FIFA 17: trucchi per attaccare e difendere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dalla fine di settembre, il nuovissimo FIFA ha fatto il suo ingresso nelle nostre case, regalandoci un nuovo anno all'insegna del calcio in versione videogame.
Sapete, persino la sottoscritta ha voluto testare il nuovo nato in casa EA Sports, impugnando un controller PS4 dopo un lungo periodo di pausa dal gaming. Ebbene, ho scoperto una cosa fondamentale per riuscire a condurre una partita pressoché perfetta su FIFA 17.
In pratica, bisogna adottare specifici trucchi per attaccare e difendere. Altrimenti, il match diventa difficoltoso e le possibilità di vincere diminuiscono notevolmente.
Molti di voi sicuramente sono più esperti di me in questo gioco. Ma per coloro che sono alle prime armi ho deciso di presentare questo piccolo tutorial, in cui spiegherò quali sono i trucchi principali da utilizzare per attacco e difesa in FIFA 17.
Ora, accendete la vostra console, inserite il cd e, con joypad alla mano, vediamo come fare!

26

Fare attenzione agli interventi in difesa

Nello stilare una piccola lista di trucchi per attaccare e difendere in FIFA 17, è meglio partire dalla difesa. Questa parte del game è diventata decisamente impegnativa, tant'è che i difensori incontrano non poche difficoltà quando devono rubare il pallone agli avversari e impedire loro di andare a segno.
Il primo trucco, per difendere al meglio in FIFA 17, consiste nel prestare massima attenzione agli interventi di contrasto e scivolata.
Se parliamo delle scivolate, ad esempio, vi consiglio di dosare l'intensità con cui premete il pulsante del tackle in scivolata. In caso di contrasto semplice, dovreste invece controllare la pressione del tasto apposito che vi fa rubare la palla all'avversario.
Questo perché intervenendo pesantemente sull'attaccante, rischiereste di ricevere un cartellino e, nella peggiore delle ipotesi, dovrete pregare di non restare in 10. Inoltre regalereste una punizione o addirittura un rigore all'avversario, e allora sarebbe un disastro vero e proprio!

36

Adottare una tattica di difesa specifica

Dopo aver fatto caso ai tasti (dosando la loro pressione per difendere senza rischiare espulsioni o rigori contro), vi suggerisco di curare l'aspetto della tattica difensiva.
Per riuscire ad organizzare un reparto difensivo efficiente, dovete prima conoscere le abilità dei difensori che compongono il vostro team.
Date uno sguardo alle statistiche e alle specifiche skills di ciascun giocatore di difesa. In base a questi parametri, potrete affidare al vostro giocatore un ruolo di marcatura efficace per il match che vi apprestate a disputare.
Oltre ai singoli, dovrete anche tener conto del reparto come gruppo. Per questo motivo è opportuno impostare una strategia di difesa specifica, sulla base delle abilità del "corpo difensori". Regolatevi dunque in base a ciò che la vostra squadra può fare e sfruttate le tecniche che ne valorizzano la forza e la precisione.

Continua la lettura
46

Curare il reparto di centrocampo

Passiamo ora ad un punto abbastanza importante per quanto riguarda i trucchi per attaccare e difendere in FIFA 17.
Il ruolo del centrocampista, a mio avviso, è uno dei più difficili già nella realtà. Nel videogame poi questo reparto deve occuparsi sia della difesa che dell'attacco. Per questo motivo ritengo opportuno fornirvi un paio di consigli anche per questa parte della vostra squadra.
Sia per difendere che per attaccare, fate attenzione al posizionamento dei centrocampisti e cercate di non lasciare la palla sempre allo stesso giocatore.
Gli scambi, in questa zona del terreno di gioco, sono davvero importanti. Ricevendo il pallone dai difensori, i centrocampisti potranno proseguire con l'azione di difesa del pallone proprio grazie a gli scambi.
In questo modo l'avversario incontrerà diverse difficoltà nel dirigersi verso l'area e tirare in porta.
Per passare alla fase offensiva, questo reparto andrà a dare man forte agli attaccanti, organizzando al meglio i passaggi verso la trequarti.

