Giochi di società da fare con carta e penna
Introduzione
Può capitare, in una lunga sera d'inverno (ma anche d'estate, sotto l'ombrellone), di trovarsi in famiglia o tra amici e aver voglia di ingannare un po' il tempo con un gioco di società. Non sempre però se ne ha a disposizione uno in scatola. Ecco che arrivano in nostro soccorso semplici giochi di società da fare utilizzando solo una penna (o una matita) e qualche foglietto di carta. Il divertimento è assicurato e la serata è salva!
Nomi cose città
Un grande classico dei giochi di società, semplice e divertente, perfetto per quando si è in un gruppo abbastanza numeroso. Ad ogni turno, verrà estratta una lettera e ciascun giocatore dovrà scrivere, per ognuna delle categorie scelte, una parola che inizia con quella lettera. Tra le categorie più frequentemente utilizzate troviamo: nomi propri di persona, oggetti, città, verbi, animali, frutta, fiori, piante, nazioni, mestieri, attori, cantanti, ecc. Ma non ci sono limiti alla fantasia!
Più la parola è inusuale e più sarà improbabile che sia stata scelta anche da qualche altro giocatore, in tal caso il punteggio sarà pieno. Se invece anche altri partecipanti hanno scritto la stessa parola, il punteggio sarà dimezzato.
Battaglia navale
Gioco di carta e penna da due giocatori, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Ogni giocatore avrà a disposizione due tabelle quadrettate identificate da coppie di coordinate indicanti riga e colonna. In una delle due griglie (che sarà tenuta nascosta all'avversario) ogni giocatore posizionerà le proprie navi, nell'altra prenderà nota dei colpi sparati all'avversario e del loro esito. In questo modo si cercherà di individuare la posizione di tutte le navi avversarie. Vince il giocatore che individua per primo, e quindi affonda, tutte le navi avversarie!
Tris
Questo gioco semplicissimo ed estremamente popolare, si gioca in due su una griglia di nove caselle, 3x3. I giocatori disegnano a turno il proprio simbolo (tradizionalmente una "X" o un cerchio) nelle caselle. Vince il primo giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta.
L'impiccato
Gioco conosciutissimo soprattutto dai bambini, che ci giocano spesso in classe, si adatta molto bene anche come gioco da carta e penna per due persone.
Uno dei giocatori sceglie una parola, l'avversario dovrà cercare di indovinarla. Chiamando una lettera alla volta, la parola segreta verrà completata. Se la lettera fosse assente dalla parola, si disegnerà, procedendo con un tratto alla volta, un impiccato. Quando il disegno dell'impiccato viene completato il giocatore che doveva indovinare la parola perde.
Cadaveri eccellenti
Questo è un gioco molto simpatico e non competitivo, perfetto da giocare quando si è in una compagnia numerosa. Si tratta semplicemente di inventare delle storielle collaborative. Ad ogni turno si dovrà scrivere tutti insieme un elemento della storia, ad esempio, chi è il protagonista, dove si trova, perché si trova in quel luogo, cosa fa, chi incontra, ecc. Ognuno quindi ad ogni turno procede con la scrittura della propria storia. La particolarità di questo gioco consiste nel fatto che, tra un turno e l'altro, i foglietti vengono passati al giocatore successivo, dopo aver piegato il foglio in modo che non possa leggere quanto scritto dagli altri giocatori. Alla fine si aprono i fogli e si leggono a voce alta le storielle strampalate che si sono create!