Fallout shelter: creare il vault perfetto
Introduzione
Fallout Shelter è un videogioco di simulazione gratuito disponibile su App Store, Google Play, e di recente anche per Microsoft Windows. Fa parte della nota serie di videogiochi Fallout e conta decine di milioni di download. Il gioco è ambientato in un universo apocalittico inquinato dalle radiazioni nucleari, nel quale l'unico modo di sopravvivere è quello di rifugiarsi in un dei tanti Vault, degli immensi bunker sotterranei. Il giocatore riveste i panni del supervisore di un Vault, e il suo compito è far si che siano sempre disponibili le risorse necessarie al sostentamento degli abitanti. Vediamo dunque quali sono i 5 passi fondamentali per creare il Vault perfetto.
Ottieni il maggior numero di risorse possibili
Per la sopravvivenza degli abitanti è di estrema importanza avere sempre a disposizione energia, acqua e cibo. Dal momento in cui per la produzione di tali risorse è possibile assegnare un massimo di due abitanti per stanza, il miglior modo per ottimizzare la produttività è quella di costruire 3 stanze contigue dello stesso tipo. Nel primo piano affianca tre stanze per la generazione di energia, nel secondo piano tre stanze per la realizzazione di cibo, e infine nel piano inferiore tre stanze per la produzione di acqua potabile. Ricorda che maggiore sarà il livello di competenze specifiche S. P. E. C. I. A. L. Degli operai assegnati alle stanze, maggiore sarà la quantità di risorse prodotte. Per esempio, un abitante con livelli alti di forza, produrrà energia più velocemente, mentre uno dotato di grande percezione sarà idoneo alla creazione di acqua potabile.
Crea nuovi abitanti
Ci sono vari modi per aumentare la popolazione all'interno del Vault. Accogliere i nuovi abitanti che si presenteranno alla porta è senz'altro quello più semplice e immediato, tuttavia trascorsi i primi giorni l'affluenza comincerà a diminuire. Per questo è importante creare da sé dei nuovi abitanti, in maniera semplice e intuitiva. Sarà sufficiente scegliere un uomo e una donna non imparentati e trascinarli all'interno del dormitorio. Dopo qualche minuto essa rimarrà incinta, e tempo qualche ora partorirà un bambino. Attenzione però a non esagerare, troppi bambini possono comportare uno spreco inutile di risorse!
Manda gli abitanti in missione
Per ottenere nuovi tappi e risorse utili all'accrescimento del Vault, il modo più semplice è quello di mandare un abitante in missione di ricognizione nella zona contaminata. Ricordati di fornirgli Stimpack e RadAway per curarsi e di equipaggialo con vestiti adeguati, di modo che riesca a sopravvivere alle radiazioni. I pericoli sono ovunque, dunque non scordarti di dotarlo di armi pesanti per potersi difendere. Le esplorazioni danno la possibilità di procurarsi vestiti e armi comuni, mentre per accrescere la possibilità di trovare risorse speciali il trucco consiste nell'aumentare fino al livello 10 il parametro S. P. E. C. I. A. L. Di fortuna.
Difenditi dagli attacchi nemici
I predoni cercheranno sfondare la porta blindata per prendere d'assalto il tuo Vault. Un piccolo trucco per limitare i danni consiste nel posizionare gli ascensori all'estrema destra e non nella zona centrale, di modo che prima di raggiungerlo, i nemici debbano attraversare le altre stanze. Sarà così più semplice neutralizzarli fin da subito. Non è necessario, specialmente all'inizio, avere degli abitanti alla guardia del Vault. Non solo non permette di guadagnare XP e salire di livello, ma non eviterà che i predoni sfondino la porta. È quindi preferibile destinarli alla produzione di risorse utili al sostentamento.
Prendi in considerazione degli acquisti
Quasi tutte le app di gioco permettono di fare degli acquisti per migliorare le prestazioni. Nel caso di Fallout Shelter è possibile acquistare delle Launchbox per pochi euro, nelle quali trovare validi aiuti per accrescere il proprio Vault: nuovi abitanti con parametri S. P. E. C. I. A. L. Potenziati, vestiti, armi rare e naturalmente tappi.