I 10 migliori giochi Pokemon

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I Pokémon, quelle creature immaginarie che dal 1996 ci piace catturare per completare il nostro Pokédex, vincere Leghe e scambiare con i nostri amici, altri allenatori di Pokémon. La loro è una storia lunga e, oltre agli anime, oltre ai manga, ne hanno fatto, ovviamente, anche i videogiochi. E ne hanno fatti veramente tanti, e per ogni piattaforma Nintendo o quasi. Scopriamo insieme, con questa guida quali sono i 10 migliori giochi Pokemon.

211

Pokémon Sole e Luna

Partiamo da quelli più recenti e facilmente reperibili. Pokémon Sole e Luna, uscito nel novembre del 2016 e giocabile su Nintendo 3DS, New 3DS e 2DS. Questi due titoli inaugurano la settima generazione di Pokémon e sono ambientati nella nuova regione di Alola. I due titoli sono simili tra loro, ma presentano comunque delle differenze. Luna, ad esempio, ha una differenza di 12 ore rispetto l'orario della console. Pertanto con il "nostro" giorno, il gioco sarà ambientato di notte e viceversa.

311

Pokémon X e Y

Pokémon X e Y sono stati i primi due titoli lanciati per la console Nintendo 3DS (giocabili, comunque, anche su console 2DS e New 3DS) nel 2013. Una delle innovazioni che questi due titoli hanno portato è stato il gameplay in 3D. Altra novità importante è stata la possibilità di coccolare e creare un forte legame con i propri Pokémon sfruttando lo schermo touch della console. È stato anche introdotto un nuovo tipo di Pokémon: il tipo folletto. Infatti questi due giochi introducono la sesta generazione e sono ambientati nella regione di Kalos.

Continua la lettura
411

Pokémon Smeraldo

Un altro titolo molto amato è Pokémon Smeraldo per GameBoy Advance, datato 2005. Presenta qualche novità in più rispetto ai precedenti Rubino e Zaffiro: cambiamenti estetici, nella storia e nel gioco. Sono state introdotte anche delle zone da esplorare in più. Questo gioco fa parte della terza generazione.

511

Pokémon Blu

Pokémon Blu è stato rilasciato nel lontano 1998. È ambientato nella regione del Kanto e la generazione di Pokémon interessata è la prima. Ha ottenuto recensioni più che positive, con voti altissimi, aggiudicandosi anche il podio come miglior gioco per GameBoy. Ora è giocabile anche su Nintendo 3DS, acquistandolo dall'apposito e-shop.

611

Pokémon Diamante e Perla

Rilasciati nel 2006, questi due titoli marcano l'inizio della quarta generazione. La piattaforma di riferimento è il Nintendo DS, perciò sono giocabili anche sulle console successive a questa. Sono ambientati nella località di Sinnoh. Sono i primi due titoli a portare una grafica 3D che verrà poi migliorata successivamente. La differenza tra i due titoli sta nelle specie di Pokémon e nella frequenza in cui appaiono. Anche Diamante e Perla hanno ricevuto valutazioni altissime.

711

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Remake di Pokémon Oro e Argento, queste due versioni sono state rilasciate nel 2010 per Nintendo DS (e quindi giocabili anche sulle console successive a questa). I Pokémon qui presenti sono nativi delle regioni di Johto e Kanto. Seguono la storia di Oro e Argento, ma inseriscono anche elementi di Pokémon Cristallo. Fanno parte della quarta generazione.

811

Pokémon Platino

Terzo titolo della quarta generazione di Pokémon, è uscito nel 2009 per Nintendo DS (e quindi giocabile anche con le console successive a questa). Presenta moltissime novità rispetto a Diamante e Perla. Altro titolo Pokémon ad aver ottenuto recensioni altissime e non solo: è stato uno dei giochi più venduti nel 2009. È anche il gioco con più Pokémon Leggendari nella serie.

