FIFA 17: trucchi per attaccare e difendere
Introduzione
Dalla fine di settembre, il nuovissimo FIFA ha fatto il suo ingresso nelle nostre case, regalandoci un nuovo anno all'insegna del calcio in versione videogame.
Sapete, persino la sottoscritta ha voluto testare il nuovo nato in casa EA Sports, impugnando un controller PS4 dopo un lungo periodo di pausa dal gaming. Ebbene, ho scoperto una cosa fondamentale per riuscire a condurre una partita pressoché perfetta su FIFA 17.
In pratica, bisogna adottare specifici trucchi per attaccare e difendere. Altrimenti, il match diventa difficoltoso e le possibilità di vincere diminuiscono notevolmente.
Molti di voi sicuramente sono più esperti di me in questo gioco. Ma per coloro che sono alle prime armi ho deciso di presentare questo piccolo tutorial, in cui spiegherò quali sono i trucchi principali da utilizzare per attacco e difesa in FIFA 17.
Ora, accendete la vostra console, inserite il cd e, con joypad alla mano, vediamo come fare!
Fare attenzione agli interventi in difesa
Nello stilare una piccola lista di trucchi per attaccare e difendere in FIFA 17, è meglio partire dalla difesa. Questa parte del game è diventata decisamente impegnativa, tant'è che i difensori incontrano non poche difficoltà quando devono rubare il pallone agli avversari e impedire loro di andare a segno.
Il primo trucco, per difendere al meglio in FIFA 17, consiste nel prestare massima attenzione agli interventi di contrasto e scivolata.
Se parliamo delle scivolate, ad esempio, vi consiglio di dosare l'intensità con cui premete il pulsante del tackle in scivolata. In caso di contrasto semplice, dovreste invece controllare la pressione del tasto apposito che vi fa rubare la palla all'avversario.
Questo perché intervenendo pesantemente sull'attaccante, rischiereste di ricevere un cartellino e, nella peggiore delle ipotesi, dovrete pregare di non restare in 10. Inoltre regalereste una punizione o addirittura un rigore all'avversario, e allora sarebbe un disastro vero e proprio!
Adottare una tattica di difesa specifica
Dopo aver fatto caso ai tasti (dosando la loro pressione per difendere senza rischiare espulsioni o rigori contro), vi suggerisco di curare l'aspetto della tattica difensiva.
Per riuscire ad organizzare un reparto difensivo efficiente, dovete prima conoscere le abilità dei difensori che compongono il vostro team.
Date uno sguardo alle statistiche e alle specifiche skills di ciascun giocatore di difesa. In base a questi parametri, potrete affidare al vostro giocatore un ruolo di marcatura efficace per il match che vi apprestate a disputare.
Oltre ai singoli, dovrete anche tener conto del reparto come gruppo. Per questo motivo è opportuno impostare una strategia di difesa specifica, sulla base delle abilità del "corpo difensori". Regolatevi dunque in base a ciò che la vostra squadra può fare e sfruttate le tecniche che ne valorizzano la forza e la precisione.
Curare il reparto di centrocampo
Passiamo ora ad un punto abbastanza importante per quanto riguarda i trucchi per attaccare e difendere in FIFA 17.
Il ruolo del centrocampista, a mio avviso, è uno dei più difficili già nella realtà. Nel videogame poi questo reparto deve occuparsi sia della difesa che dell'attacco. Per questo motivo ritengo opportuno fornirvi un paio di consigli anche per questa parte della vostra squadra.
Sia per difendere che per attaccare, fate attenzione al posizionamento dei centrocampisti e cercate di non lasciare la palla sempre allo stesso giocatore.
Gli scambi, in questa zona del terreno di gioco, sono davvero importanti. Ricevendo il pallone dai difensori, i centrocampisti potranno proseguire con l'azione di difesa del pallone proprio grazie a gli scambi.
In questo modo l'avversario incontrerà diverse difficoltà nel dirigersi verso l'area e tirare in porta.
Per passare alla fase offensiva, questo reparto andrà a dare man forte agli attaccanti, organizzando al meglio i passaggi verso la trequarti.
Attaccare con una punta dinamica
Eccoci giunti alla parte meno semplice di FIFA 17, quella che decide le sorti di moltissimi incontri e che rappresenta il punto focale in termini di trucchi per attaccare e difendere. Per attaccare, si utilizza solitamente una punta che riceve il pallone e tira di potenza, il più delle volte andando a segno al primo colpo.
Nel caso di FIFA 17, invece, la punta dovrebbe creare un gioco un po' più articolato, divenendo una presenza dinamica all'interno della squadra. Fate in modo che il giocatore deputato a questo ruolo abbia le giuste skills per poter creare un'azione offensiva. Fatelo giocare in collaborazione con i compagni di reparto.
Così facendo andrete a sorprendere il portiere avversario con tiri imprevedibili e di precisione, che scaturiscano da passaggi sapienti tra trequartisti e punta.
La forza si deve sì utilizzare ma in maniera intelligente. Difatti vi consiglio di dosare la potenza del tiro in porta e curare maggiormente la precisione. Quest'ultima conta molto ai fini di un'azione di attacco efficace e incontrastabile.
Adottare la tecnica del freestyle in attacco
Riallacciandoci al discorso sul gioco dinamico del reparto offensivo, vi consiglio di adottare la tecnica del freestyle in questa fase di gioco. I passaggi tra attaccanti, i tiri di precisione e i dribbling potrebbero andare a comporre un attacco davvero invincibile ed efficace nella stragrande maggioranza delle partite.
Ovviamente, prima di giocare in freestyle, tenete conto del calciatore a cui affidate questo tipo di azione. Valutate i parametri delle sue abilità e cercate di organizzare il gruppo offensivo in base alle skills di ogni singolo attaccante.
I giochi di abilità, per confondere il difensore della squadra avversaria, sono un'ottima mossa per andare a segno in maniera spettacolare. Però ricordatevi di non esagerare e soprattutto di non affidare il freestyle soltanto alla punta.
Anche gli altri giocatori possono tirar fuori giochi sotto porta davvero strabilianti, quindi puntate molto sull'effetto sorpresa e non siate ripetitivi nelle tecniche di attacco.