Giochi da tavolo: i migliori 10 per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo cercheremo di stilare una classifica dei dieci giochi da tavolo, ritenuti migliori per i bambini. Intrattenerli non è facile, tuttavia i giochi offrono una grande varietà di temi e metodiche di approccio, utili ad interessare perfino il bambino più vivace. Da non sottovalutare il valore formativo del gioco, che aiuta il bambino a migliorare competenze logico-matematiche e linguistiche, importantissime alla sua formazione.

211

Monopoly: una rivisitazione stellare

Monopoly per festeggiare il suo ottantesimo anniversario rinnova le proprie vesti: nasce Monopoly Star Wars. Tale gioco permette di sviluppare le medesime capacità che allena da generazioni: affina le conoscenze matematiche di base e insegna a gestire le proprie finanze. Le ambientazioni e i personaggi della saga si sfideranno per la conquista di nuovi pianeti.

311

Red glove - Super Farmer

Gioco molto amato e adatto a sviluppare abilità matematiche di base, per esempio semplici "operazioni di calcolo" come sottrazioni, addizioni o divisioni. In veste di contadini i bambini avranno l'obiettivo di espandere il proprio gregge presente in fattoria e fare in modo che si moltiplichi. Il livello di attenzione dei bambini rimarrà sempre alto.

Continua la lettura
411

Il gioco della Vita - Hasbro

Diffusissimo negli Stati Uniti, ha preso piede anche in Europa negli ultimi tempi, riscuotendo un ampio successo. Il gioco è un simulatore di realtà: l'obiettivo sarà arrivare alla fine della propria vita con una pensione alta. Vincerà chi avrà ottenuto la pensione più lauta. La vita presenterà le medesime indecisioni, scelte, bivi della vita reale. Tuttavia anche in questo caso la sorte avrà un ruolo decisivo: le carte che pescheremo influenzeranno le nostre scelte.

511

Asterion - DIXIT

Tra i giochi più amati al mondo impossibile non citare "Dixit": esso consiste nel descrivere una carta a scelta tra quelle che il giocatore ha tra le mani. Bisognerà descrivere le illustrazioni della carta in maniera non troppo chiara, lasciando un po' di mistero. A carte rimescolate i giocatori dovranno accostare una carta che presenti un elemento affine alla descrizione. Otterranno punti i giocatori vicini o in sintonia con la carta descritta.

611

Asterion - TIcket to ride

Gioco di abilità e strategia, pone lo scopo di costruire una rete ferroviaria, che interessi le città assegnate in via segreta ad inizio gioco. I punti saranno maggiori se riusciremo a contrastare la strategia dei nostri avversari. In questo gioco non ci si annoia mai.

711

Ravensburg - Labirinto Magico

Il gioco prevede un tavoliere di 49 tessere più una. I giocatori dovranno compiere un percorso ad obiettivo all'interno del labirinto, percorrendolo velocemente. Per rendere agile il proprio percorso il giocatore inserirà la tessera in più, ma tale passaggio scompiglierà i percorsi altrui.

811

Asterion - Dobble

Gioco basato essenzialmente sull'uso dei riflessi: i giocatori messi davanti a due carte, contenenti ciascuna otto simboli, dovranno riconoscere il simbolo comune ad entrambe. Le abilità di base saranno la velocità di reazione e la concentrazione: i simboli sono di formato e colori diversi.

911

uplay - King of Tokyo

Il gioco prevede la distruzione della città di Tokyo ad opera di terribili mostri. Si gioca lanciando i dadi, i quali permetteranno al mostro di ricaricare i propri super-poteri magici. La vittoria si ottiene con l'acquisizione di un tot. Di "carte vittoria", ovvero punti, oppure attraverso il massacro del nostro avversario.

1011

Bicchieri - sprint

Il gioco prevede di formare una pila di bicchieri nell'ordine di colore indicato dalla carta- compito assegnata ad inizio giro. Il giocatore più veloce suonerà il campanello e vincerà la manche e la carta. Vincerà chi avrà ottenuto più carte a fine gioco (il massimo è di 24).

1111

Lupus in Tabula

Gioco di finzione e simulazione per eccellenza, mira all'uccisione del "lupo", presente tra i giocatori. Ognuno scoprirà il proprio ruolo e gruppo di appartenenza attraverso una carta e dovrà smascherare il cattivo. Il lupo verrà linciato dagli altri, sotto la guida di un moderatore, e verrà escluso dai giochi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Le 5 versioni di Monopoly più divertenti

Il Monopoly - conosciuto più frequentemente in Italia con il nome italianizzato "Monopoli" - è uno dei giochi da tavolo di maggior successo nel mondo. Alcune statistiche stimano che almeno 500 milioni di persone abbiano giocato a questo gioco almeno...
Giochi da tavolo

I 5 migliori giochi da tavolo per adolescenti

Nonostante siamo in un'epoca, in cui, la tecnologia ha preso il sopravvento e sempre più persone sono impegnate fra i vari social ed app, i tradizionali giochi da tavolo affascinano ancora sia grandi che piccini. Quante volte, presi da un'irrefrenabile...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Monopoly

Il Monopoly non passa mai di moda ed è uno dei giochi da tavolo più classici ed apprezzati del mondo! Ovviamente del Monopoly esistono moltissime varianti ed ognuna ha le sue regiole; oggi parleremo delle regole per giocare a classico Monopoly, quello...
Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Ultimate Banking

Il Monopoly è uno dei giochi più noti e longevi ma che da ultimo ha subito un restyling assolutamente in linea con i tempi odierni e le ultime tecnologie, così divenendo Monopoly Ultimate Banking. Addio alle vecchie banconote e largo spazio a carte...
Giochi da tavolo

Le regole per il poker Heads Up

L' Heads Up nel Poker Texas Hold'em rappresenta il testa a testa finale di un torneo, oppure un formato vero e proprio in cui due giocatori si contendono la vittoria finale. Il fascino dell' Heads Up risiede, soprattutto nei grandi tornei, nella sua componente...
Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly

Il Monopoly, distribuito in Italia già dal lontano 1935, è senza alcun dubbio il gioco di società più amato dalle famiglie. Da diversi decenni grandi e piccini si sono sfidati sul tabellone più famoso al mondo, allo scopo di trarre i maggiori profitti...
Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Giro del Mondo

Monopoly Giro del Mondo, a differenza del classico Monopoli, ha come obiettivo l'esplorazione dei luoghi presenti nel gioco, diventando il più grande viaggiatore e non il monopolista. Un gioco diverso dal classico Monopoli, ma con lo stesso carattere...
Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai bambini

I giochi di carte hanno un'origine molto antica. Pare, infatti, che alcuni storici leghino la nascita delle carte da gioco a quelle della cartamoneta e sostengano che si siano diffuse a partire dal continente asiatico. Queste prime, rudimentali, carte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.