Guida ai migliori giochi di carte
Introduzione
In Italia giocare a carte è quasi una tradizione. Non solo durante le feste di Natale o di Pasqua, ma durante tutti i periodi dell'anno capitano diverse occasioni per organizzare una partita di carte. Grazie all'evoluzione tecnologica però, il gioco delle carte si è diffuso anche sugli schermi, sui computer e sui dispositivi mobili come cellulari smartphone e tablet. Esistono diversi tipi di giochi che si possono fare con le carte, come esistono anche diversi tipi di carte. Le tipologie di carte più usate nella nostra nazione sono senza dubbio le carte Napoletane, anche se sta prendendo sempre più piede la "moda" di giocare anche con le carte Francesi. Di seguito sarà esposta una guida ai migliori giochi di carte.
Briscola
Dato che il computer e i cellulari invadono sempre di più la vita dell'uomo moderno, verranno di seguito descritti i migliori giochi di carte che possono essere eseguiti sui pc o sugli smartphone. La particolarità è che si può giocare una partita senza organizzare i tempi e i luoghi e senza sperare che le persone invitate accettino. Il bello è che grazie al gioco online, si può giocare in qualsiasi momento e gli avversari sono sempre disponibili. Nei giochi di Briscola si può giocare 1 contro 1 o anche 2 contro 2. Le regole sono sempre le stesse che valgono per il gioco delle carte normali. Basta avviare il gioco e verranno distribuite tre carte a testa e una girata al centro insieme alle restanti carte del mazzo che saranno coperte. Le carte dell' stesso seme della carte girata al centro rappresentano le briscole e hanno il "potere" di prendere tutte le carte degli altri semi anche se queste ultime hanno valore più alto della briscola.
Burraco
Il gioco senza dubbio più conosciuto da effettuare con entrambi i mazzi, nero e rosso, delle carte Francesi è il gioco del Burraco. Dopo aver mescolato le carte, il giocatore alla destra del mazziere, taglia il mazzo e prepara i due pozzetti da 11 carte ciascuno che verranno posti l'uno su l'altro e posizionati ad un lato del tavolo e ad essi attingeranno i primi due giocatori, uno per ogni squadra, che avranno terminato le carte in mano. Il resto delle carte viene posto coperto al centro del tavolo e da esso verranno distribuite 12 carte a testa. Se invece i giocatori sono tre, i pozzetti sono formati uno da 11 e l'altro da 18 carte. Ovviamente online tutta questa procedura verrà svolta automaticamente dal computer. Lo svolgimento del gioco consiste nella pesca dal tallone, nella calata delle sequenze di carte o uguali o in scala, oppure nell'attacco ad una calata già presente sul tavolo.
Poker
Il Poker è un gioco abbastanza complesso che viene effettuato con le carte Francesi. Esso si basa sulla combinazione di carte posseduta da ciascun giocatore e sono proprio tali combinazioni che decretano il vincitore ad ogni mano. Il gioco del Poker si fonda su un meccanismo di puntate successive. Esso è un gioco strategico e psicologico in quanto ogni giocatore, con le sue puntate o i suoi bluff, è capace di influenzare le mosse degli altri giocatori. Il gioco del Poker è classificato come gioco d'azzardo ma anche come gioco sportivo, una raccomandazione è quella di giocare limitatamente e responsabilmente.