I 5 migliori giochi da tavolo per adolescenti
Introduzione
Nonostante siamo in un'epoca, in cui, la tecnologia ha preso il sopravvento e sempre più persone sono impegnate fra i vari social ed app, i tradizionali giochi da tavolo affascinano ancora sia grandi che piccini. Quante volte, presi da un'irrefrenabile nostalgia dei classici giochi abbiamo rispolverato i nostri vecchi giochi da tavolo? Sono tantissimi anche quelli che sono stati prodotti di recente. Come fare a riconoscere quali sono i migliori? In questa guida scoprirete quali sono, secondo me, i 5 migliori giochi da tavolo per adolescenti. Buona lettura!
Cluedo
Uno dei 5 giochi consigliati per adolescenti è sicuramente Cluedo. Per gli appassionati di gialli e di enigmi, Cluedo è adatto per chi vuole cimentarsi nel risolvere i delitti che avvengono nell'affascinante e misteriosa dimora di Tudor Hall. Un gioco di investigazione, in cui, i vari giocatori a turno formulano delle ipotesi sul delitto e, smontando le teorie degli altri, cercano di risolvere il caso e trovare il vero colpevole. Il primo che formula la giusta accusa vince! Richiede una buona dose di concentrazione, ma è adatto anche ai più piccoli.
Il Trono di Spade
Ispirato alla famosa serie Tv, il Trono di Spade, è uno dei migliori giochi consigliati per adolescenti. Partite alla conquista di uno dei sette troni di Westeros, stringendo alleanze e adottando le vostre strategie e abbattete i vostri avversari! Il gioco ha la struttura simile a quella di Risiko ed ha delle regole semplici da seguire. Il numero massimo di giocatori è sei e, ogni partita può avere la durata di tre ore.
Cranium
Il terzo gioco migliore per adolescenti che vi consiglio è Cranium. Si gioca a squadre, quindi più si è maggiore è il divertimento. Il gioco consiste nel completare le sfide riguardanti per lo più scioglilingua, rompicapo, cultura e disegni. Ogni sfida vinta, la squadra avanza nel tabellone e, vincerà chi, alla fine, ne avrà vinte di più. Ottimo per chi piace mettere in gioco le proprie competenze e vuole allenare il cervello.
Monopoly
Un classico ma, ancora di grande successo e intramontabile, un altro dei migliori giochi per adolescenti, è Monopoly. È adatto sia per grandi che per piccini e, l'obiettivo del gioco è quello di comprare e investire sugli immobili, mandando in bancarotta gli avversari. Il divertimento è assicurato.
Risiko
Infine, un altro gioco facente parte dei classici, ma ancora molto di moda e perfetto per gli adolescenti, è certamente Risiko! Simile al Trono di spade, è un gioco di guerra e, l'obiettivo rimane quello di conquistare il maggior numero di territori presenti sulla mappa ed annientare gli avversari. Si gioca con i dadi, ed è ottimo per chi vuole passare una serata di divertimento con i propri amici.