Halo 4: i migliori trucchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Halo 4 è il quarto fortunato capitolo della saga dei game Halo, sviluppato da 343 Industries all'esordio e offerto al grande pubblico da Microsoft Game per Xbox 360 nel 2012, a segnare l'inizio di una nuova trilogia, la Reclaimer Trilogy. Halo riprende la trama dell'omonima serie di fumetti, centrata sulla storia dell'eroe che dovrà salvare la propria specie dall'incursione delle razze aliene.
Il gioco, un FPS (First Person Shooter, "sparatutto in prima persona"), segna il ritorno nella storia del game di John-117, dopo che le serie precedenti avevano introdotto nella storia nuovi personaggi giocabili. In questo articolo vi illustrerò alcuni tra i migliori trucchi per risolvere il game, che non si piega facilmente ad una linea guida e spicca invece per imprevedibilità e lotta leggendaria.

26

Lo scenario

Il pianeta dei Precursori, intravisto per la prima volta nel finale di Halo 3 a difficoltà Leggendaria è lo sfondo della nuova avventura di Cortana, con ormai 8 anni di servizio (novità narrativa del gioco) e Master Chief, che si ritrovano dispersi nello spazio dopo la distruzione dell'Arca, spezzata in due dal Forward unto Dawn, l'Aurora Nascente.
Il game, che mostra la centralità dominante degli sfondi narrativi, cala il classico e diffuso sparatutto in prima persona nello scenario dell'attesa e del mistero. Le ambientazioni del pianeta Requiem sembrano celare risvolti inaspettati e difficoltà inattese dal giocatore.
Questa seconda trilogia in casa Halo è un prosieguo fitto della storia: non privo di legami con le altre versioni del game, segna, secondo le dichiarazioni rilasciate dagli sviluppatori, un passaggio netto verso l'ancora più misterioso Halo 5.

36

Easter Egg

Il player si articola in otto missioni, precedute da un prologo e concluse da un epilogo.
La difficoltà di Halo 4 è che impone al giocatore tentativi continui per risolvere il game: non è possibile infatti giocarlo secondo una linea guida, né nella versione single player né in quella multiplayer.
Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che possono rendere la vita più semplice agli appassionati del game, vediamone alcuni.
Per poter sbloccare l'obiettivo Rossi contro Viola, sarà necessario trovare uno degli Easter Eggs Red Vs Blue: nel capitolo 5 dello Spartan Ops, dopo aver affrontato i primi nemici, salite sulla rampa e giungete al balcone, trovate oltre il bordo una scatola e puntatela con il mirino dell'arma. Lì troverete il vostro Easter Egg RvB!

Continua la lettura
46

I primi tre Terminali

Per poter sbloccare gli obiettivi Contatta il Comando e Terminus, occorre trovare tutti i sette terminali presenti nel gioco: il primo terminale si trova nella prima missione, dopo aver sconfitto i nemici corazzati e aver avuto accesso alla torre, vedrete una rampa semi-trasparente in fondo ad un lungo corridoio. Sotto quella rampa è il primo Terminale. Il secondo terminale vi si mostrerà dopo il primo gruppo di Prometheans, quando Cortana pronuncerà la sua battuta "Che cos'è la distorsione?".
Il terzo terminale lo troverete con facilità appena incontrerete il gruppo di amici.

56

I terminali 4,5,6,7

Ma non è finita qui: per trovare il quarto terminale dovrete uscire dalla stanza in cui domanderete a Cortana dove sia l'ascensore: in quel punto, invece di salire subito, guardatevi intorno, a destra troverete il terminale che vi serve.
Quando Cortana sarà vicina al Waypoint, proseguite verso la grande struttura che occupa la sala prima di raggiungerla, e lì troverete il quinto terminale. Dopo l'incontro tra Master Chief e Tillson, vi troverete di fronte all'Atrio: a destra c'è il terminale che state cercando. Per ultimo, il settimo terminale lo troverete una volta arrivati sulla terra, attraverserete una serie di stanze e nella terza dietro il pilastro centrale, lo conquisterete.

66

Mistero e narrativa

Tecnicamente intricato, il gioco tiene intrappolati allo schermo milioni di giocatori appassionati. La trama, sempre avvincente e misteriosa, alterna curiosità e adrenalina in un mix esplosivo.
Il gioco si muove tutto dalla peculiare relazione tra Master Chief e Cortana, attiva da 8 anni quando la vita media delle IA è di 7, perciò più debole e umana.
Che dire di più? Non resta che giocarlo e rigiocarlo, con il giusto relax per chi non è nuovo in casa Halo, ma con quel mistero che vi terrà attaccati alla storia che pur con qualche piccola caduta, alla fine non delude mai.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

XBox

Halo 4: Come avere le armi dorate, rosse e verdi

Il videogioco "Halo 4" è uno sparatutto uscito principalmente per la piattaforma Xbox. È stato pubblicato dalla "Microsoft Game Studio". Si tratta del quarto episodio della saga del famosissimo "Halo" e rappresenta il primo videogioco della nuova trilogia....
PC

Halo 4: come giocare

Halo 4 è un fantastico e divertentissimo videogioco sparatutto composto da quattro capitoli. La trama di questo avvincente videogame gira intorno al mistero ed all'esplorazione, toccando altri temi che rendono il gioco ancora più stimolante. La trilogia...
XBox

Giochi per xbox 360

La Xbox 360 è una console per videogiochi che ha ottenuto un successo senza precedenti. Negli ultimi anni, soprattutto i giochi per PS3 e Xbox 360, sono aumentati vertiginosamente sia sotto l'aspetto qualitativo che quantitativo. Sony durante il ciclo...
XBox

Halo wars 2: consigli per finire il gioco

Halo Wars 2 è ciò che in gergo tecnico si definisce un gioco di "Real Time Strategy" ed è quindi una di quelle realtà virtuali in cui la capacità del giocatore di elaborare una strategia vincente è fondamentale allo scopo di finire il gioco e risultarne...
PC

Come installare e configurare Halo

Halo è un videogioco della FPS (first person shooter) prodotto dalla Bungee Studios e pubblicato nel 2001 da Microsoft. Tra tutti i titoli della serie, Halo è l'unico ad essere stato pubblicato anche nella versione per pc. È un videogioco appartenente...
XBox

Le migliori esclusive per XBOX360

Negli ultimi anni le console per videogiochi si sono diffuse a macchia d'olio, e molte persone, soprattutto i più giovani, si divertono ogni giorno vivendo le avventure dei propri beniamini. In commercio esistono moltissimi titoli per ogni gusto, ma...
XBox

10 motivi per scegliere Xbox

Xbox è la console di casa Microsoft che, a partire dal 2000, ha sfidato la Playstation per l'egemonia del mercato videoludico domestico. Per molti anni il testa a testa è stato combattuto, fino ad avere un sostanziale pareggio con l'ultima generazione,...
XBox

Come scegliere la Xbox

La xbox è una delle console di Microsoft. Con la Playstation (sua diretta rivale), che invece è prodotta dalla Sony, sono tra le più diffuse ed amate. Per la prima volta è stata presentata nel 2002 e fino ad oggi è stata riproposta in modelli sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.