Introduzione
Saper costruire giochi da tavolo può salvare lunghi pomeriggi passati con bimbi che non sanno a che cosa giocare. Anche se esiste la tecnologia delle app, far riscoprire alle nuove generazioni i "giochi di una volta" può essere utile anche per sviluppare la creatività manuale, facendovi aiutare dai più piccoli nella costruzione dei giochi. In questa guida ne vedremo alcuni dei più famosi facilmente costruibili da tutti. Il divertimento del fai da te sarà assicurato!
La dama
La dama è uno dei giochi da tavolo più conosciuti. Per costruirlo, munitevi di un quadrato di legno compensato; se ha uno spessore di quattro o cinque centimetri potrà andare bene. Disegnate poi dei quadrati con la matita, in modo da avere una scacchiera composta da otto caselle in orizzontale e otto in verticale. Coloratele poi con il bianco e il nero, alternandole tra loro come in una classica scacchiera. Le pedine dovranno essere 24, di cui 12 bianche e 12 nere. Non vi resta che distribuirle tra i giocatori e iniziare a giocare!
Il gioco dell'oca
Il gioco dell'oca è un altro classico, forse il più amato di tutti i tempi. Potete costruirlo in modo semplice, con un foglio di cartoncino rettangolare abbastanza ampio, oppure servendovi di un rettangolo di compensato non troppo spesso (un centimetro o due potranno andare bene). Con la matita disegnate una spirale che segue la linearità del rettangolo. Suddividetela poi in caselle che vanno dalla 1 alla 63 (o anche fino alla 90), numerandole a partire dalla parte più esterna. Qui di seguito troverete le indicazioni per le regole e la distribuzione delle caselle speciali. Vi serviranno poi due dadi comuni a sei facce e alcune pedine per far giocare i giocatori.
Le carte
Ci sono carte di vario tipo, per giocare a giochi diversi. Scala quaranta è un gioco da tavolo molto diffuso, e si gioca utilizzando due mazzi di carte da poker. Se non ne avete in casa, potrete crearle in modo fai da te munendovi di soli cartoncini e pennarelli. L'ideale sarebbe quello di avere cartoncini bianchi e abbastanza spessi, così da non romperli durante il mescolamento dei mazzi. Vi basterà contare 104 carte (52 per mazzo), più 4 jolly, per un totale di 108 carte. La gerarchia è picche, quadri, cuori e fiori. Ogni famiglia è composta da 9 carte più un asso. Dovrete replicare il numero e il disegno corrispondente su ogni carta, distinguendole tra rosse e nere. Questo link vi aiuterà per capire meglio il disegno che dovrete eseguire.
Shangai
Il gioco dello shangai è molto semplice da replicare. Vi basteranno 31 spiedini e 4 pennarelli: rosso, blu, giallo e nero. Su un bastoncino dovrete disegnare una spirale in tutta la sua lunghezza, utilizzando il pennarello nero. Su 5 bastoncini dovrete invece disegnare due strisce blu (una per ogni estremità) e una rossa in mezzo a queste ultime. Cercate di seguire delle misure precise, in modo che le strisce siano equidistanti. Su altri 5 bastoncini disegnate 3 strisce rosse, una in mezzo e le altre due alle estremità; poi, con il blu, fatene altre due tra la striscia centrale e le due estremità, in modo da ottenere 5 strisce. Prendete poi 10 bastoncini e disegnate una striscia blu su un'estremità e una rossa sulla parte opposta; al centro dovrà esserci una striscia gialla. I restanti 10 bastoncini dovranno presentare una striscia blu su un'estremità e una rossa sull'altra.
Gli scacchi
Per costruire una scacchiera, seguite lo stesso procedimento indicato per costruire il gioco della dama. L'unica diversità è costituita dalle "pedine", gli scacchi, che dovranno replicare le figure di pedoni, alfieri, re, regina, cavalli e torri. Due sono le torri, gli alfieri e i cavalli, otto sono i pedoni, mentre si avrà solo un re e una regina. In totale, contando anche gli scacchi dell'altro giocatore, dovrete costruire 32 pezzi, 16 per un giocatore e 16 per l'avversario. L'ottimale sarebbe ricavarli dal legno, per creare un gioco molto serio, ma fatelo solo se siete abili artigiani. In alternativa potrete comprarli già fatti, o anche modellarli assieme ai vostri figli con il das, che è un materiale molto apprezzato dai bimbi.