Introduzione
Il tuo bambino vuole festeggiare il suo compleanno in grande stile? Volete far divertire tutti gli invitati? Un'alternativa molto plausibile è quella di affidarsi alla tecnologia. Nel mondo d'oggi anche i bambini più piccoli sanno usare un tablet, un computer, uno smartphone e molto probabilmente sono pochi quelli che non possiedono a casa delle console. Quindi ciò che vi proponiamo per rendere la festa di compleanno molto più divertente ed entusiasmante sono 5 giochi per la console Wii adatti per le queste occasioni perché riescono a coinvolgere sia grandi che bambini.
Mario Kart
Un gioco altamente diffuso già sul mercato da alcuni anni è "Mario Kart", un gioco in cui il tema principale sono le competizioni automobilistiche. Si può giocare individualmente, a due, a tre o più in quanto il gioco prevede la formazione di due squadre: una rossa e una blu. Queste squadre sono composte da molti personaggi della Nintendo come Mario, Luigi, Peach (insomma sono quelli più amati dai bambini). Le due squadre cosi formate si possono affrontare sia in gare di velocità che in battaglie che consistono nella raccolta del maggior numero di monete oppure nello scoppiare i palloncini degli avversari. I bambini si divertiranno sicuramente perché potrebbero instaurare nuove amicizie e anche comprendere il significato di gioco di squadra.
Mario e Sonic at the Olympic Games
Un altro gioco per la Wii uscito da 9 anni, ma comunque sempre molto coinvolgente è "Mario e Sonic ai Giochi Olimpici". Questo videogioco prevede lo svolgimento di più gare in diverse discipline per poi proclamare un vincitore. Sono delle vere e proprie Olimpiadi per piccoli e per questo il gioco rientra nella nostra lista: è in grado di incoraggiare i piccoli invitati a giocare e "sfidarsi" tra di loro, accendendo anche il loro animo competitivo. Qui oltre ai personaggi del videogioco precedente compaiono anche quelli del cartone animato "Sonic", offrendo una maggiore possibilità di divertimento ai bambini che si possono identificare nei loro eroi virtuali.
Just Dance 4
Un gioco che davvero riesce a coinvolgere sia maschi che femmine è "Just Dance 4" che, come si può capire dal nome, consiste in diverse gare di ballo. Le canzoni che sono presenti sono quelle più amate dai bambini e sia alternano brani country, brani divertenti a canzoni più lente e più difficili da ballare. Il limite di numero di giocatori dipende dalla canzone scelta, ma se il numero degli invitati è superiore a quello possibile potete sempre organizzare dei tornei di danza in modo che il vincitore si sfidi con un altro sfidante.
Wii Party
Il videogioco più adatto per un festa di compleanno è sicuramente "Wii Party". Il gioco per la console Wii contiene al suo interno 80 minigiochi suddivisi in categorie: "giochi in casa", "giochi di gruppo", "giochi di coppia" e "minigiochi". Sicuramente per i vostri piccoli invitati potreste scegliere la terza categoria in modo da coinvolgerli tutti senza esclusioni. Alcuni dei minigiochi presenti sono per esempio "Caccia al tesoro", "Bomba a tempo","Giro del mondo", "Tombola Mii" e "Amici per la pelle".
Super Mario Bros Wii
Un gioco di squadra potrebbe anche essere "Super Mario Bros Wii". Il gioco prende inizio dalla festa di compleanno di Peach che però viene rapita da Bowser, così, Mario e i suoi amici devono salvarla sconfiggendo il nemico. L'unico modo per riuscirci è quello di superare numerosissime prove e otto mondi. Naturalmente il divertimento per i bambini sta sicuramente nel cercare di risolvere i diversi enigmi e le diverse prove nel minor tempo, perciò voi genitori potreste anche premiare con un dolcetto oppure con qualche regalo colui che trova per primo la soluzione all'enigma, rendendo così ancora più entusiasmante la festa.