televisione. Se...
Android

I migliori giochi strategici per Android

Domandando agli utenti Android, quale categoria di gioco preferiscono, di sicuro la maggior risposta è data da quelli di strategia. Ancor meglio questi giochi strategici sono sempre più perfezionati per il sistema touch rispetto per esempio a quelli...
PlayStation

I migliori giochi di logica per PSP

Se siete ricercatori di giochi strategici e di logica siete entrati nella giusta newsletter. In questo articolo andremo a elencare i migliori giochi di logica per PSP ed entreremo nello specifico con cinque, dei quali, particolarmente usati sulla piccola...
PC

Come giocare a Starcraft II

Se siete appassionati di giochi di strategia dovete assolutamente provare il nuovissimo videogioco ideato dalla Blizzard Entertainment: "StarCraft II".Si tratta di un gioco in tempo reale di strategia che vi permette di impersonare un combattente di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.