Fable the Lost Chapters: consigli per iniziare
Introduzione
Fable the Lost Chapters è un videogioco del tipo "di ruolo" e rappresenta la versione espansa, per PC, del famoso gioco per Xbox "Fable". Il gioco è ambientato nel continente immaginario di Albion, immerso nell'età medievale e popolato da ogni tipo di creatura fantastica. Il giocatore si ritrova nei panni di un ragazzo che, addestrato per diventare un eroe, deve farsi strada nel mondo e vendicare l'assassinio della sua famiglia.
Vediamo quindi dei consigli per iniziare a giocare a Fable the Lost Chapters.
Esplorazione
Fable è un gioco "open world", il che significa che, tranne per le primissime fasi di gioco, il giocatore è lasciato libero di esplorare il mondo, visitare luoghi, interagire con i diversi personaggi e svolgere missioni secondarie. Albion offre infinite possibilità a chi ha voglia di esplorarlo: ci si può imbattere in luoghi misteriosi, armi leggendarie e creature magiche. Non avere quindi fretta di proseguire nella storia, l'esplorazione è fondamentale!
Interazioni
Il nostro personaggio è capace di interagire con l'ambiente circostante: puoi raccogliere oggetti, leggere cartelli, ordinare da bere, leggere libri, parlare con la gente. All'inizio del gioco sono disponibili delle espressioni di base da usare per interagire con la gente ma, man mano che si procede nel gioco, ne vengono sbloccate, il cui orientamento morale sarà influenzato dal comportamento del giocatore. Ad esempio se ci si comporta bene, salvando persone in pericolo e sconfiggendo mostri, si possono sbloccare espressioni come "risata", mentre, se si compiono cattive azioni se ne possono sbloccare altre come "rubare".
Moralità
Il fulcro attorno a cui ruota la storyline di Fable è la moralità: il giocatore sarà costantemente posto d'innanzi a delle scelte ed è lasciato libero di decidere cosa fare. Per ogni azione cattiva (uccidere innocenti, rubare, divorziare...) l'indicatore morale si sposta in negativo, mentre va in positivo per ogni azione buona (salvare persone, fare regali, sposarsi...). L'aspetto del personaggio varierà in base alla sua moralità: occhi azzurri e capelli biondi per uno buono, corna e occhi rossi per uno cattivo. Esistono anche due culti religioso legati alla moralità: il culto di Skorm, il cui tempio si trova nell'oscura Darkwood, e quello di Avo nella piovosa Knothole. Offrendo sacrifici a questi dei puoi ottenere armi leggendarie.
Potenziamenti
Per poter proseguire nella tua avventura dovrai potenziare regolarmente il tuo personaggio, in quanto andrai incontro a nemici sempre più forti. Per farlo devi recarti alla gilda degli eroi ed entrare nell'apposito portale: puoi decidere se potenziare le tue abilità in Forza, Abilità e Magia. Ognuna di queste necessita di punti esperienza, accumulabili uccidendo nemici e svolgendo missioni.
Luoghi
Albion è un mondo estremamente vasto e all'inizio può disorientare. Ecco dunque una sommatoria dei principali luoghi di gioco: Greatwood: la foresta più grande del gioco, brulica di banditi e mercanti. Ai suoi confini si trovano Bowerstone, la Gilda e Darkwood. Darkwood: meglio starci il più lontano possibile, questa foresta brulica di licantropi, hobbes, banditi e troll. Confina a sud con Oakvale. Oakvale: luogo di nascita del nostro eroe, posto perfetto per fermarsi in una locanda. Bowerstone: la città più grande del mondo, luogo ideale dove trovare riparo e rifornirsi: ci si trovano negozi di ogni tipo. Cimitero di Lichfield: luogo oscuro a Nord di Bowerstone, al suo interno si aggirano i non-morti. Knothole: isola piovosa, luogo di origine della madre del protagonista, a cui è dedicata una statua nell'insediamento del posto. Famosa perché ospita la Grande Arena di Albion.