Gioco dell'oca fai da te: come realizzarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco dell'oca è uno dei giochi da tavolo per bambini più amati di tutti i tempi. Chi non ha mai fatto partite entusiasmanti con i parenti, sfidando la sorte con i più alti punteggi di dadi? Anche se alcuni tavolieri adottano regole differenti, il gioco è sempre lo stesso: vince chi, tirando i dadi, mano a mano raggiunge il traguardo arrivando per primo sulla casella finale. Il numero delle caselle può arrivare anche fino a novanta, ma si tratta di un caso molto raro. Se non gradite però l'aspetto generale del vostro tavoliere, potrete crearlo voi da zero in maniera molto semplice. In questa guida vedremo come realizzarlo: vi divertirete sicuramente a giocare con i vostri figli o nipoti!

27

Occorrente

  • Matita
  • Colori (pastelli, pennarelli, acrilici, tempere...)
  • Tavoliere (legno o carta)
  • Pedine e dadi
37

Il tavoliere

Per prima cosa dovrete costruire un tavoliere abbastanza ampio, preferibilmente rettangolare. Servitevi del legno compensato non troppo spesso per creare un gioco serio, curato nei minimi dettagli, altrimenti anche dei fogli di cartoncino grandi potranno esservi utili. Dovrete poi disegnare il percorso che dovranno seguire le pedine; munitevi di una matita e disegnate una spirale, anche abbastanza lineare in modo da seguire l'orientamento rettangolare del legno. Le caselle dovranno essere almeno 63, ma potrete sempre aggiungerne voi a vostro piacere.

47

Il percorso

Costruite un percorso in cui, ogni nove caselle, ci sarà un'oca: questa servirà ai giocatori per avanzare di un numero di caselle pari a quello indicato dai dadi, una volta rilanciati. Tutte le altre caselle dovranno essere contraddistinte da un disegno. A questo proposito potrete scegliere un tema che possa piacere ai vostri figli o bambini che farete giocare, come per esempio la fattoria o la natura in generale. Non dimenticatevi delle caselle-penalità: la numero 6 dovrà presentare un ponte, la numero 19 una locanda, le caselle 31 e 52 un pozzo e una prigione, la numero 42 avrà un labirinto mentre le 58 uno scheletro. Per ogni penalità si dovrà pagare una posta: nel caso del ponte si paga "il pedaggio" ma si avanza anche di un numero di caselle indicato da un nuovo tiro di dadi, come nel caso delle caselle con le oche. La locanda simboleggia la sosta, quindi si paga la posta e si rimane fermi tre turni. Il pozzo e la prigione hanno lo stesso significato, cioè quello di rimanere imprigionati finché un altro giocatore non passerà su quella casella per liberarvi. Nel labirinto vi perderete: pagate e ritornate alla casella 39. Lo scheletro invece vi farà tornare indietro fino alla casella numero 1.

Siate creativi, non limitatevi a colorare solo le caselle: decorate anche tutto il resto del tavoliere con il tema da voi pensato.

Continua la lettura
57

Il traguardo

Per vincere, giunti dopo la casella 54, si procederà con un dado solo. Il traguardo dovrà essere raggiunto con il numero di punteggio richiesto espresso dai dadi; se il numero è in eccesso, dovrete tornare indietro di tante caselle quanti sono i numeri in più sul dado. Nel disegnare il traguardo, sbizzarritevi con la vostra fantasia; dovrà sì riprendere il tema del tavoliere, ma essere anche un bel disegno colorato. I vostri bimbi saranno sicuramente felici di vincere, e chi perde avrà comunque un bel ricordo dei vostri disegni. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più personalizzato il gioco, decorate anche le pedine o createle in modo fai-da-te.
  • Fate in modo che le caselle siano ben visibili: ripassatele con un tratto pen nero quando avrete finito di colorarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Gioco dell'Oca

Giochi da tavolo

5 giochi da tavolo da fare dai 6 ai 12 anni

Giochi da tavolo

Come Giocare A Fanorona

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Giro del Mondo

Giochi da tavolo

Come giocare a Tâb

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars Galaxy Rebellion

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly