Introduzione
Il NintendoDS è una piccola console portatile che permette di caricare un'infinità di giochi. Spesso si tratta di giochi facili e intuitivi, da svolgere con l'utilizzo dei tasti o della pennetta allegata. Alcuni anni fa hanno iniziato a diffondersi dei giochi per NintedoDS per stimolare la mente. Altri giochi, invece, servono a studiare la matematica o le lingue. Ce ne sono davvero tantissimi, per cui capire quali sono i più istruttivi è davvero difficile. Noi abbiamo scelto di presentarvene 5.
Junior Brain Trainer
È la versione per bambini del famoso Brain Trainer del dr. Kawashima per adulti ed è sicuramente tra i più istruttivi. Contiene giochi per tutte le materie: spelling, matematica, logica e lettura. È perfetto per i bambini dai 6 agli 11 anni e stimolerà i vostri bambini a imparare giocando. I programmatori hanno studiato i giochi per renderli più accattivanti per i bambini e catturare la loro attenzione. Inoltre ci sono dei giochi di verifica per valutare le nozioni apprese. In questo modo al bambino sembrerà di seguire un percorso a premi e cercherà di migliorarsi.
Il mio coach: arricchisco il mio vocabolario
Questo gioco non è specificatamente per i più piccoli, ma è ottimo anche per loro. Serve ad ampliare il proprio vocabolario ed evitare che ci manchino le parole. Hanno lavorato allo sviluppo anche dei linguisti e i giochi presentano le più avanzate tecniche di apprendimento. Esistono diversi livelli e ogni giocatore ha un proprio punteggio punteggio di Potenziale di Espressione. Più miglioriamo nei giochi più cresce il potenziale. Inoltre con la connessione wireless il bambino potrà sfidare i suoi amici e vedere chi è il più bravo nei giochi.
Il mio coach: arricchisco il mio inglese
Sappiamo tutti che l'inglese è oggi tra le cose più importanti. Impararlo sin da piccoli è fondamentale. Ecco perché la Nintendo ha pensato di sviluppare questo gioco. Le varie lezioni sono dei piccoli giochi, come un percorso da seguire. Ai bambini sembrerà quindi di giocare un'avventura, e contemporaneamente studieranno l'inglese. Impareranno nuovi vocaboli e miglioreranno nella grammatica semplicemente utilizzando il loro NintendoDS.
Prova del 10: avventure nel mondo della matematica
Questo è certamente tra i giochi più istruttivi, che aiuterà i vostri bimbi con la scuola. Spesso imparare le tabelline e le operazioni non è tra le cose più facile. Sono tanti i bambini che hanno difficoltà e ancora dopo i primi anni non conoscono bene le tabelline. Prova del 10 può essere un modo divertente per impararle. Infatti non si accorgeranno neanche di studiare matematica. Loro avranno davanti tanti giochi da completare per andare sempre più avanti nell'avventura.
Le avventure del Professor Layton
Le avventure del Professor Layton sono una serie di giochi istruttivi. A differenza degli altri c'è una storia dietro ogni avventura. Solo che per andare avanti bisogna superare delle prove di logica, di conoscenza, giochi di lingua e tanto altro. Non è adatto ai più piccoli, ma dalle medie in poi è perfetto. È molto divertente anche peri più grandi.