Introduzione
Negli ultimi anni sono comparsi molteplici videogiochi che vengono etichettati come "sandbox" e che stanno avendo un enorme successo. Si tratta di videogiochi in cui o non c'è un obiettivo specifico da raggiungere o in cui tale obiettivo può essere messo in secondo piano e il giocatore può quindi completamente inventare la propria esperienza di gioco, interagendo con l'ambiente al di là di quello che la trama lascerebbe prevedere, creando i propri obiettivi. Vediamo quindi quali sono i 5 migliori giochi Sandbox per PlayStation degli ultimi anni.
Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V è sicuramente uno dei migliori videogiochi usciti nell'ultimo anno. Il gioco è ambientato all'interno dello stato immaginario di San Andreas (controparte della California) ed offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos (ispirata a Los Angeles). La trama è decisamente aperta tanto è vero che il gioco è considerato una delle pietre miliari del genere open world: vi sono infatti come al solito delle missioni che permettono di raccogliere denaro e punti ma il giocatore è libero di muoversi nel mondo della malavita, tant'è che non esiste un unico finale ma a seconda delle scelte del giocatore sono disponibili diversi epiloghi.
Red Dead Redemption
Red Dead Redemption è un gioco d'avventura open world ambientato nel 1911, durante il declino del vecchio West americano. Il gioco segue le vicende di John Marston, un ex-fuorilegge che, sotto la pressione del governo, deve dare la caccia ai suoi vecchi compagni di banda. Gli uomini del governo hanno preso in ostaggio la moglie e il figlio di Marston per assicurarsi che lui svolga il suo compito. Non avendo altra scelta, il protagonista è costretto a partire per cercare di catturare i suoi tre vecchi compagni. Il gioco offre un territorio vasto che può essere esplorato liberamente. Il giocatore può interagire in molti modi con l?ambiente circostante e può ingaggiare un combattimento con qualsiasi persona o animale, usando un vasto arsenale di armi da fuoco. Il giocatore deve svolgere una serie di missioni affidate da diversi personaggi. Oltre alle missioni principali, il giocatore può intervenire in molti eventi casuali, svolgere lavori e attività secondarie, aiutare gli ?sconosciuti? e completare le sfide ambientali. Gli eventi casuali si attivano casualmente sulla mappa durante gli spostamenti del giocatore. Il giocatore è libero di scegliere se intervenire o andare avanti.
Just Cause 2
Just Cause è un videogioco sparatutto in terza persona e ha come protagonista Rico Rodriguez, un agente segreto che deve liberare il piccolo stato insulare di San Esperito dal governo di un presidente che ha in realtà dei piani terroristici. Al giocatore, nella figura di Rodriguez, sono assegnate delle missioni e degli obiettivi; egli è pero libero di muoversi su tutto il territorio dell'isola (la mappa è di addirittura 1000 Km quadrati) ignorando le missioni e cercando di esplorare il territorio in cui non è raro imbattersi in vari nemici che, grazie ad un'intelligenza artificiale molto evoluta, riescono a sfruttare l'ambiente in cui si trovano per nascondersi e ripararsi.
Fallout
Fallout è una serie di videogiochi ambientata in futuro post-apocalittico. Nonostante i vari episodi si svolgano a cavallo tra il XXII e il XXIII secolo, l'iconografia e la tecnologia rappresentate nella serie sono ispirate a quelle presenti negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta, dominati dall'incubo di una guerra nucleare e in pieno clima di Guerra Fredda. Il giocatore può liberamente scegliere il personaggio da guidare, creandolo da zero e impostandone nome, sesso e caratteristiche. Nel gioco è inoltre presente un sistema chiamato Sistema karma che tiene traccia di tutte le azioni liberamente compiute dal giocatore, sia quelle "buone" che "cattive", determinando così una sorta di punteggio che regola l'interazione del mondo col protagonista.
Minecraft
Minecraft, gioco di tipo sandbox pubblicato nel 2009, permette di poter costruire e plasmare mediante diversi tipi di blocchi cubici il mondo virtuale in cui si viene proiettati all'inizio dell'avventura. La caratteristica principale di Minecraft è infatti il mondo in cui il giocatore si ritrova, generato casualmente o seguendo regole definite dall'utente, perché costituito da blocchi con il quale il giocatore può interagire in diverse modalità. In quella più celebre (sopravvivenza) bisogna usare dei cubi tridimensionali per costruire armi, case e vari elementi necessari alla difesa dagli attacchi di forze ostili. Non c'è una missione da compiere o uno scopo da raggiungere: il mondo si può esplorare e modificare a proprio piacimento, costruendo e abbattendo, combattendo e difendendosi.