I 10 migliori MMORPG gratis
Introduzione
MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game) è l'acronimo con il quale vengono soprannominati i giochi online, che si svolgono in un mondo virtuale e vengono vissuti in prima persona dal giocatore, interpretando un ruolo. Un altro aspetto fondamentale del MMORPG è l'interazione con altri giocatori presenti on line, questo genere di giochi ha avuto una rapida espansione negli ultimi anni, grazie a titoli come World of Warcraft, che però è a pagamento. In rete si possono però trovare moltissimi MMORPG gratuiti per giocare, per il quale è sufficiente avere una connessione ad internet: ecco i 10 migliori MMORPG gratis. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via al primo passo di questa guida sui 10 migliori MMORPG gratis.
Occorrente
- Connessione internet
Giocare a Neverwinter
Per chi preferisce un'ambientazione puramente fantasy, uno dei giochi on line più classici, nato da una popolare ambientazione del gioco di ruolo Dungeons&Dragons, è "Neverwinter". In questo game gratuito si possono interpretare i ruoli più classici di D&D, come lo stregone, il ladro, o il guerriero. Molto amato è anche "Forsaken world", che è di ambientazione dark fantasy e unisce suggestioni che vengono dalla cultura orientale con quelle occidentali. Tra le razze che si possono interpretare, ci sono anche i vampiri. Questo gioco è sviluppato con grafica 3D. Per chi preferisce la fantascienza, ci si può immergere nel mondo di Star Trek con "Star Trek on line".
Giocare a Heroes & Generals
Secondo le classifiche stilate più recentemente, i giochi di ruolo gratuiti presenti on line che contano attualmente un maggior numero di iscritti sono i seguenti. Tra i più amati c'è "Heroes & Generals", che si ambienta in scenari di guerra tra Londra e Berlino. Lo scopo del gioco è la conquista di una città, ogni giocatore può interpretare un Generale, ovvero un comandante che prende le decisioni operative, oppure un soldato sul campo di battaglia. Ogni singola azione, di ogni singolo giocatore, può decidere l'andamento della guerra. Molto simile è "Warface", dove però si possono interpretare all'inizio solo due ruoli, quello del cecchino o quello dell'assaltatore. Dopo aver letto approfonditamente questo secondo passo, potrete passare al terzo ed ultimo passo della guida.
Giocare a Age of Empire
Per finire, tra i MMORPG classici ed intramontabili, che si basano su alcuni titoli che hanno fatto storia come "Age of Empire", si possono citare "Forge of Empires", che consente di costruire una propria civiltà, cominciando dall'età della pietra fino alle più straordinarie evoluzioni tecnologiche. Questo è un gioco di strategia, come anche "Anno on line". "Pirate storm" permette invece di calarsi nei panni degli avventurosi navigatori dei sette mari alla ricerca di tesori. Siamo arrivati ormai a questo terzo ed ultimo passo di questa guida.
Consigli
- Giocare sempre con moderazione