Guida strategica per Dragon Quest VIII
Introduzione
Oggi i giochi in commercio sono molteplici e per tutti i gusti. Potete guidare una formula 1, partecipare al Campionato di calcio, e scegliere le migliori saghe in commercio. Fra i più interessanti vi propongo di procurarvi "Dragon Quest VIII", un gioco che ha una durata minima di 70 ore e 100 ore per completarlo. L'ambientazione è vastissima e la grafica è ispirata ai disegni di "Akira Toriyama": dà l'impressione di trovarsi in uno dei più famosi manga. Con i passi seguenti vi mostreremo la guida Strategica per Dragon Quest VIII.
Occorrente
- PS2/3
- Dragon Quest VIII - L'Odissea del Re maledetto
Utilizzare i tasti
Il primo passo, prima di iniziare il gioco, è quello di creare il vostro file di salvataggio con il nome che vorreste dare al vostro personaggio principale. A questo punto appare l'introduzione, quindi inizierete a gestire i comandi del gioco: potrete utilizzare i tasti direzionali, che muovono il personaggio facendolo camminare, mentre se volete correre basta tenere premuto il tasto TRIANGOLO (se volete semplificare il tutto usate L3 e l'eroe camminerà/correrà a seconda della pressione da voi esercitata); con il QUADRATO potete visualizzare le mappe delle città e quella del mondo; con il CERCHIO è possibile accedere al menu principale, che consente di modificare il proprio equipaggiamento, visualizzare gli incantesimi, lo status dei personaggi, le opzioni di gioco e molto altro ancora; il tasto X è il classico tasto 'azione', fondamentale per aprire porte, scrigni, parlare con le persone ecc ecc. Il tasto R3 permette di ruotare la telecamera dove volete, mentre con L1/R1 la ruoterete solo verso sinistra/destra; L2 invece la riposiziona dietro al personaggio e R2 attiva/disattiva la visuale in prima persona. Infine, con il tasto SELECT aprirete il registro delle battaglie e con START una schermata per parlare con i vostri compagni di viaggio: questa schermata è indispensabile se in qualche punto del gioco vi siete persi e non sapete cosa fare, in quanto basterà premere START e fare un riepilogo della situazione con i vostri amici e magari vi daranno qualche indizio per la prossima destinazione.
Iniziare il combattimento
Ora inizia il primo combattimento. I comandi sono visibili e intuitivi, e l'introduzione è solo un test per prendere confidenza anche con i comandi degli scontri. I comandi sono 4, ovvero: Combatti, Fuggi, Spaventa e Tattiche; la prima vi porta a un'altra scelta di azioni che deve compiere il primo personaggio schierato in campo, poi il secondo, il terzo e cosi via (l'ordine lo capite aprendo il menu con CERCHIO e guardando i personaggi dall'alto verso il basso, il primo della fila è quello più in alto e l'ultimo è quello più in basso); la seconda azione vi permette di fuggire dagli scontri, ma sappiate non funzionerà sempre, perché la maggior parte delle volte i mostri vi bloccheranno e vi costringeranno a combattere; con la terza azione cercherete di spaventare i mostri e quindi farli fuggire. Infine l'ultima non è un'azione, ma un menu per scegliere la strategia di combattimento dei vostri compagni, tra le quali: Attacco, attacco prudente, guarigione e non usare magie. Dopo aver superato il vostro primo combattimento, potrete accedere alla prima città: Farebury.
Individuare gli edifici
Il prossimo passo è quello di individuare i quattro edifici, che sono: la Chiesa, la locanda, il negozio d'armi/armature e l'emporio. La Chiesa ha varie funzioni, ma le più importanti sono quelle di salvare la partita in corso e di resuscitare un personaggio del vostro party morto in battaglia (dietro cospicuo pagamento, che sale di volta in volta, ma aumentando di livello sbloccherete un incantesimo che vi permetterà di farlo da soli); nella locanda potrete riposare e recuperare le energie, mentre nei negozi potrete comprare quello che vi serve per aggiornare il vostro equipaggiamento. Giunti a questo punto potrete cambiare anche il vostro personaggio di testa: in questo modo avrete informazioni utili per la vostra avventura. Infine, quando giungete in una nuova città e decidete di aggiornare il vostro inventario, conservate tutto perché a un certo punto del gioco vi saranno utili.