I 5 migliori giochi di Super Mario Bros
Introduzione
Un idraulico baffuto di origini italiane con un debole per saltare sulle teste dei suoi nemici è incredibilmente uno dei personaggi dei videogiochi più popolari al mondo: stiamo parlando del mitico Super Mario. Sono passati più di 35 anni da quando Mario è apparso per la prima volta nel classico arcade del 1981 "Donkey Kong" e, da allora, è comparso in svariati giochi, che spaziano da classici come "Super Mario World" sul Super Nintendo, a più particolari come "Hotel Mario" e "Mario's Time Machine". Ecco i 5 migliori giochi di Super Mario Bros.
Super Mario World
Super Mario World è ancora oggi il miglior gioco di "Super Mario" mai realizzato. È inoltre il primo gioco della serie ed è assolutamente espansivo, pieno di segreti e case fantasma, nonché livelli top secret pieni di bonus "power-up". Super Mario World è il quintessenza del gioco "Super Mario", che perfeziona il movimento del personaggio e definisce molti nuovi standard nella serie. Il gioco ha avuti un sequel nel 1995 con l'uscita di Super Mario World 2: Yoshi's Island, ambientato molti anni prima degli eventi in Super Mario World. Yoshi's Island ha generato una propria serie di sequel.
Super Mario Bros
Nessuno degli standard stabiliti dai giochi "Super Mario" avrebbe potuto essere impostato senza l'originale "Super Mario Bros". È stato spiegato molte volte dal creatore Shigeru Miyamoto: il design del gioco è brillantemente incentrato sull'insegnamento delle abilità a livello base. Ed è proprio questa filosofia che ha ispirato centinaia, se non migliaia, di giochi nel corso degli anni sviluppati in tutto il mondo. Il gioco offre una sensazione di precisione che era impensabile in quell'epoca.
Super Mario Bros 3
Quando "Super Mario Bros. 3" arrivò nel 1990, sfidò le aspettative quasi universali su ciò che era possibile sulla console Nintendo. Aveva una grande mappa che era in perenne movimento e i livelli erano pieni di colori contrastanti, che apparentemente apparivano fuori dallo schermo. È importante notare che quella era in un'epoca in cui le sale giochi erano sempre piene e in cui la maggior parte dei giochi aveva al massimo 4-5 colori.
Super Mario Odyssey
Super Mario Odyssey è una combinazione bellezza ed evoluzione, annuendo con entusiasmo alla lunga storia di Nintendo degli eccellenti giochi di Super Mario. In "Odyssey", che è uno dei più recenti giochi di Super Mario, il protagonista usa il suo cappello per prendere il controllo di vari oggetti e nemici. Più di ogni altra cosa, è l'enorme portata di "Odyssey" che lo distingue dagli altri giochi. In questo gioco sono disponibili nuove abilità, come il potere di raccogliere Lune in modo da poter potenziare il dirigibile Odyssey e salvare la Principessa Peach.
Super Mario 64
Super Mario 64 ha messo fine ai "Super Mario" degli anni '90, grazie alla novità del tridimensionale. È un gioco bello e, quasi 20 anni dopo dalla sua uscita, ancora riscuote tanto successo. Ha addestrato un'intera generazione ad usare lo stick analogico del joypad e ha letteralmente insegnato uno standard di livello base nel gioco vernacolare, ovvero come controllare un personaggio 3D. Sebbene non fosse stato il primo gioco di piattaforme 3D, Super Mario 64 ha codificato molti dei controlli ed è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi e importanti giochi di tutti i tempi.