I 10 migliori giochi Pokemon

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I Pokémon, quelle creature immaginarie che dal 1996 ci piace catturare per completare il nostro Pokédex, vincere Leghe e scambiare con i nostri amici, altri allenatori di Pokémon. La loro è una storia lunga e, oltre agli anime, oltre ai manga, ne hanno fatto, ovviamente, anche i videogiochi. E ne hanno fatti veramente tanti, e per ogni piattaforma Nintendo o quasi. Scopriamo insieme, con questa guida quali sono i 10 migliori giochi Pokemon.

211

Pokémon Sole e Luna

Partiamo da quelli più recenti e facilmente reperibili. Pokémon Sole e Luna, uscito nel novembre del 2016 e giocabile su Nintendo 3DS, New 3DS e 2DS. Questi due titoli inaugurano la settima generazione di Pokémon e sono ambientati nella nuova regione di Alola. I due titoli sono simili tra loro, ma presentano comunque delle differenze. Luna, ad esempio, ha una differenza di 12 ore rispetto l'orario della console. Pertanto con il "nostro" giorno, il gioco sarà ambientato di notte e viceversa.

311

Pokémon X e Y

Pokémon X e Y sono stati i primi due titoli lanciati per la console Nintendo 3DS (giocabili, comunque, anche su console 2DS e New 3DS) nel 2013. Una delle innovazioni che questi due titoli hanno portato è stato il gameplay in 3D. Altra novità importante è stata la possibilità di coccolare e creare un forte legame con i propri Pokémon sfruttando lo schermo touch della console. È stato anche introdotto un nuovo tipo di Pokémon: il tipo folletto. Infatti questi due giochi introducono la sesta generazione e sono ambientati nella regione di Kalos.

Continua la lettura
411

Pokémon Smeraldo

Un altro titolo molto amato è Pokémon Smeraldo per GameBoy Advance, datato 2005. Presenta qualche novità in più rispetto ai precedenti Rubino e Zaffiro: cambiamenti estetici, nella storia e nel gioco. Sono state introdotte anche delle zone da esplorare in più. Questo gioco fa parte della terza generazione.

511

Pokémon Blu

Pokémon Blu è stato rilasciato nel lontano 1998. È ambientato nella regione del Kanto e la generazione di Pokémon interessata è la prima. Ha ottenuto recensioni più che positive, con voti altissimi, aggiudicandosi anche il podio come miglior gioco per GameBoy. Ora è giocabile anche su Nintendo 3DS, acquistandolo dall'apposito e-shop.

611

Pokémon Diamante e Perla

Rilasciati nel 2006, questi due titoli marcano l'inizio della quarta generazione. La piattaforma di riferimento è il Nintendo DS, perciò sono giocabili anche sulle console successive a questa. Sono ambientati nella località di Sinnoh. Sono i primi due titoli a portare una grafica 3D che verrà poi migliorata successivamente. La differenza tra i due titoli sta nelle specie di Pokémon e nella frequenza in cui appaiono. Anche Diamante e Perla hanno ricevuto valutazioni altissime.

711

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Remake di Pokémon Oro e Argento, queste due versioni sono state rilasciate nel 2010 per Nintendo DS (e quindi giocabili anche sulle console successive a questa). I Pokémon qui presenti sono nativi delle regioni di Johto e Kanto. Seguono la storia di Oro e Argento, ma inseriscono anche elementi di Pokémon Cristallo. Fanno parte della quarta generazione.

811

Pokémon Platino

Terzo titolo della quarta generazione di Pokémon, è uscito nel 2009 per Nintendo DS (e quindi giocabile anche con le console successive a questa). Presenta moltissime novità rispetto a Diamante e Perla. Altro titolo Pokémon ad aver ottenuto recensioni altissime e non solo: è stato uno dei giochi più venduti nel 2009. È anche il gioco con più Pokémon Leggendari nella serie.

