Guida per principianti a Minecraft
Introduzione
Chiunque di voi, navigando sul Web, si sarà imbattuto almeno una volta in qualche omino "pixelloso" dallo sguardo inespressivo e dalle braccia legnose quanto un cipresso. Be', signore e signori, vi siete ritrovati davanti un protagonista dello straordinario mondo Minecraft, capolavoro targato Mojang e perfetto allenamento per gli aspiranti scout! I player sono catapultati in un mondo generato proceduralmente e completamente naturale, in cui dovranno riuscire a sopravvivere. Per chi si approccia per la prima volta al gioco sembrerà un'impresa impossibile, ma cerchiamo di redigere una buona guida per principianti!
Occorrente
- https://images.sftcdn.net/images/t_optimized,f_auto/p/b276c62c-96bf-11e6-ad7b-00163ec9f5fa/674522305/minecraft-screenshot.jpg
Le modalità
Innanzitutto Minecraft, come ogni Sandbox che si rispetti, presenta diverse modalità di gioco. La prima, e anche quella che più rispecchia lo spirito del gioco, è la "Survival Mode": il giocatore dovrà combattere con la fame, segnalata da apposite icone a forma di pollo, e migliorare le sue condizioni di vita attraverso il potente mezzo della "Crafting Table", di cui parleremo più avanti. Per i sognatori e le menti aperte la Mojang ha ben pensato di inserire anche una "Creative Mode", in cui il player potrà costruire e distruggere a suo piacimento senza preoccuparsi di cibo o materiali e, oltrettuto, sarà in grado di volare. Di recente è stata introdotta anche una "Modalità Avventura", in cui non è possibile modificare il mondo, ma solo interagire con porte, bauli e leve.
La sopravvivenza
In Survival il giocatore, come già detto, dovrà tenere bene a mente di procacciarsi del cibo, uccidendo i numerosi animali presenti un po' dovunque nel mondo. Un ottimo inizio potrebbe essere quello di sfruttare la loro pelle per crearsi un'armatura di cuoio, poco resistente, ma pur sempre utile. "Ma a cosa mi serve un'armatura?" vi starete chiedendo. Ebbene, la Mojang ha ritenuto opportuno complicare le esistenze dei player attraverso lo spawn casuale di mostri ("mob") di qualsiasi tipo ogni notte (già, anche su Minecraft il tempo scorre!): i più comuni sono gli "Skeleton", degli scheletri armati di spada che corrono come indemoniati, ma è possibile imbattersi anche negli esplosivi "Creeper", negli inquietanti quanto insensati "Enderman" e nei classici "Zombie". Insomma, la vita è dura su Minecraft, quindi la cosa migliore è costruirsi sin da subito un rifugio per la notte. Vediamo come!
Il crafting
Costruire è il pane quotidiano in questo gioco! Il mondo è costituito da blocchi 1x1 di vario tipo in base alla conformazione geografica del luogo (sabbia, terra, pietrisco). Ovviamente il vero segreto per sopravvivere è sfruttare le risorse naturali, soprattutto gli alberi. Il legno, infatti, è il primo materiale che riuscirete ad accumulare, visto che alcuni blocchi devono essere rotti mediante appositi strumenti (basti pensare ai picconi in legno, necessari per estrarre il pietrisco). Una volta impilato un po' di legno in qualche slot potrete dare il via alla costruzione del vostro primo "fortino", ma bisogna prestare attenzione al fatto che strumenti, infissi, casse, leve, finestre e tutto il resto che riuscite a immaginare, non vi vengono droppati appena raccogliete i materiali necessari! Per fabbricarli occorre costruire una "Crafting Table" (bastano otto blocchi di legno da posizionare lungo i bordi della "Crafting Page") e mettersi con tanta pazienza a imparare le combinazioni da utilizzare per realizzare l'uno o l'altro!
Guarda il video
Consigli
- Di seguito trovate un link per saperne di più sul crafting!