Giochi da tavolo per coppie
Introduzione
Dalle comuni carte a quelli più disparati in scatola, i giochi da tavolo per coppie, sono una moltitudine e sono capaci in qualunque contesto di soddisfare il divertimento di ogni fascia d'età. Forse con l'avvento degli smartphone e dei tablet i giochi interattivi ed elettronici hanno preso il sopravvento, ma c'è chi alla confusione dei videogame ed alla vivacità delle app multimediali preferisce ancora il tradizionale gioco da tavolo. Molto meglio se di coppia, i giochi da tavola della tradizione popolare italiana, rappresentano un must ancora in voga e riescono tutt'oggi a divertire ed appassionare grandi e piccini.
Il gioco delle carte
Le carte rappresentano i giochi da tavola per coppie più diffusi in Italia. Sarà per la tradizione popolare variegata da nord a sud, sarà perché di facile intrattenimento per grandi e piccoli o forse per la moltitudine di giochi possibili, ma un sana partita a carte rappresenta in qualunque momento un ottimo svago. Dai circoli del Bridge, ai tornei di scopa, fino ai tavoli del poker, il gioco delle carte è un passatempo ideale al mare, nel tempo libero ed in famiglia, perché favorisce il coinvolgimento dei partecipanti e stimola attenzione e concentrazione. Inoltre sono altrettante le partite a due che si possono fare sia con le carte da briscola (briscola, tresette, rubamazzetto, scopa..) che con quelle da ramino (scala quaranta, scala reale, macchiavelli, poker..)
Gli scacchi e la dama
Ormai quasi in disuso e relegati ad un pubblico forse limitato, gli scacchi e la dama, fino a qualche tempo fa erano per antonomasia i giochi da tavola per coppie più praticati. Proprio per la loro essenzialità ed economicità, la scacchiera con le sue pedine era presente all'interno di ogni casa, anche in quelle meno abbienti. Chiunque sapeva giocare a dama o a scacchi ed in tempi in cui non esistevano tanti giocattoli come al giorno d'oggi, le ore trascorse davanti alla scacchiera rappresentavano un ver e proprio privilegio.
I giochi da tavolo in scatola
I giochi in scatola hanno sempre divertito, incuriosito, coinvolto ed intrattenuto bambini, ragazzi, amici, genitori, nonni e famiglie intere, oggi come ieri. Ovviamente ai giorni nostri i giochi da tavolo per coppie sono i più disparati ed in commercio se ne trovano per ogni gusto ed età, da quelli più impegnativi, a quelli più semplici, fino a quelli che richiedono determinate abilità. Rimangono comunque ancora in auge i grandi classici, che seppur adatti a più partecipanti, si prestano lo stesso anche ad essere giocati a coppie. Tra questi, per citarne solo alcuni, ricordiamo, la tombola, il memory, monopoli, indovina chi...
I giochi per coppie con penna e foglio
Chi di noi non ha mai giocato a tris, all'impiccato, a "nomi, cose e città" o a battaglia navale?.. Bè se non l'avete mai fatto, forse è ora che spegnate i vostri tablet e riaccendiate la mente per riscoprire il piacere di questi semplici giochi da tavolo per coppie. Astuzia, velocità, ingegno, concentrazione e memoria vi ringrazieranno per la stimolante scossa alla mente che darete!
Altri giochi da tavolo
Ci sono poi quei giochi da tavolo per coppie, considerati tali, anche se talvolta magari si preferisce farli da soli o in più persone... È il caso per esempio della ricostruzione dei puzzle o di piccoli lavoretti che magari in coppia possono sembrare più divertenti, come il pongo ed il dasch, oppure i lego ed i chiodini. Non dimentichiamoci della costruzione di modellini in miniatura o della realizzazione di collanine e gioielli in plastica, per l'entusiasmo dei più pazienti.