I 10 migliori giochi Pokemon
Introduzione
I Pokémon, quelle creature immaginarie che dal 1996 ci piace catturare per completare il nostro Pokédex, vincere Leghe e scambiare con i nostri amici, altri allenatori di Pokémon. La loro è una storia lunga e, oltre agli anime, oltre ai manga, ne hanno fatto, ovviamente, anche i videogiochi. E ne hanno fatti veramente tanti, e per ogni piattaforma Nintendo o quasi. Scopriamo insieme, con questa guida quali sono i 10 migliori giochi Pokemon.
Pokémon Sole e Luna
Partiamo da quelli più recenti e facilmente reperibili. Pokémon Sole e Luna, uscito nel novembre del 2016 e giocabile su Nintendo 3DS, New 3DS e 2DS. Questi due titoli inaugurano la settima generazione di Pokémon e sono ambientati nella nuova regione di Alola. I due titoli sono simili tra loro, ma presentano comunque delle differenze. Luna, ad esempio, ha una differenza di 12 ore rispetto l'orario della console. Pertanto con il "nostro" giorno, il gioco sarà ambientato di notte e viceversa.
Pokémon X e Y
Pokémon X e Y sono stati i primi due titoli lanciati per la console Nintendo 3DS (giocabili, comunque, anche su console 2DS e New 3DS) nel 2013. Una delle innovazioni che questi due titoli hanno portato è stato il gameplay in 3D. Altra novità importante è stata la possibilità di coccolare e creare un forte legame con i propri Pokémon sfruttando lo schermo touch della console. È stato anche introdotto un nuovo tipo di Pokémon: il tipo folletto. Infatti questi due giochi introducono la sesta generazione e sono ambientati nella regione di Kalos.
Pokémon Smeraldo
Un altro titolo molto amato è Pokémon Smeraldo per GameBoy Advance, datato 2005. Presenta qualche novità in più rispetto ai precedenti Rubino e Zaffiro: cambiamenti estetici, nella storia e nel gioco. Sono state introdotte anche delle zone da esplorare in più. Questo gioco fa parte della terza generazione.
Pokémon Blu
Pokémon Blu è stato rilasciato nel lontano 1998. È ambientato nella regione del Kanto e la generazione di Pokémon interessata è la prima. Ha ottenuto recensioni più che positive, con voti altissimi, aggiudicandosi anche il podio come miglior gioco per GameBoy. Ora è giocabile anche su Nintendo 3DS, acquistandolo dall'apposito e-shop.
Pokémon Diamante e Perla
Rilasciati nel 2006, questi due titoli marcano l'inizio della quarta generazione. La piattaforma di riferimento è il Nintendo DS, perciò sono giocabili anche sulle console successive a questa. Sono ambientati nella località di Sinnoh. Sono i primi due titoli a portare una grafica 3D che verrà poi migliorata successivamente. La differenza tra i due titoli sta nelle specie di Pokémon e nella frequenza in cui appaiono. Anche Diamante e Perla hanno ricevuto valutazioni altissime.
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Remake di Pokémon Oro e Argento, queste due versioni sono state rilasciate nel 2010 per Nintendo DS (e quindi giocabili anche sulle console successive a questa). I Pokémon qui presenti sono nativi delle regioni di Johto e Kanto. Seguono la storia di Oro e Argento, ma inseriscono anche elementi di Pokémon Cristallo. Fanno parte della quarta generazione.
Pokémon Platino
Terzo titolo della quarta generazione di Pokémon, è uscito nel 2009 per Nintendo DS (e quindi giocabile anche con le console successive a questa). Presenta moltissime novità rispetto a Diamante e Perla. Altro titolo Pokémon ad aver ottenuto recensioni altissime e non solo: è stato uno dei giochi più venduti nel 2009. È anche il gioco con più Pokémon Leggendari nella serie.
Pokémon Nero e Bianco
Titoli della quinta generazione di Pokémon, sono stati rilasciati nel 2011 per Nintendo DS (e quindi giocabili anche sulle console successive a questa). Questi due titoli hanno introdotto una nuova città: Austropoli. Ma non solo, si vede anche l'introduzione di 91 nuove mosse e una nuova versione del Pokédex.
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Sono titoli della sesta generazione, ma anche remake di due della terza generazione: Rubino e Zaffiro. Sono usciti nel 2014 e sono la prima coppia di remake che Nintendo ha fatto uscire. La console a cui sono destinati è il Nintendo 3DS. Seppur abbia avuto delle valutazioni alte, è inferiore a Pokémon X e Y. Infatti sono la coppia di titoli con il punteggio più basso in questa serie. Ma sono comunque un piacere da giocare, in particolare per gli appassionati e collezionisti.
Pokémon Giallo
Conosciuto anche come "Speciale edizione Pikachu", è uscito nel 2000 per GameBoy. Dal 2016 è possibile giocarci anche sulle nuove console Nintendo, acquistandolo e scaricandolo dall'apposito e-shop. Ha ricevuto il punteggio perfetto di 10/10 da IGN ed è stato il gioco dell'anno per GameBoy nel 1999 (uscita Giapponese).