56

Attaccare con una punta dinamica

Eccoci giunti alla parte meno semplice di FIFA 17, quella che decide le sorti di moltissimi incontri e che rappresenta il punto focale in termini di trucchi per attaccare e difendere. Per attaccare, si utilizza solitamente una punta che riceve il pallone e tira di potenza, il più delle volte andando a segno al primo colpo.
Nel caso di FIFA 17, invece, la punta dovrebbe creare un gioco un po' più articolato, divenendo una presenza dinamica all'interno della squadra. Fate in modo che il giocatore deputato a questo ruolo abbia le giuste skills per poter creare un'azione offensiva. Fatelo giocare in collaborazione con i compagni di reparto.
Così facendo andrete a sorprendere il portiere avversario con tiri imprevedibili e di precisione, che scaturiscano da passaggi sapienti tra trequartisti e punta.
La forza si deve sì utilizzare ma in maniera intelligente. Difatti vi consiglio di dosare la potenza del tiro in porta e curare maggiormente la precisione. Quest'ultima conta molto ai fini di un'azione di attacco efficace e incontrastabile.

66

Adottare la tecnica del freestyle in attacco

Riallacciandoci al discorso sul gioco dinamico del reparto offensivo, vi consiglio di adottare la tecnica del freestyle in questa fase di gioco. I passaggi tra attaccanti, i tiri di precisione e i dribbling potrebbero andare a comporre un attacco davvero invincibile ed efficace nella stragrande maggioranza delle partite.
Ovviamente, prima di giocare in freestyle, tenete conto del calciatore a cui affidate questo tipo di azione. Valutate i parametri delle sue abilità e cercate di organizzare il gruppo offensivo in base alle skills di ogni singolo attaccante.
I giochi di abilità, per confondere il difensore della squadra avversaria, sono un'ottima mossa per andare a segno in maniera spettacolare. Però ricordatevi di non esagerare e soprattutto di non affidare il freestyle soltanto alla punta.
Anche gli altri giocatori possono tirar fuori giochi sotto porta davvero strabilianti, quindi puntate molto sull'effetto sorpresa e non siate ripetitivi nelle tecniche di attacco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PC

Come imparare ad usare la difesa su Fifa 15

I videogiochi sportivi sono assolutamente tra i preferiti dell'utenza maschile, e per i giocatori europei soprattutto il calcio è senza dubbio lo sport più seguito e apprezzato. In passato uno dei videogiochi più famosi che lo riguardano fu International...
PlayStation

Fifa 17: le migliore skill

Nonostante per l'uscita ufficiale si debba aspettare fino al 29 settembre, FIFA 17 sta già spopolando tra gli appassionati di videogames grazie alla sua anteprima: con essa abbiamo dunque potuto constatare che anche quest'anno il celebre simulatore calcistico...
PlayStation

Come battere i calci d'angolo su Fifa 14 PS4

Gli appassionati di videogiochi sono sempre alla ricerca di nuove tecniche da utilizzare nei loro giochi preferiti, perché variare la propria strategia spesso vuol dire vincere una partita. Per questo motivo, nei prossimi passaggi, vi daremo dei consigli...
Wii

Fifa: i 5 tipi di giocatore

Molti di noi sono diventati veri esperti in fatto di videogames, specialmente quando si parla di "FIFA", ovvero il migliore videogioco di calcio in assoluto: dalla versione per così dire "responsive" (disponibile su ogni tipologia di piattaforma, dal...
PlayStation

FUT17: i migliori giocatori della LIGA

FUT17 non è altro che l'abbreviazione di FIFA ULTIMATE TEAM 2017. Come ogni anno EASports ripropone uno dei suoi titoli di punta, ovvero FIFA; gioco di calcio che tutti gli appassionati di gaming sportivo non possono non conoscere e ammirare per i continui...
PlayStation

FIFA 17: trucchi e consigli per diventare un campione

Anche l’edizione Fifa 17 si presenta come un gioco ricco di sorprese, innovazioni grafiche e tecnologiche che lo fanno diventare sempre più divertente ed eccitante, e soprattutto tale da poter vincere sfruttando al meglio le proprie capacità. In...
PlayStation

Fifa16: trucchi per la modalità carriera

Fifa 16 è un videogioco di calcio pubblicato da Electronic Arts e disponibile per Playstation,Xbox e computer. Si tratta del ventitreesimo titolo della serie. Tra le numerose novità del gioco, sicuramente quelle della modalità carriera sono alcune...
PlayStation

FIFA 17: come fare dribbling, finte, mosse e punizioni

Fifa 17 è il titolo calcistico per eccellenza. La storia di Fifa è molto lunga e risale alla seconda metà degli anni '90. A partire da Fifa 98, il titolo di EA sports si è affermato come il più venduto di sempre. Il realismo dei volti, dei movimenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.