911

Pokémon Nero e Bianco

Titoli della quinta generazione di Pokémon, sono stati rilasciati nel 2011 per Nintendo DS (e quindi giocabili anche sulle console successive a questa). Questi due titoli hanno introdotto una nuova città: Austropoli. Ma non solo, si vede anche l'introduzione di 91 nuove mosse e una nuova versione del Pokédex.

1011

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sono titoli della sesta generazione, ma anche remake di due della terza generazione: Rubino e Zaffiro. Sono usciti nel 2014 e sono la prima coppia di remake che Nintendo ha fatto uscire. La console a cui sono destinati è il Nintendo 3DS. Seppur abbia avuto delle valutazioni alte, è inferiore a Pokémon X e Y. Infatti sono la coppia di titoli con il punteggio più basso in questa serie. Ma sono comunque un piacere da giocare, in particolare per gli appassionati e collezionisti.

1111

Pokémon Giallo

Conosciuto anche come "Speciale edizione Pikachu", è uscito nel 2000 per GameBoy. Dal 2016 è possibile giocarci anche sulle nuove console Nintendo, acquistandolo e scaricandolo dall'apposito e-shop. Ha ricevuto il punteggio perfetto di 10/10 da IGN ed è stato il gioco dell'anno per GameBoy nel 1999 (uscita Giapponese).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

Come battere la lega su Pokemon Bianco

L'invenzione della Nintendo ha portato diverse case produttrici a creare giochi sempre nuovi e divertenti per gli appassionati del genere. Nuovi titoli escono ogni anno per soddisfare le esigenze del pubblico, sia grande che piccolo, ma c'è un gioco,...
3DS

Come catturare Reshiram e Zekrom di livello 70 in Pokemon Bianco e Nero 2

I Pokemon sono una delle serie di videogiochi e televisive più amate di sempre. Prendono il nome dall'unione di pocket e monster. Questi mostriciattoli portatili nascono dalla mente Satoshi Tajiri, appassionato collezionista di insetti. Arrivano così...
PC

Come catturare Zorua in Pokemon Bianco e Nero

All'interno della presente guida ci occuperemo di Pokemon e, più specificatamente, andremo ad occuparci nel dettaglio di come fare per catturare Zorua in Pokemon bianco e nero. Guida dedicata specialmente ai più piccoli, o anche a degli accaniti appassionati...
3DS

Come catturare Mew in Pokemon Rosso, Blu e Giallo su 3DS

Il 27 febbraio 1996, fecero la loro prima apparizione in Giappone i "Pokemon Rosso" e "Blu" per Nintendo Game Boy. Dopo il successo della serie animata, nasce la versione Gialla, con il famoso Pikachu. Il creatore, Satoshi Tajiri, volle concretizzare...
3DS

Come ottenere Mew con dono segreto

Se siete degli appassionati di Pokemon e non riuscite proprio a trovare il pokemon raro Mew, ma desiderate a tutti i costi possederlo, completando così il pokedex, questa guida fa decisamente al caso vostro! Finalmente grazie a Dono Segreto sarà vostro....
3DS

Come scambiare pokemon attraverso forum

Il cartone animato dei Pokemon ha fatto sognare molti ragazzi grazie alla presenza di creature fantastiche. Nel corso degli anni, il mondo dei Pokemon si è spostato anche online con veri e propri scambi attraverso Internet. Oggi puoi avere la possibilità...
XBox

Consigli per catturare Lugia in Pokemon rosso fuoco senza trucchi

Pokemon Rosso Fuoco è un gioco pubblicato nel 2004 da Nintendo per la console Game Boy Advance. Contiene tutti i Pokemon della Prima e della Seconda Generazione ed alcuni Pokemon della Terza Generazione. Detto questo, andiamo al cuore della nostra questione...
3DS

Come catturare Regigigas in Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha sono due giochi della serie Pokemon, presentati per la prima volta nel 2014. Game Freak, la casa sviluppatrice della famosa serie, ha rinfoltito il parco giochi del Nintendo 3DS con questi due nuovi titoli....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.