911

Pokémon Nero e Bianco

Titoli della quinta generazione di Pokémon, sono stati rilasciati nel 2011 per Nintendo DS (e quindi giocabili anche sulle console successive a questa). Questi due titoli hanno introdotto una nuova città: Austropoli. Ma non solo, si vede anche l'introduzione di 91 nuove mosse e una nuova versione del Pokédex.

1011

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sono titoli della sesta generazione, ma anche remake di due della terza generazione: Rubino e Zaffiro. Sono usciti nel 2014 e sono la prima coppia di remake che Nintendo ha fatto uscire. La console a cui sono destinati è il Nintendo 3DS. Seppur abbia avuto delle valutazioni alte, è inferiore a Pokémon X e Y. Infatti sono la coppia di titoli con il punteggio più basso in questa serie. Ma sono comunque un piacere da giocare, in particolare per gli appassionati e collezionisti.

1111

Pokémon Giallo

Conosciuto anche come "Speciale edizione Pikachu", è uscito nel 2000 per GameBoy. Dal 2016 è possibile giocarci anche sulle nuove console Nintendo, acquistandolo e scaricandolo dall'apposito e-shop. Ha ricevuto il punteggio perfetto di 10/10 da IGN ed è stato il gioco dell'anno per GameBoy nel 1999 (uscita Giapponese).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone e iPad

Come catturare Pokemon leggendari a Pokemon Go

Tra i tormentoni dell'estate 2016 vi è, ovviamente, il famosissimo Pokemon GO. Il giochino permette all'utente di catturare più di 150 mostriciattoli, utilizzando nientedimeno che le proprie gambe per spostarsi sulla mappa interattiva, e sfruttando...
iPhone e iPad

I migliori giochi di cucina per iPhone

Ormai il cibo non è più semplice sostentamento, ma una vera e propria arte. Le decine e decine di trasmissioni di cucina sulle reti nazionali e private ce lo confermano ogni giorno. Gli chef stellati o pluristellati sono ormai ovunque, portando le loro...
iPhone e iPad

I migliori giochi per iPad

Il tablet di casa Apple si presta senza dubbio a un sacco di funzioni lavorative e multimediale. Ha uno schermo molto ampio e questo lo rende adatto anche al gaming. Chiunque abbia dato un'occhiata all'AppStore ha sicuramente notato quanto è ampia la...
iPhone e iPad

I migliori giochi di simulazione per iPhone

I nostri smartphone, specialmente quelli di casa Apple, ormai sono diventati nostri compagni di gioco e a tutti delle gamestation. I giochi sono tutti scaricabili dal noto App Store di casa Apple, e sono davvero tanti, divisi per categorie, popolarità,...
iPhone e iPad

I migliori giochi gratuiti per iPhone, iPad e iPod dall'Apple Store

Difficile esaurire il capitolo giochi gratuiti per iOS in poche battute, perché il panorama del videogiochi free per iPad, iPhone e IPod è in continua espansione. In questa breve guida vogliamo fornirvi alcuni input e suggerimenti in merito. Parleremo,...
iPhone e iPad

I migliori giochi di quiz con domande

Tutti coloro che possiedono uno smartphone, di solito amano passare del tempo giocandoci. Di giochi ne esistono a migliaia, di svariati generi e per tutti i gusti. I più scaricati sono quelli che richiedono l'uso di strategie, dell'intelletto e che permettono...
iPhone e iPad

I migliori giochi di concentrazione

Se non vedete l'ora di trascorrere il vostro tempo libero con passatempi divertenti, se avete un iPhone e volete scaricare giochi che migliorino la vostra capacità di logica e non solo, allora provate a stimolare la vostra mente testando quelli elencati...
iPhone e iPad

iPhone: i migliori giochi per rilassarsi

Grazie ai nostri smartphone è ormai possibile fare di tutto. Perché, dunque, non utilizzarli per affrontare lo stress che tormenta le nostre vite? Oppure per prendersi una pausa godendosi un po' di meritato relax? Nella seguente lista troverete una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.