Introduzione
Sviluppato dalla Blizzard Entertainment per PlayStation 4, Xbox one e sistema Windows, Overwatch è un videogioco "sparatutto" in prima persona da giocare prettamente online in multiplayer. Si compongono due squadre da sei membri ciascuna, create dalla CPU partendo da venticinque diversi personaggi selezionabili (con caratteristiche di base diverse). Come linea guida generale si tratta semplicemente di fare squadra per difendere i propri avamposti ed è possibile salire in ranking ad Overwatch, ed è anche possibile sbloccare dei bonus e miglioramenti puramente stilistici per i giocatori. Se i secondi non portano alcun vantaggio a livello di gioco, i primi sono invece importanti per migliorare le prestazioni del proprio personaggio.
Occorrente
- Connessione Internet veloce
Premesse
I giocatori devono necessariamente completare almeno dieci sfide per guadagnarsi il ranking "stagionale". Si tratta di livelli basati sulle abilità con punteggi che vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5000. A conclusione di ogni sfida, il livello può salire o scendere in base a molteplici fattori come prestazione individuale, prestazione collettiva della squadra e percentuale di vittorie (ma ce ne sono molti altri). In caso di sfida conclusa in parità, il ranking rimane invariato, non vengono guadagnati punti abilità, né vengono persi.
Livelli
Ai vari livelli di abilità viene attribuita una fascia di punteggio con relativa denominazione (bronzo, argento, oro, etc). La fascia di punteggio incrementa ogni 500 punti guadagnati, partendo da Bronzo (da 1 a 1499 punti) fino a Top 500 (i cinquecento migliori giocatori in quella determinata regione) passando per Argento, Oro, Platino, Diamante, Master e Grandmaster. È ovviamente molto importante tenere sempre un occhio sul punteggio perché questo può variare in qualunque momento e necessita di un certo livello di prestazioni per essere mantenuto tale, soprattutto a cavallo di due stagioni.
Precisazioni
Ogni componente della squadra deve avere un punteggio non superiore o inferiore a 1000 punti rispetto agli altri membri della stessa squadra che abbiano un punteggio inferiore a "Diamante", altrimenti non sarà possibile allearsi con chi ha questo punteggio o superiore. Durante la stagione, quando il gioco entra nel vivo, scatta il meccanismo dei Top 500 e da quel punto in poi, i giocatori che avranno raggiunto questo prestigioso livello, (a patto di aver completato almeno cinquanta sfide in quella stagione) raggiungeranno il livello "Eroe".
Guarda il video
Consigli
- Completa almeno dieci sfide stagionali per mantenere il tuo ranking