Guida ai trucchi di magia con le carte
Introduzione
I trucchi di magia con le carte sono alla base del repertorio di ogni prestigiatore che si rispetti, oltre che utili giochi per rallegrare serate con gli amici, stupendoli con un po' di "magia". Come ogni trucco di magia, anche quelli con le carte (di ogni tipo: francesi, napoletane, vicentine, etc.) richiede una certa abilità, rapidità e precisione, oltre che una lunga e continua pratica: solo esercitandosi a lungo, infatti, è possibile imparare ad eseguirli alla perfezione. Andiamo dunque a vedere una guida ai trucchi di magia con le carte.
Occorrente
- Carte da Poker
Procurarsi del materiale di qualità
Sebbene i trucchi di magia con le carte possano essere eseguiti con ogni tipo di mazzo, è consigliabile utilizzare delle carte da "poker"(poiché di misura intermedia, sono facili da tenere in mano e da nascondere e non sono troppo piccole o strette, cosa che renderebbe alcuni passaggi particolarmente difficili) facendo ben attenzione al fatto che siano flessibili, sottili, e soprattutto che scivolino bene tra di loro. Infine meglio se costituite da carta "telata", molto più resistente delle carte normali. Le carte più utilizzate in assoluto dai prestigiatori sono le Bicycle, facilmente reperibili anche online a prezzi ragionevoli.
Fare molto esercizio
Per riuscire ad eseguire alla perfezione un trucco di magia è necessario moltissimo esercizio. Infatti, per rendere il trucco credibile, dovremo essere in grado di eseguirlo in modo fluido e naturale, senza intoppi o forzature: solo in questo modo il pubblico non riuscirà ad accorgersi del trucco. Per questo motivo è necessario imparare il procedimento alla perfezione, e riuscire a tenere lo stesso "ritmo" (ovvero la velocità di esecuzione del trucco) costante per tutta la durata dello stesso, in modo da non evidenziare particolari passaggi che celano l'imbroglio.
Distrarre il pubblico
Oltre che rapidità e precisione, un buon prestigiatore deve avere una notevole parlantina, oltre che un gran carisma. Infatti è fondamentale riuscire a distrarre l'attenzione del pubblico da dove avviene effettivamente il trucco utilizzando alcuni escamotage, come rivolgersi direttamente al pubblico, magari con domande dirette, oppure mettere in bella mostra una mano mentre il trucco avviene nell'altra. Un altro metodo sarebbe quello di utilizzare un assistente, un costume particolare oppure una scenografia, ma solo i prestigiatori professionisti possono permettersi tali mezzi. In alternativa, è possibile anche utilizzare della musica, utile per enfatizzare il momento.