Introduzione
Il nuovo Fifa 16, lanciato dalla EA Sports, presenta tantissime novità rispetto alle scorse edizioni. Anche se sono presenti innovazioni sia nella grafica e sia nelle varie modalità di gioco, ad attirare maggiormente la curiosità dei giocatori è la modalità carriera, nella quale ogni giocatore può scegliere la sua squadra ed il suo stile di gioco per cercare di conquistare tutti i trofei vincendo le varie competizioni. Per farlo occorre però evitare di commettere alcuni errori ed effettuare le scelte migliori. Ecco una guida a FIFA16: consigli per la modalità carriera.
Effettuate i tornei pre-stagione
Quando avviate la modalità carriera, dovrete innanzitutto scegliere il livello di difficoltà e la vostra squadra. Dopo aver fatto ciò potrete cominciare a giocare le partite. Prima di iniziare la stagione vera e propria il gioco propone alcune partite di preparazione facoltative. Anche se esse non servono ai fini della classifica, sarebbe un errore saltarle e non disputarle. Esse consentono infatti di prendere dimestichezza con la squadra e di ottenere i primi incassi in denaro da spendere durante il calciomercato.
Dotatevi di un buono scout
In società dovrete gestire ogni ruolo dello staff. All'inizio dovrete ingaggiare un talent scout. La sua figura è molto importante poiché, grazie alla sua bravura, potrete trovare i calciatori giusti e concludere le trattative con la loro squadra di provenienza. Il consiglio è quello di ingaggiare un talent scout di livello medio-alto. Questo vi permetterà di trovare i giocatori migliori e non spendere troppi soldi durante le trattative.
Controllate le singole caratteristiche dei giocatori
Quando vi apprestate ad effettuare nuovi acquisti di calciomercato assicuratevi che il giocatore per cui state trattando sia il più idonea al ruolo desiderato. Non fermatevi a guardare la valutazione generale ma attenzionate tutte le singole caratteristiche per capire se egli soddisfa i vostri requisiti. Può capitare infatti che un giocatore, pur avendo una valutazione generale alta, abbia punteggi più bassi in alcune caratteristiche (magari ha poca velocità e non è utile al vostro ruolo).
Non trascurate lo staff medico
Un errore che spesso viene commesso è quello di investire poco denaro nello staff medico, accontentandosi di ingaggiare profili di basso livello. Questo può essere controproducente poiché maggiore è il livello del medico, minori saranno i tempi di recupero in caso di infortunio dei vostri giocatori. Avere un giocatore fortissimo infortunato per molte settimane può rendere vani tutti gli sforzi fatti per acquistarlo.
Valutato il futuro dei giovani talenti
Durante gli acquisti non cercate solo calciatori che abbiano valutazioni generali già molto elevate, il loro costo può essere infatti notevole. Il consiglio è quello di ricercare anche qualche giovane con ottime prospettive di crescita in modo da poterli allenare ed utilizzare quando sarà diventato un campione.