Introduzione
Fable 3 è un rpg open world ambientato nel mondo fantastico di AlbionNel gioco impersonerete il ruolo del fratello (o sorella, a vostra scelta) del Re che, ribellatosi alle politiche tiranniche del sovrano, fugge dalla capitale. Dovrete quindi girare il mondo alla ricerca di alleati con cui mettere su una ribellione per spodestare il re. Durante la vostra avventura affronterete diversi nemici e vi imbatterete in luoghi misteriosi e oggetti magici, tra cui le porte del demonio. Le porte del demonio sono porte di pietra dalle sembianze umane, capaci di interloquire con chi intende attraversarle. Per passare attraverso una porta del demonio dovrete risolvere l'enigma che vi proporrà. Nel gioco ci sono in tutto sei porte: in questa guida vediamo dove si trovano e come aprirle.
Porta della valle di Mistpeak
La prima porta si trova nella Valle di Mistpeak, nascosta tra i ghiacci in mezzo alle montagne. Per aprirla è necessario giocare in cooperativa e interagire con l'altro giocatore. Dovrete usare le espressioni di affetto presenti nel vostro inventario: usatele tutte in successione e la porta si aprirà.
Porta del villaggio di Brightwall
Anche la città di Brightwall nasconde una porta: potete trovarla prendendo il sentiero che si trova sulla destra della locanda, dopo essere entrati nella città. Per aprire questa porta è necessario presentarvisi portando per mano un bambino. Gli unici bambini che potete portare per mano nel gioco sono però i vostri figli: potete quindi adottare un bambino all'orfanotrofio di Bowerstone, o decidere di mettere su famiglia!
Porta della città di Aurora
Potete arrivare a questa porta solo dopo essere andati avanti nella storia ed aver scoperto il continente desertico di Aurora. La porta si trova nella città di Aurora, lungo la strada che porta al tempio. Questa porta ama gli estremi: per aprirla dovrete essere totalmente buoni, o totalmente malvagi. Compite quindi azioni buone o cattive finché il vostro indicatore di moralità non indicherà che avete raggiunto il massimo. Tra l'altro il contenuto della porta sarà diverso a seconda dell'orientamento morale che sceglierete.
Porte di Mourningwood e di Villa Tramonto
Una porta si trova nel piccolo villaggio all'estremità di Mourningwood che confina con Bowerstone. Per essere aperta questa porta vuole vederti imbracciare un'arma potente. Potenziate quindi la vostra pistola o la vostra spada e colpite la porta finché non si apre. La località di Villa Tramonto è accessibile tramite un sentiero secondario a Mourningwood. Una volta giunti alla villa esplorate il boschetto sulla sinistra per trovare la porta. Questa porta può essere aperta solamente dal sovrano di Albion: dovrete ripresentarvi una volta ottenuta la corona!
Porta di Millfields
Millfields è la parte di Bowerstone che si affaccia sul lago, dove nobili e borghesi hanno le loro ville. La porta si trova lungo uno dei sentieri che costeggiano il lago. Questa porta ritiene che voi siate troppo perfetti e per aprirla dovrete apparire brutti e grassi: mangiate tutto il cibo che trovate, indossate vestiti insoliti e cambiate il vostro taglio di capelli con uno del tutto fuori luogo e la porta si aprirà.